Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non sarà più possibile sciare sotto Natale»

28.12.22 - 14:00
Secondo uno studio, nei prossimi decenni diventerà un'illusione
20 Minuten Agency
Fonte ats
«Non sarà più possibile sciare sotto Natale»
Secondo uno studio, nei prossimi decenni diventerà un'illusione

BASILEA - Il costante aumento delle temperature sta compromettendo sempre di più il futuro delle stazioni sciistiche. Secondo uno studio dell'Università di Basilea, nei prossimi decenni non sarà più possibile sciare sotto Natale, neppure ricorrendo alla neve artificiale.

Per analizzare l'impatto del cambiamento climatico e le ripercussioni a lungo termine per le stazioni sciistiche, i ricercatori hanno preso come riferimento la destinazione turistica di Andermatt-Sedrun-Disentis, a cavallo tra Uri e Grigioni. I risultati dell'indagine sono stati poi recentemente pubblicati sulla rivista scientifica "International Journal of Biometeorology".

Secondo lo studio, l'innevamento artificiale garantisce lo svolgimento di una stagione sciistica della durata di 100 giorni, almeno per quanto riguarda le località ad alta quota. Tuttavia, per i prossimi decenni i ricercatori stimano che anche gli impianti di risalita situati a più di 1'800 metri sopra il livello del mare avranno difficoltà ad essere operativi sotto Natale, dato che durante il periodo che precede le festività, spesso le temperature non sono sufficientemente basse per garantirne l'apertura.

«In questi casi, anche l'innevamento artificiale necessita di condizioni atmosferiche favorevoli», ha dichiarato l'autrice dello studio Erika Hiltbrunner in un comunicato stampa diffuso oggi. I ricercatori sottolineano che la situazione potrebbe essere compensata solo in parte con l'utilizzo di innevatori all'avanguardia, dato che per generare neve artificiale l'aria deve essere sufficientemente fredda e non troppo umida.

Consumo di acqua sproporzionato
Secondo lo studio, il consumo di acqua necessario per poter innevare artificialmente la stazione di Andermatt-Sedrun-Disentis aumenterà all'incirca dell'80% entro la fine del secolo, utilizzando più o meno 540 milioni di litri d'acqua sull'arco di un'intera stagione sciistica. Oggi, i litri d'acqua necessari sono già 300 milioni.

Per i ricercatori, le riserve idriche del lago Oberalp (GR) utilizzate per creare neve artificiale dureranno di questo passo solo fino alla metà del secolo. Tuttavia, secondo lo studio, dato che le riserve idriche dello specchio d'acqua vengono utilizzate anche per generare elettricità, è probabile che in futuro si verificheranno dei conflitti tra coloro che vorranno continuare ad impiegare l'acqua a scopo turistico e coloro che si batteranno per la produzione di energia.

Un'evidente conseguenza dell'elevato utilizzo di neve tecnica sarà inoltre l'aumento dei costi che ruotano attorno agli impianti di risalita. «A un certo punto, le persone con un reddito medio non potranno più permettersi le vacanze invernali», conclude Hiltbrunner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Disà 1 anno fa su tio
" entro la fine del secolo " .... tra 80 anni .... tra 80 anni gli specialisti di basilea stimano un aumento dell' impiego di acqua per le piste da sci ... Sarò scemo io ma che razza di previsione senza senso è questa !

Nico66 1 anno fa su tio
Che strano approccio... 1: perché legarlo al Natale? Il problema permane sull' intera stagione invernale . 2: benché sia chiara la tendenza al rialzo delle temperature avremo sempre delle stagioni invernali migliori che altre, anche se meno che non in passato. 3: sul permettersi di pagare una giornata sugli sci in futuro direi invece che siamo già al limite oggi.

seo56 1 anno fa su tio
Ce ne faremo una ragione!!

francox 1 anno fa su tio
Dubito che durante il resto dell'anno vada molto meglio.

