Cerca e trova immobili

SVIZZERAAuto elettriche: ai giovani piacciono un po' meno

19.01.23 - 06:30
Soltanto il 14% degli under-30 ne acquisterebbe una, i risultati sorprendenti di uno studio dell'Upsa
Depositphotos (NewAfrica)
Auto elettriche: ai giovani piacciono un po' meno
Soltanto il 14% degli under-30 ne acquisterebbe una, i risultati sorprendenti di uno studio dell'Upsa

BERNA - I cittadini svizzeri non rinunciano al motore a benzina o diesel. È quello che risulta da uno studio commissionato dall'Unione Professionale Svizzera dell'Automobile (UPSA). Il 45% delle persone intervistate acquisterebbe un'automobile con motore a benzina o diesel se dovesse acquistarne una nei prossimi 12 mesi. Il 25% opterebbe per un motore ibrido e soltanto il 20% per uno elettrico. 

Interessanti i dati sugli under-30: il 52% di loro opterebbe per un motore a benzina o diesel e soltanto il 14% per un motore elettrico. Il giornalista del TagesAnzeiger Stefan Häne, che per primo ha dato la notizia, si chiede se le macchine elettriche non soffrano di un problema d'immagine tra i giovani.

Secondo Thomas Hurter, consigliere nazionale e presidente dell'UPSA, si tratterebbe di altro: «le macchine elettriche implicano una serie di considerazioni, come le possibilità di ricarica, l’autonomia, la crisi energetica e, in maniera più importante, l'elevato costo dei veicoli elettrici», che indurrebbero i giovani a riconsiderarne l'acquisto, si legge sul TagesAnzeiger. 

La pensa diversamente Jürg Grossen, presidente di Swiss e-Mobility. Appoggiandosi sul barometro TCS dell'elettromobilità, che tiene conto del divario d'opinione tra fascia generazionale e l'altra su questioni come la «sovvenzione per un numero sufficiente di stazioni di ricarica" o "il divieto per i trasporti pubblici di utilizzare motori a benzina o Diesel» contesta lo studio commissionato da UPSA. Tuttavia, i dati dell'uno non escludono quelli dell'altro. 

Durante la Giornata dei Garagisti Svizzeri tenutasi pochi giorni fa, lo studioso di finanza e di economia dell'Università di Friborgo, Reiner Eichenberger, ha criticato la politica climatica della Confederazione. Per Eichenberger, esisterebbero delle incongruenze tra gli obbiettivi preposti e i risultati ottenuti: «un ciclista ha un'impronta ecologica più alta di un'automobilista dal momento che, dato lo sforzo fisico, assume un numero maggiore di calorie e consuma più acqua per lavarsi».

Resta da chiedersi se lo "scarso" interesse per i veicoli elettrici non sia, in parte, dettato dalle incongruenze delle politiche "green". 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
C’è troppa gente che parla a vanvera, con pregiudizi estremamente radicati e senza alcuna cognizione pertinente sul tema dei veicoli elettrici.

Baxy91 1 anno fa su tio
Se avessimo soldi da buttare e tempo aiosa penso la prenderemmo tutti no? Ah e soprattutto se fosse dimostrato che non possano prendere fuoco dal niente che le batterie al litio sono molto pericolose e sinceramente fuori da casa, col posteggio sotto all’albero.. col cip che ce la metto.

Meganoide 1 anno fa su tio
Saranno anche più green, ma se la differenza di costo rispetto ai modelli a combustione è troppo alta è assolutamente normale che la gente non le compri, soprattutto i giovani che hanno minori disponibilità economiche. Se poi si aggiungono le limitazioni dovute alla mancanza di una valida infrastruttura di ricarica e le relative tempistiche, mi sembra assolutamente naturale che la domanda di auto elettriche sia ancora limitata.

P63 1 anno fa su tio
Siete tutti bravi! L'elettrico non inquina! L'elettricità te la regalano! Tanto ne hanno in esubero! Forse è il caso di svegliarsi un attimo e capire che siamo presi per il C... anche questa è una moda del momento altro che salvaguardia del mondo e NÜM A PAGOM

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a P63
Non mie parole, ma dalla stampa specializzata. Ne potete trovare tanti di analisi come queste: "... Un'auto elettrica, infatti, può immagazzinare meno energia, ma gliene occorre anche meno per muoversi, in virtù della maggiore efficienza specifica. I motori a benzina più efficienti al mondo hanno un'efficienza energetica di circa il 40%, (45% sul diesel), trasformando cioè meno della metà dell’energia consumata in movimento, mentre il resto viene disperso in calore. Un motore elettrico, invece, ha un'efficienza più che doppia, superiore al 90%."

