Cerca e trova immobili

ZURIGOCirca 3'000 persone contro il regime in Iran

07.01.23 - 16:53
I manifestanti hanno criticato anche l'orientamento assunto da Berna
keystone
Fonte ats
Circa 3'000 persone contro il regime in Iran
I manifestanti hanno criticato anche l'orientamento assunto da Berna

ZURIGO - Tra le 2'000 e le 3'000 persone hanno manifestato questo pomeriggio a Zurigo a sostegno del movimento di protesta in Iran e contro la politica repressiva del suo regime. L'orientamento assunto dalla Svizzera ufficiale è pure stato criticato.

Stando agli organizzatori, fino a 3000 persone hanno partecipato alla manifestazione nella città sulla Limmat. Un fotografo dell'agenzia Keystone-ATS sul posto ha invece stimato il loro numero in circa 2'000 persone.

I manifestanti hanno sfilato nel centro cittadino rispondendo all'invito dell'associazione Free Iran Switzerland. Quest'ultima ha ribadito alla Confederazione le richieste contenute in una petizione depositata alla metà di novembre, affinché Berna cambi rotta nella sua politica iraniana.

I firmatari si attendono che la Svizzera riprenda le sanzioni economiche europee e americane, congeli tutti i fondi del regime islamico o delle organizzazioni ad esso legate su conti elvetici. Chiedono inoltre di considerare la Guardia rivoluzionaria e le forze Basij quali organizzazioni terroristiche.

DFAE: «La Svizzera condanna «fermamente» le esecuzioni in Iran» - Nel frattempo, in un cinguettio, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ribadisce il suo rifiuto della pena di morte «ovunque e in ogni circostanza», condannando «fermamente» le esecuzioni in Iran di due uomini in seguito alle manifestazioni di piazza. La Confederazione aveva già condannato le precedenti esecuzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Europa ed USA condannano le rivolte in Iran, idem per le manifestazioni in Brasile, tutto politicamente corretto. Il miglior modo per calpestare i diritti delle donne sopratutto in Iran e di chi lavora e produce in Brasile. Avanti così a fare i corretti ad oltranza.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Creano traffico - inquinamento - rompono i c.o.g.l.i.o.n.i e chi li ascolta quest qui ?

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
E guardando le foto ..... Che vadano sul posto a manifestare ......

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Lei fa parte della schiera dei menefreghisti, rimanga comodo in casa sua e non rompa le p...in Svizzera esiste il diritto di manifestarsi . Per di piú per una nobile causa. I diritti umani ,concetto, mi immagino, a lei sconosciuto...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo, non rispondergli nemmeno, lui prova piacere a creare queste provocazioni e le fa apposta ehehe , è un poveretto al quale la vita ha donato poco, gli rimangono solo queste piccole soddisfazioni. Ha un Master in provocazione ;)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Non immischiatevi nelle faccende altrui...

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Invece é proprio il contrario , bisogna appoggiare questo popolo che vuole ribellarsi contro la tirannia dei suoi governanti (impostori). Ormai da tempo tutto il mondo é unito , grazie alle reti sociali, e quindi c'é una solidarietà tra persone indipendentemente da dove vivono. A persone come lei o quell'altro qui sopra insensibili alla sofferenza altrui consiglio di vedere un bellissimo film che racconta il dramma dei profughi. "le nuotatrici". Magari guardandolo vi "tocca" un poco l'anima (se c'è l'avete...).

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Lei pensa proprio positivo mentre io penso negativo. Di Paesi islamici ne ho visitati molti, non mi serve un documentario sui profughi, conosco molto bene questa triste realtà come conosco molto bene la religione di questi Paesi e la rispetto di conseguenza. I social sono solo uno specchio delle allodole, illudono queste persone a lottare per valori "democratici" che non esisteranno e non otterranno mai! Ho visto ieri di persona la manifestazione di Zurigo - una grossa moltitudine non era nemmeno iraniana e non aveva niente a che vedere con questa realtà, si sono immischiati per dei valori democratici che il governo iraniano non riconoscerà mai, ripeto pertanto di non immischiarsi nelle faccende altrui, tutto ciò provocherà arresti ed esecuzioni...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
MAH... guardi, se avessero pensato come lei: Ghandi, Mandela, ecc.... Anche ai loro tempi si diceva che avrebbero avuto poche chance di riuscita e nulla sarebbe cambiato.. eppure. Mai smettere di combattere, lottare per i propri ideali, gli ideali, per molta gente, sono ancora un gran valore... Non per tutti, ma per molta si...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Audace paragone....
NOTIZIE PIÙ LETTE