Cerca e trova immobili

SVIZZERACrescono le malattie sessualmente trasmissibili: Zurigo corre ai ripari

09.01.23 - 22:18
È scattata la formazione del personale e, da giugno, i giovani Under 25 possono essere testati gratuitamente
Tamedia AG
Crescono le malattie sessualmente trasmissibili: Zurigo corre ai ripari
È scattata la formazione del personale e, da giugno, i giovani Under 25 possono essere testati gratuitamente

ZURIGO - A Zurigo, un numero superiore alla media di giovani è affetto da malattie sessualmente trasmissibili. La città offrirà quindi test gratuiti a partire da questa estate.

Il progetto - Herpes, clamidia, gonorrea o sifilide: negli ultimi anni, il numero di nuove infezioni di varie malattie sessualmente trasmissibili è aumentato notevolmente. Gran parte delle infezioni diagnosticate in Svizzera si trova a Zurigo. Soprattutto, le persone giovani - e quindi di solito anche sessualmente attive - sono spesso infettate da malattie sessualmente trasmissibili. Per contrastare questo diffondersi del problema, la città di Zurigo aveva annunciato nel novembre 2021 che avrebbe offerto gratuitamente test IST e HIV per gli Under 25, come prima città in Svizzera. 

I ritardi sono stati superati - Il progetto pilota, originariamente annunciato per l'autunno 2022, è ora avviato. Secondo Barbara Burri, responsabile del progetto per i servizi sanitari comunali, il progetto pilota è stato ritardato di cinque mesi per motivi amministrativi e legali. Nell'attuale fase preparatoria, verrà assunto e formato il personale, verranno fornite le infrastrutture e i materiali, realizzati i materiali pubblicitari e informativi e promosso il progetto. «Questa fase è iniziata il 1° dicembre 2022», afferma Burri.

Chi ne beneficerà - I test gratuiti dovrebbero essere messi a disposizione di quei segmenti della popolazione che hanno un rischio rilevante di l'HIV o di un'altra malattia a trasmissione sessuale, ma per i quali l'alto costo dei test rappresenta una barriera troppo grande, ha spiegato ancora la responsabile del progetto: «Si tratta principalmente di giovani fino a 25 anni». Tuttavia, anche le persone di età superiore ai 25 anni che ne hanno il diritto in base al loro reddito dovrebbero poter beneficiare dell'offerta. «Le persone che vogliono usufruire dei test gratuiti devono essere residenti nella città di Zurigo».

Secondo Barbara Burri, i costi per la durata del progetto - di 3,5 anni - ammontano a 2,66 milioni di franchi. Il progetto pilota sarà accompagnato e valutato da uno studio scientifico dell'Università di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Caro Paolo-Basilea, non so se il vaccino a mRNA era già disponibile nel 2000, perchè è da quell'anno che le infezioni delle malattie menzionate sono in aumento. Questo aumento è dovuto all'arrivo di combinazioni di farmaci (triterapie) efficaci contro l'HIV, che ha avuto come conseguenza una banalizzazione di questa malattia e un uso meno frequente dei preservativi. Carino vedere che si può mettere un commento no-vax in ogni articolo. Poi chi deve gestire seriamente i problemi di sanità pubblica, questi commenti li sorvola ed è meglio così. Per informazione, negli ultimi anni di vita, sfortunatamente il Professor Montagnier era diventato baccucco (per fortuna, io l'avevo incontrato quando era ancora arzillo).

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Interessante quello che diceva e scriveva il premio Nobel Montagner: ha previsto che in seguito alle vaccinazioni mRNA per il Covid, sarebbe aumentato significativamente il numero di malati di HIV per via degli effetti nocivi del siero. Sembra che tutto torni con il pensiero di uno scienziato vero. Cercate con Google l’articolo “Il Nobel Montagnier al raduno No vax di Milano: «Il vaccino favorisce altre infezioni» – Il video”

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Selezione imposta ...

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Ma qiuale Vaccino Mrna, la svizzera è famosa per i bordelli e l'assenza di controlli sanitari al loro interno, sveglia !!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Selezione naturale ......

Mgbc 1 anno fa su tio
Sarà interessante poter leggere i risultati a studio finito.....speriamo i giornali ne parlino poi....
NOTIZIE PIÙ LETTE