IlBiologo 1 anno fa su tio
I cittadini svizzeri non sono degli sprovveduti e danno prova di essere consapevoli che la mobilità elettrica è un green-washing epocale.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
ignoranti .. più che sprovveduti

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Tu si che hai capito tutto, continua pure con le tue "Stufe" a 4 ruote, così i vari Rockefeller di turno continuano ad ingrassare sorridendo spantegando porcheria nell'aria come negli ultimi 130 anni! Se da allora si continuava con la prima auto elettrica, a quest'ora oltre ad un atmosfera più pulita, avevamo autonomie da dimenticarci di ricaricare le batterie...

Dex 1 anno fa su tio
Ma se uno abita in un palazzo, dove c…o la carica la macchina ?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Perché nel palazzo tu hai il distributore di benzina?

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
@blackad: no, ma il pieno di benzina lo faccio in due minuti e in qualunque momento del giorno, quello di elettricità no. Easy…

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
80% di ricarica in 15 minuti.. ovvero 350km.. puoi bere un caffè o fumare una sigaretta ed è fatto

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
hai pienamente ragione, il tempo è denaro. In 3 min faccio un pieno per percorrere 1000Km, con l’elettrica quante ore per quanti km?

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Ma quando …diciamo almeno 30 se non 40 minuti se le condizioni sono ottimali e poi 350 km non certo di autostrada se arrivi a 200 km li piantato sotto i 100km/h è già un miracolo con una batteria come la tua … e poi il caffè o la sigaretta o guardando Netflix come un scemo in auto …sono solo scuse la gente non vuole perdere tempo in giro per ste stupidate … inutile che inventi scuse … ricaricare fuori casa è un cag**a pazzesca 😜 … fin che uno ricarica a casa gli conviene pure se ricarichi fuori ti costa praticamente di più di un pieno di pieno di Benza o Diesel ( calcolando che 350 km sulla mia non sono neanche mezzo pieno ..) Semplicemente non la ammortizzi più visto il costo superiore rispetto al termico …

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Beh si capisce che non hai una elettrica.. in 15 minuti, in questo periodo, io arrivo all’80%… da considerare che però vado a ricaricarla quando c’è ancora un 15/20%. Per quanto riguarda i costi ti consiglio anche di valutare i 10 anni di garanzia e 0 (zero) manutenzione, ovvero nessun servizio annuale da fare.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
😂😂👍

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
I servizi li ripago con la cifra che un auto elettrica costa in più, e mi rimane il resto, le batterie dell’elettrica invece andranno giá sostituite e a che mazzzzata di prezzo!!

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Zio... Se ti preoccupano 15 minuti, prenditi un auto elettrica con il cambio pacco batteria diretto, 1 minuto e con batterie CATL di ultima generazione fai oltre 1000 Km!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
l'auto del futuro è l'alfa 75

Urca che roba 1 anno fa su tio
Solo e soltanto una moda per ricchi ...

Azteco 1 anno fa su tio
Per avere il pari elettrico all'auto a benzina devo spendere almeno 20'000.- franchi in più. E si chiedono come mai non vengono acquistate !

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Ma poi ne risparmi il doppio in tutta la durata di vita del veicolo: minori costi per l’energia, minori imposte, minori pannes, minori servizi, ecc…. E valore molto più elevato se la rivendi…

Geni986 1 anno fa su tio
No ma lo studioso ha detto sul serio che l'impronta ecologica di un ciclista è più alta di quella di un'automobilista?! Ah perché l'automobilista non si lava e non mangia 🤦‍♂️

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Reiner Eichenberger studioso di finanza ed economia all’Unifr è impossibile! Al massimo avrà collezionato qualche semestre all’Oktoberfest di Monaco di Baviera… Bisogna impegnarsi di brutto per affermare castronerie mastodontiche come quella… oppure è qualcuno con il solaio completamente in disordine, poveretto; oppure qualche ciclista gli aveva appena fatto i corni…
NOTIZIE PIÙ LETTE