Cerca e trova immobili

VAUDDiossina nel terreno, nuove analisi e restrizioni

19.01.23 - 15:56
Ora verranno introdotti una cinquantina di restrizioni e divieti supplementari.
deposit
Fonte ats
Diossina nel terreno, nuove analisi e restrizioni
Ora verranno introdotti una cinquantina di restrizioni e divieti supplementari.

LOSANNA - In seguito alla rilevazione di tassi eccessivi di diossina nel terreno a Losanna nel 2021, le autorità cantonali e del capoluogo vodese hanno precisato oggi l'estensione dei danni dopo nuove analisi nel 2022. Verranno introdotti una cinquantina di restrizioni e divieti supplementari.

«Siamo di fronte a un inquinamento inedito e a molte incognite. Vogliamo avere il quadro più preciso e dettagliato possibile dell'ampiezza della contaminazione», ha dichiarato oggi davanti alla stampa il consigliere di Stato vodese, responsabile del dipartimento cantonale dell'ambiente, Vassilis Venizelos. Quest'ultimo ha tenuto subito a rassicurare che nessun'altra fonte di inquinamento alla diossina è stata individuata.

Le 231 nuove analisi del terreno condotte lo scorso anno hanno portato a un adattamento della zona interessata dall'inquinamento e all'elaborazione di mappe dei rischi più affinate. Si aggiungono alle 209 analisi del 2021, per un totale di 440.

Sulla base di queste nuove indagini, 52 decisioni supplementari di restrizione e divieto dell'uso dei terreni verranno notificate dalle autorità cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE