Cerca e trova immobili

FRIBURGOScuole secondarie: maturità bilingue con l'italiano

25.01.23 - 17:06
La formazione prevede un soggiorno di un anno in una scuola ticinese
Foto Deposit
Fonte ATS
Scuole secondarie: maturità bilingue con l'italiano
La formazione prevede un soggiorno di un anno in una scuola ticinese

FRIBURGO - Gli alunni delle scuole secondarie friburghesi, sia francofoni che germanofoni, avranno la possibilità, dall'inizio del prossimo anno scolastico, di ottenere una maturità bilingue con l'italiano. La formazione prevede un soggiorno di un anno in una scuola ticinese.

Alla presentazione del progetto, oggi a Friburgo, ha partecipato anche il consigliere di stato ticinese Manuele Bertoli, responsabile del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) assieme all'omologa friburghese Sylvie Bonvin-Sansonnens.

Già attualmente l'apprendimento dell'italiano è sostenuto nelle scuole secondarie friburghesi. La lingua di Dante può essere scelta come seconda lingua (L2) o terza lingua (L3), nonché come opzione specifica (OS) o corso opzionale. «L'unica cosa che mancava a questa offerta era la maturità bilingue», ha sottolineato Bonvin-Sansonnens.

Pratica di lunga data - Nel cantone di Friburgo, l'insegnamento bilingue in francese e tedesco ha una lunga tradizione: è possibile dal 1998 e viene scelto da circa il 30% degli studenti. La maturità bilingue con l'italiano sarà proposta agli studenti delle scuole superiori di entrambe le parti linguistiche del cantone. Questa offerta, secondo i responsabili, promuoverà anche l'apprendimento dell'italiano e rafforzerà i legami culturali e personali con la Svizzera italiana. I primi titoli di studio saranno rilasciati nel 2027.

Promozione dell'italiano - La nuova maturità è in linea con le raccomandazioni del 2015 della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione (CDPE) sulla promozione dell'italiano come lingua nazionale nelle scuole secondarie svizzere. Il progetto è sostenuto anche dalla Confederazione nell'ambito del messaggio cultura 2021-2024 e dell'ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche.

Sylvie Bonvin-Sansonnens spera in un aumento delle iscrizioni ai vari corsi di lingua italiana. Questa formazione mira anche a sviluppare i legami tra le scuole secondarie superiori del canton Friburgo e quelle della Svizzera italiana a vari livelli, sia culturali che educativi. Gli studenti che hanno scelto l'italiano in L2, L3 o OS potranno iscriversi per un anno a un liceo ticinese, partner della scuola di provenienza. Alloggeranno presso famiglie ospitanti, con un sostegno finanziario possibile grazie a una sovvenzione federale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE