Cerca e trova immobili

SVIZZERABloccano il traffico, e ora si teme per le ambulanze: «Servono multe salate»

01.11.22 - 19:30
Chieste pene più severe per gli attivisti per il clima che nelle ultime settimane hanno invaso le strade svizzere.
Keystone
Fonte 20Minuten/Monira Djurdjevic, Tim Haag
Bloccano il traffico, e ora si teme per le ambulanze: «Servono multe salate»
Chieste pene più severe per gli attivisti per il clima che nelle ultime settimane hanno invaso le strade svizzere.

BERNA - È successo lunedì a Berlino. Degli attivisti per il clima hanno bloccato una strada in segno di protesta. Una pratica, questa, ormai diventata usuale anche in Svizzera, dove nelle ultime settimane le dimostrazioni si sono moltiplicate, creando non poco malumore tra gli automobilisti. 

Questa volta, però, È accaduto qualcosa di diverso. Gli attivisti hanno infatti fermato anche un’ambulanza, ritardando l’arrivo dei soccorsi sul luogo di un grave incidente stradale. E i toni verso gli attivisti che partecipano a questo tipo di azione si stanno ora decisamente inasprendo.

Secondo il codice penale svizzero, chi commette il reato di coazione, l’unico applicabile in questi casi, rischia fino a tre anni di detenzione o una multa. Ma la pratica giudiziaria, in questo ambito, varia da cantone a Cantone. Tanto che un giudice distrettuale di Zurigo ha annunciato che non pronuncerà più alcuna condanna nei casi di disobbedienza civile da parte di attivisti per il clima.

Una posizione, questa, per molti incomprensibile. «I blocchi stradali deliberati come quelli di Renovate Switzerland sono illegali e rispondono al reato di coazione. È compito delle autorità punire queste azioni illegali», così Marco Tuena, consigliere nazionale dell’UDC.

Dello stesso avviso anche il presidente dei giovani UDC Svizzera: «Servono multe salate. La cosa più importante ora è che i politici e la popolazione diano man forte alla polizia. Se ciò non avviene il teatrino continuerà a spese dei lavoratori».

«In caso di emergenza, ogni minuto conta. Di conseguenza, è essenziale che i servizi di emergenza siano sul luogo dell'evento il più rapidamente possibile», afferma dal canto suo Severin Lutz, portavoce di Protection and Rescue Zurich. «Tutto ciò che ostacola il lavoro dei servizi di soccorso può mettere in pericolo vite umane. Gli attivisti dovrebbero tenerne conto quando pianificano queste azioni e evitare incroci critici dal punto di vista del traffico», afferma Didier Plaschy, portavoce degli ospedali Insel Gruppe.

Diversa la visione della consigliera nazionale dei Verdi Katharina Prelicz-Huber, che definisce le decisioni del giudice zurighese «corrette ed enormemente coraggiose». «La resistenza civile è tutelata dal diritto di riunione e dal diritto di espressione e deve essere tollerata», sottolinea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Se ci pensano gli automobilisti vengono messi in galera ... le autorità che possono non ci pensano ....se si incollassero a testa in giu da un ponte sarebbe bello 🤬🤬🤬🤬🤬🤬

BlueShark 1 anno fa su tio
La maggior parte di queste persone hanno problemi mentali e sono dei falliti nella loro volta….. ! Rinchiudeteli.

Elveg 1 anno fa su tio
Modalità 4WD inserita, bloccaggio differenziale inserito, ridotte inserite, ora basta solo inserire la prima marcia e transitare!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Serve anche solo una piccola utilitaria senza consumare troppa benzina 🤣🤣🤣🤣

Güglielmo 1 anno fa su tio
prima o poi nemmeno o tanto tardi, ci penseranno gli automobilisti, lavoratori diretti o di rientro da una giornata stancante a suonargliele talmente forte che ci penseranno un attimo prima di posare i loro deretani inutili sull'asfalto....

Boss 1 anno fa su tio
metterli dentro e buttate le chiavi !! questi sono peggio di tutti !!

genchi67 1 anno fa su tio
Che tristezza dove andremo a finire in questo modo.Questi geni dovrebbe essere puniti in modo duro e magari la voglia di fare queste pagliacciate gli passerebbe.Pezzenti

Scigu 1 anno fa su tio
Idi@ti, per di più inutili. E questi sono quelli che erediteranno il mondo… 🤦‍♂️🤦‍♂️🤢

Pierob 1 anno fa su tio
Asfaltarli e aspettare l'ambulanza 😂

Afrodita 1 anno fa su tio
Che novità multe multe e molte Ci sarà sempre o se cercano sempre dei motivi per farlo

Arnold 1 anno fa su tio
comunque impedire a qualcuno di muoversi è reato di coazione.

Princi 1 anno fa su tio
quando ci scapperà il morto ,magari i nostri 5 fenomeni di berna magari si svegliano con multe e galera . io di sicuro e ero il suv inserivo le ridotte e vedevano chi la vinceva lazzaroni andate a lavorare se ne siete capaci

Piccolo 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
I fenomeni a Berna sono 7. Impara la civica

Gimmi 1 anno fa su tio
Pene severe per questi fanatici ,che mettono in pericolo la vita degli altri!

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Piuttosto che “attivisti” dovrebbero chiamarli “conformisti” giacché sono al passo coi tempi della cultura (se così si può chiamarla) woke.

marco17 1 anno fa su tio
Basterbbe non più parlare dei loro atti delittuosi e lasciarli con le mani incollate all'asfalto alla mercè degli automobilisti: la smetterebbero subito.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Esatto!

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
più se ne parla più sti idiooti si sentono grandi!
NOTIZIE PIÙ LETTE