Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid, il vaccino lo pagherà Berna anche l'anno prossimo

16.12.22 - 11:51
La proroga dell'ordinanza in vigore è stata decisa oggi dal Consiglio federale
Tipress
Fonte ats
Covid, il vaccino lo pagherà Berna anche l'anno prossimo
La proroga dell'ordinanza in vigore è stata decisa oggi dal Consiglio federale

BERNA - Vaccinarsi contro il Covid-19 sarà gratuito anche nel 2023. Ad assumersi i costi delle inoculazioni raccomandate sarà di nuovo la Confederazione, sempre che non siano già coperti dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, prorogando e parzialmente adeguando le corrispondenti disposizioni dell'ordinanza sulle epidemie per la rimunerazione delle vaccinazioni anti Covid-19 fino alla fine del prossimo anno.

Le vaccinazioni sono un elemento essenziale della lotta alla pandemia e offrono una buona protezione dai decorsi gravi e dalle ospedalizzazioni, ricorda il governo in un comunicato. Continueranno a essere rimunerate quelle delle persone che hanno il loro domicilio in Svizzera ma non sono soggette all'AOMS e quelle dei frontalieri, si puntualizza nella nota.

Parallelamente, l'esecutivo ha scelto di continuare a cedere anche nel 2023 a Paesi terzi i vaccini non utilizzati in Svizzera, una strategia che "continua a essere opportuna". L'anno prossimo, potrà essere rivenduto o ceduto all'estero un massimo di 13 milioni di dosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Caro Andrea28, sei proprio sicuro di quello che dici? Controlla bene come funziona il sistema sanitario svizzero. È vero che bisogna avere qualche conscenza in merito per poter rispondere, ma si possono trovare tutte le informazioni sui siti della confederazione, dei cantoni delle società di categoria. Invece nella bettola tio.ch si pussono scrivere tutte le boiate che si vogliono.

andrea28 1 anno fa su tio
Per qualsiasi malattia il medicamento lo paga chi ne fa uso, in questo caso lo pagano tutti anche se l'efficacia é discutibile. Un mondo strano...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
@Andrea28, esatto, il mio sotto voleva essere ironico

Tracy 1 anno fa su tio
E giusto che paghi Berna tanto noi paghiamo con le nostre tasse. Se poi non verranno utilizzati potranno essere rivendute o cedute all'estero fino ad un massimo di 13 milioni di dosi quindi Berna rischia niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE