Cerca e trova immobili

SVIZZERALa costruzione di parchi eolici «va accelerata»

25.10.22 - 16:31
Lo chiede un'iniziativa della Commissione dell'ambiente del Nazionale al fine di aumentare la produzione di energia.
Ti-Press
Il parco eolico in cima al San Gottardo.
Il parco eolico in cima al San Gottardo.
Fonte ats
La costruzione di parchi eolici «va accelerata»
Lo chiede un'iniziativa della Commissione dell'ambiente del Nazionale al fine di aumentare la produzione di energia.

BERNA - La costruzione di parchi eolici va accelerata al fine di aumentare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Lo chiede un'iniziativa della commissione dell'ambiente del Consiglio nazionale approvata all'unanimità dall'omologa degli Stati (CAPTE-S).

L'iniziativa, stando a una nota odierna dei servizi parlamentari, chiede che le autorizzazioni edilizie per nuovi impianti a energia eolica siano concesse in tempi più brevi. Andrà comunque studiata la compatibilità delle modifiche legislative necessarie con le leggi in vigore.

Il testo domanda anche di accelerare le procedure per i progetti di centrali idroelettriche; a tale riguardo, la CAPTE-S ha constatato che, nel frattempo, disposizioni dettagliate in merito sono state introdotte nel disegno di legge su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Ma non erano quelli dell'ambiente tra le altre associazioni che hanno prolungato la posa delle pale eoliche sul Gottardo con i loro ricorsi ?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Questa è la Commissione dell'ambiente del Nazionale, non un'associazione ambientalista.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Lo so che é la commissione Nazionale ma se a ogni progetto ci saranno ricorsi siamo punto e da capo ... questa commissione una volta accettato un progetto dovrebbe escludere i ricorsi da parte di associazioni come verdi ambientalisti animalisti e via dicendo
NOTIZIE PIÙ LETTE