Cerca e trova immobili

SVIZZERALittering, cala l'abbandono di rifiuti

29.11.22 - 11:20
Foto Deposit
Littering, cala l'abbandono di rifiuti

BERNA - Dopo una crescita registrata negli anni fortemente segnati dal Covid, il 2020 e il 2021, torna a diminuire in Svizzera il "littering", ossia l'abbandono indiscriminato di rifiuti per terra. È quanto rileva il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) nel suo rapporto sulla situazione annuale, condotto su 2000 persone.

La tendenza al miglioramento osservata prima della pandemia è confermata nel 2022, secondo l'IGSU, che in una nota ricorda come nei due anni passati molte città svizzere abbiano osservato un aumento del fenomeno e adottato una serie di misure per contrastarlo.

Tra queste, l'IGSU cita Zurigo, che si è adoperata per installare un numero sufficiente di cestini per i rifiuti ben visibili e ha promosso l'uso di stoviglie riutilizzabili, così come Berna, dove queste ultime sono obbligatorie durante gli eventi. Lugano ha da parte sua aumentato il numero di postazioni per il riciclaggio negli spazi pubblici.

Dall'inchiesta emerge che il 7,6% degli interpellati considera il littering (nei luoghi in cui è stato intervistato) piuttosto alto o alto. Un anno fa la percentuale era dell'8,6%. Circa l'80% lo considera piuttosto basso o basso, rispetto al 79,3% del 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
In ogni caso, che si usi l'italiano o l'inglese, l'importante è che la gente inizi ad essere sensibile al problema.

Sarà 1 anno fa su tio
@Viperus Uso l'italiano: abbandono – deliberato o involontario – di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti all'utilizzo pubblico come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi. In questo caso è forse meglio littering, non credi?

Viperus 1 anno fa su tio
E utilizzare termini italofoni? Non ne siete più capaci o cosa?
NOTIZIE PIÙ LETTE