Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna Svizzera da 9 milioni di abitanti? Ecco le conseguenze

02.01.23 - 06:35
La soglia dovrebbe essere superata nel 2023. E questo impatterà sulla nostra società. Sulla qualità di vita. E su diversi altri fattori
20min/Taddeo Cerletti
In Svizzera vivono sempre più persone.
In Svizzera vivono sempre più persone.
Una Svizzera da 9 milioni di abitanti? Ecco le conseguenze
La soglia dovrebbe essere superata nel 2023. E questo impatterà sulla nostra società. Sulla qualità di vita. E su diversi altri fattori

BERNA - Nel 2023, la Svizzera raggiungerà molto probabilmente, per la prima volta, la soglia dei nove milioni di abitanti. Dall'introduzione della Libera circolazione delle persone nel 2002, la popolazione è aumentata del 20%, ovvero di circa 1,4 milioni di persone. A titolo di paragone, in Germania, nello stesso periodo, l'aumento è stato dell'1%. In Austria del 9%. E in Francia del 10%.

L'immigrazione sarà quasi certamente uno dei grandi temi anche durante questo anno elettorale. L'UDC ha da tempo presentato un'iniziativa per la limitazione, che mira a evitare che il nostro Paese arrivi ad avere più di dieci milioni di abitanti. All'altro estremo dello spettro, il movimento politico Operation Libero vuole ancorare il diritto alla naturalizzazione nella Costituzione con un'iniziativa ad hoc.

La rapida crescita ha dei lati positivi: l'economia fiorisce, la qualità della vita è alta e si conferma l’attrattiva della Svizzera. Ma comporta anche degli svantaggi: le infrastrutture sono sottoposte a forti sollecitazioni, gli alloggi sono sempre più scarsi e costosi e l'integrazione è una sfida. Il "Tages-Anzeiger" ha effettuato una valutazione.

Come l'immigrazione sta cambiando la società
Quasi un terzo delle persone che vivono oggi in Svizzera non è nato qui. Il tasso di disoccupazione è più del doppio tra persone con un background migratorio. Secondo il quotidiano svizzero tedesco, anche i matrimoni mostrano la multiculturalità della Svizzera: sono infatti meno della metà dei casi quelli in cui entrambe le persone che si sposano hanno il passaporto svizzero.

L'economia ne beneficia, la prosperità ristagna...
Avere più persone che vivono in Svizzera significa consumare di più, a vantaggio dell'economia. Negli ultimi anni la nostra crescita economica è stata superiore alla media. Ma con l'aumento della popolazione, la prosperità non va di pari passo. Secondo la NZZ, nonostante siano stati creati 300'000 posti di lavoro a tempo pieno tra l'autunno 2017 e l'autunno 2022, il livello generale di prosperità non è sostanzialmente aumentato.

Sul fronte del lavoro, nonostante la massiccia immigrazione il numero di posti di lavoro vacanti è più alto che mai. Molti settori sono alla disperata ricerca di dipendenti. Sono stati creati molti nuovi posti di lavoro, soprattutto nel settore pubblico. E c'è grande richiesta di personale nel settore sanitario.

... le infrastrutture, l'ambiente e il paesaggio soffrono
Treni e tram sovraffollati, strade congestionate, parchi e piscine piene: sempre più persone fanno sì che le infrastrutture raggiungano in alcuni casi il loro limite. Le ore di traffico sulle autostrade, ad esempio, sono più che triplicate rispetto al 2002.  E l'impatto dell'immigrazione è evidente anche nell'edilizia residenziale. Tra il 2000 e il 2021, la percentuale di terra coltivabile per abitante è diminuita del 20%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE