Cerca e trova immobili

BERNAAvvelenamento da funghi, aumento dei casi

30.01.23 - 12:21
Le chiamate al numero di emergenza 145 nel 2022 sono state il 25% in più rispetto allo scorso anno
Foto Deposit
Fonte ATS
Avvelenamento da funghi, aumento dei casi
Le chiamate al numero di emergenza 145 nel 2022 sono state il 25% in più rispetto allo scorso anno

BERNA - Il numero di avvelenamento da funghi è aumentato del 25% nel 2022 rispetto all'anno precedente. Un andamento che si rispecchia nelle chiamate di consulenza al numero d'emergenza 145 di Tox Info Suisse, incrementate del 2,5%.

L'aumento del numero di tali avvelenamenti è da ricondurre alla buona annata dei funghi nel 2022, ha indicato la fondazione su richiesta di Keystone-ATS. Negli ultimi 20 anni, è stato l'anno con il secondo maggior numero di consultazioni in cui era presente o sospettato un avvelenamento da funghi, dopo il 2019.

In totale, sono state circa 1001 le richieste (circa 3%) in più inerenti agli avvelenamenti accidentali, ha indicato oggi Tox Info Suisse in una nota. 

Lo scorso anno l'associazione Tox Info Suisse ha effettuato in totale 40'582 consulenze relative ad avvelenamenti. Le intossicazioni da farmaci e prodotti per la casa sono state le più comuni, si legge nella nota. Si sottolinea inoltre l'aumento del numero di chiamate per avvelenamento da piante (+9%) e da alimenti e bevande (+11%).

Come ogni anno più del 40% delle consulenze ha interessato i bambini, in particolare in età prescolare, a causa di incidenti. Per quanto riguarda gli adolescenti, che rappresentano circa il 10% delle chiamate, la consulenza era relativa all'intossicazione intenzionale, in particolare ai tentativi di suicidio e, in misura minore, all'abuso di sostanze.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE