Cerca e trova immobili

SVIZZERA / RUSSIAI missili russi uccidono con i chip svizzeri

18.12.22 - 12:31
Un team di ricercatori ha esaminato i resti di proiettili high-tech russi in Ucraina e ha trovato i microprocessori ginevrini
Afp
I missili russi uccidono con i chip svizzeri
Un team di ricercatori ha esaminato i resti di proiettili high-tech russi in Ucraina e ha trovato i microprocessori ginevrini

BERNA/MOSCA - Un team di ricercatori del think tank britannico Royal United Services Institute (Rusi) ha esaminato i detriti dei missili russi in Ucraina, compresi i Kh-101 ad alta tecnologia. E vi hanno trovato i microprocessori della STMicroelectronics, con sede a Ginevra.

Questi missili - riporta il “SonntagsBlick” - sono lunghi sette metri e, sparati da un aereo, trasportano mezza tonnellata di esplosivo. Poiché i Kh-101 volano molto bassi, i sistemi radar hanno difficoltà a individuarli. Nello specifico, sono stati usati il 23 novembre, quando la Russia ha preso di mira l'approvvigionamento energetico ucraino e ha mietuto vittime.

Vendite in Russia vietate dal 4 marzo

Il domenicale è andato a chiedere all'azienda ginevrina se fosse al corrente del fatto che i suoi microchip vengono installati nei missili russi. Non ha ottenuto risposta. Il governo federale afferma però di conoscere quali componenti svizzeri sono presenti nei dispositivi balistici sovietici. E si tratta principalmente di prodotti industriali non soggetti ad alcuna restrizione commerciale, almeno fino all'inizio della guerra, come afferma Antje Baertschi, portavoce della Segreteria di Stato per gli affari economici (Seco). Tuttavia, a partire dal 4 marzo, la vendita in Russia di molti componenti elettroniche è stata vietata.

I ricercatori britannici hanno trovato altri pezzi di produzione elvetica nelle armi russe. Un esempio? I moduli GPS del gruppo U-blox con sede a Thalwil, usati per i droni Orlan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Quando manifestano i lazzaroni ?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Che comincino a guardare quanto succede sulla loro piccola isola al di là della Manica - banda di ipocriti!!

Meganoide 1 anno fa su tio
Non ci vedo nulla di strano, è un missile che esiste da più di vent'anni e i chip sono di tipo industriale. Il problema sarebbe se scoprissero che STM li sta ancora fornendo dopo le sanzioni.

centauro 1 anno fa su tio
Peccato solo che i chip non sono difettosi.

Andy 82 1 anno fa su tio
nò vabbè mi sentirò in colpa x molto molto tempo....

seo56 1 anno fa su tio
L’ipocrisia svizzera 🤢🤢🤢

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Nessuna ipocrisia, dall‘inizio della guerra é stato imposto il divieto di vendita.

Fulisca 1 anno fa su tio
Spero sia chiaro a tutti che neutralità non significa divieto di vendita di armi/parti di esse. Tant'è vero che ad oggi in Svizzera non esistono normative che vietano ad aziende private di esportare armi o parti di esse, includendo tra i destinatari anche Paesi in conflitto bellico. Per poter far fronte a ciò, andrebbero riviste e riformulate, appunto, tali normative. Non dobbiamo mentire a noi stessi, riguardo al fatto che la parola neutralità significa, tra le altre cose, profitto.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
Ma che stai scrivendo? La Svizzera non può vendere armi a paesi in conflitto, in effetti da marzo é stata vietata la vendita di armi e componenti per tutte le aziende elvetiche. Da aggiungere che i paesi che acquistano dalla Svizzera non possono nemmeno fornire il materiale senza consenso svizzero… ad esempio non molto tempo fa la Svizzera ha negato alla Germania di fornire armamenti all‘ucraina

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
È grazie a persone disinformate come lei che si propagano le peggiori cose…

Fulisca 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
La tua risposta è in parte veritiera, la Svizzera vieta l'export di armi a paesi belligeranti, ma non in quelli con conflitti civili interni, salvo per il fatto che non vengano commessi crimini contro l'umanità (bel controsenso, dato che qualsiasi conflitto li provoca). Purtroppo però è un dato di fatto che al sesto posto della classifica di "acquirenti" di materiale bellico ci sia l'Arabia Saudita, e poco più indietro anche lo Yemen, dove siamo a conoscenza della terribile situazione che il Popolo di questi Paesi sta vivendo. Il tema si sa, è molto delicato e difficilmente analizzabile. E, concludo, i controlli nei paesi destinatari vengono eseguiti soltanto dal 2012.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
Si hai ragione, ho scritto pensando solo alla situazione ucraina 👍🏻

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Fulisca
Armi ma non parte di esse !!!!

esposito 1 anno fa su tio
i fenomeni giornalai si sono completamente venduti

demos 1 anno fa su tio
STMicroelectronics NV , conosciuta anche come STM, è un'azienda italo-francese !!!...non fate disinformazione, ha solo la sede a ginevra ma non é un azienda svizzera.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Sede, ovvero legalmente Svizzera, paga le tasse e sottostà alle normative CH.. potevano essere probabilmente più precisi sulla gestione, ma non é legalmente errato

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Che l’industria svizzera sia attiva nelle componenti di armament di molteplici “player” internazionali, non è un mistero. Quindi puerile far sembrare che la “Svizzera” sia coinvolta… Come dire che visto che vi sono decine di migliaia di morti per intolleranza al glutine dell’est europa, ne è responsabile. La guerra è un male umano.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
sono d'accordo con lei. noi che colpa abbiamo??NESSUNA..

Ascot 1 anno fa su tio
Oh quanti ball!!! Mi fate venire il latte alle ginocchia…

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Ascot , puoi leggere il topolino se non ti interessano queste notizie...a me interessa e credo si dovrebbe proibire la vendita (ai Russi che hanno cominciato la invasione...(qualsiasi elemento che sia utile per le armi.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Mai quanto te!! 🤢

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
concordo al 100x100

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La vendita e fornitura é vietata da marzo

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ascot è un putiniano doc … bisogna ignorarlo… con gli ignoranti é inutile discutere!!

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Tra non molto c'è lo mettono pure a noi il cip

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a In dua a nem a finii
ce li anno già messi i chip ma nel posto sbagliato...

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Probabilmente i soldati russi al fronte mangiano Emmental e hanno un Swatch... O magari un praliné della lint... Magari bevono vino francese o birra tedesca e mangiano un ottimo strudel austriaco... Magari...

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE