Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi uno svizzero su quattro teme di perdere il lavoro

31.01.23 - 16:23
Uno svizzero su due è pronto a lasciare il posto se non può godersi la vita. Ma l'incertezza economica spaventa il 23% dei lavoratori.
20Minuten
Quasi uno svizzero su quattro teme di perdere il lavoro
Uno svizzero su due è pronto a lasciare il posto se non può godersi la vita. Ma l'incertezza economica spaventa il 23% dei lavoratori.

ZURIGO - Secondo Randstad, un lavoro sicuro sta diventando sempre più importante. L'azienda che si occupa di selezione e formazione di risorse umane ha intervistato 35.000 dipendenti in 34 settori per il suo nuovo barometro del lavoro. Il 37% di questi ha dichiarato di aver paura di perdere il lavoro. Per la generazione Z (dai 18 ai 24 anni) questa percentuale sale al 43%, il 10% in più rispetto all'anno precedente.

Le persone in Svizzera sono comunque più ottimiste dei loro colleghi all'estero. In Svizzera il 23% degli intervistati teme di perdere il lavoro a causa dell'incertezza economica. In Germania questa percentuale è del 51%, in Francia del 34% e in Italia del 25%.

A livello globale, è importante che i dipendenti condividano i valori e gli obiettivi dell'azienda. Il 54% degli intervistati si dimetterebbe se non sentisse questo senso di appartenenza. Nella Generazione Z il dato sale al 61%.

Le aziende dovrebbero aiutare i dipendenti a far fronte all'aumento del costo della vita? Sono meno coloro che lo chiedono rispetto all'estero. Il 18% dei dipendenti svizzeri, però, sta pensando di lasciare il lavoro per uno stipendio più alto.

Anche un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è fondamentale: due terzi delle persone in Svizzera non accetterebbero un lavoro che influisca negativamente sull'equilibrio tra lavoro e vita privata. E per il 93% degli intervistati è importante avere un posto di lavoro sicuro.

Inoltre, una persona su due intervistata prenderebbe in considerazione l'idea di lasciare un lavoro se ciò gli impedisse di godersi la vita. Se i dipendenti non riescono a identificarsi con i valori aziendali, il 57% lascerebbe il lavoro.

In un confronto globale, gli svizzeri attribuiscono meno importanza al proprio lavoro: il 64% ha dichiarato che è importante, rispetto al 72% a livello mondiale.

Gli svizzeri, insomma, reagiscono con calma alla turbolenza economica. Come mai? A rispondere è Bernhard Hänggi, CEO di Randstad Svizzera
«In un confronto europeo, l'economia svizzera è una delle più sicure, anche in tempi di crisi. Inoltre, l'inflazione è molto meno evidente rispetto a Francia, Germania e Italia».

Solo il 18% delle persone intervistate pensa di lasciare il lavoro uno stipendio più alto. Perché questo valore è inferiore a quello estero?
«La vita qui è più costosa, ma il livello di prosperità è alto. L'aumento medio annuo in Svizzera nel 2022 è stato del 2,8%. Questo ci pone all'ultimo posto in un confronto europeo».

Ci sono altri motivi?
«Sì, il nostro elevato standard di vita e gli sforzi dei datori di lavoro per compensare l'inflazione nel miglior modo possibile. Il 42% degli intervistati afferma che il proprio datore di lavoro li sostiene da quando è aumentato il costo della vita».

I dipendenti attribuiscono meno importanza al loro lavoro rispetto a quelli all'estero. Come mai?
«Abbiamo già osservato questa tendenza nell'ultimo barometro del lavoro, soprattutto tra le giovani generazioni. Anche nello studio attuale, la GenZ e i Millennial danno più priorità alla loro vita privata rispetto a quella professionale. Per loro è molto importante l'equilibrio tra lavoro e vita privata e cercano un'azienda con valori nei quali identificarsi».

Anche l'attuale carenza di manodopera ha qualcosa a che fare con tutto ciò?
«Sì, ha messo i lavoratori in una posizione in cui possono difendere ciò che vogliono. Anche l'alto livello di prosperità unito alle crisi degli ultimi anni ha avuto un forte impatto sulle persone».

Quasi una persona su due in Svizzera non accetterà più un lavoro senza orari flessibili. Le aziende ne sono consapevoli?
«Secondo il barometro dell'occupazione, il 55% dei dipendenti si dichiara soddisfatto della flessibilità del proprio datore di lavoro in termini di orari. Quindi c'è ancora margine di miglioramento, almeno per quanto riguarda la percezione dei dipendenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 1 anno fa su tio
meglio poveri in denaro ma liberi! molti anziani alla fine ripensano alla vita e si dicono... potevo prendere più tempo per me! ora nonostante abbia lavorato tutta la vita... mi penti e se potessi darti un consiglio... lavora al minimo e goditi la vita. alla fine il tempo è le passioni ti daranno molto. e se pensate che con poco denaro non fate nulla.. bhe continuate così.

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Vero. Il tempo libero non ha prezzo tuttavia può diventare distruttivo se sprecato irresponsabilmente. Per alcuni è meglio continuare a essere occupati a tempo pieno.
NOTIZIE PIÙ LETTE