Ahimè 1 anno fa su tio
Ma un bel articolo sulle sci chimiche (chemtrails) ??? Alzare gli occhi al cielo e farsi due domande? Ah no è vero siamo solo dei fotttuti complottisti.

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Fotttuti no, divertenti si...però fa niente almeno con questo tema ( scie chimiche) ci si diverte....meglio degli ultimi 2 anni quando all'improvviso qualche migliaia di persone ha preso la laurea di dottore su yotube e specializzazione su byoblu...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Mamma mia che 2 p@lle sta storia delle scie chimiche... io gli occhi al cielo e 2 domande (anche più di 2) me le sono già fatte, ma poi ho letto risposte da gente professionista, affidabile e competente (meteorologi, scienziati, piloti, ecc.. ma mica di 1 solo...) Qui riporto uno spunto di riflessione dove viene spiegato tutto sul tema, senza possibilità di smentita: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_sulle_scie_chimiche

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
AHAHAHAHAH…non fott**i complottisti ma semplici ignorantoni che pensano di saperne di più degli scienziati senza aver mai capito mezzo legge fisica. Vai a studiare invece di passare il tempo a leggere cr******e.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Intendi quando sniffi la coca in giardino e nello specchio vedi il cielo ?

Nico66 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
In fondo ha ragione, dovremmo diminuire i voli, che provocano le scie di condensazione , e diminuire il nostro impatto sul clima.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
palesemente e condensa! ma è impossibile che chi ci governa aggiunga cose contro l'umanità! impossibile loro ci vogliono bene! e scenziati che lavorano per il sistema non si permetterebbero mai di mentire al popolo anche se i soldi li prendono da enti che governano. pure se siamo nell'era dell interesse, o che minacciano la loro famigliari i scenziati non sono corruttibili e diranno sempre il vero al popolo! fatevene una ragione! pure se ci fosse un altro Assange, che rivelasse file segreti, sarà al lavoro della propaganda russa! e ricordate, le scie chimiche non possono assolutamente contenere alcun tipo di niente te oltre che condensa!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
Le scie di condensazione e il conseguente inquinamento che producono i voli di linea è un altro discorso, si parla di produzione di CO 2 ( nulla a che vedere con le scie chimiche e cavolate varie) sul fatto di diminuire i voli sono pienamente d'accordo.

Nico66 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
@johnnybravo non si capiva che ero ironico? 🤭

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
no eheheh m cmq diminuire i voli ci starebbe tutto :)

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
i professionisti del passato dicevano che tutto girava intorno alla terra😂

Nico66 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Poi ci siamo evoluti, ma non tutti 😁

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
meglio chi si è fatto truffare dallo stato come nel tuo caso discriminando chi nn aveva il pass ( neanche in arzebaijan chiedevano il pass per lavorare) ti ricordo che il pass garantiva la sicurezza di trovarsi tra persone non contagiose, vuoi contestare questo? come vedi dopo la mia risposta è impossibile ribattere e lo capisco che te che sei stato truffato sia difficile ammetterlo, ma poi fa simpatia vedere i topi da laboratorio come te che ridono davanti a pensieri Comunque legittimi e da rispettare cosa che invece con i topi da laboratorio come te e meglio eliminare.

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
@fracassi: certo che è possibile contestare la tua risposta 😂, basta dire che tutti sapevano che il vaccino serviva a non ammalarsi gravemente… poi siete arrivati voi, 🤡 terrapiattisti che vi siete inventati che serviva a non ammalarsi. Ma non c’è problema, un proverbio dice che il tempo è galantuomo, mette ogni re sul suo trono e voi nel vostro circo. 😂😂😂😂😂😂

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Su una cosa hai ragione, difatti qualcosa succede e succederà nei mesi a venire. Vedremo chi starà sul trono alla fine. Qualche re è già caduto negli over 65 e le statistiche dicono che sono in aumento.
NOTIZIE PIÙ LETTE