Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Multe fino a mille franchi per chi dissimulerà il viso»

12.10.22 - 11:20
Dopo l'approvazione popolare del 7 marzo 2021, la nuova legge è stata avallata oggi dal Consiglio federale.
Tamedia
Fonte ats
«Multe fino a mille franchi per chi dissimulerà il viso»
Dopo l'approvazione popolare del 7 marzo 2021, la nuova legge è stata avallata oggi dal Consiglio federale.
Essa proibirà la dissimulazione del viso in tutti i luoghi accessibili al pubblico. La sanzione pecuniaria massima è stata ridotta da diecimila a mille franchi.

BERNA - Sarà una nuova legge a disciplinare il divieto di dissimulare il viso e comporterà multe fino a 1000 franchi per chi la violerà. Dopo il "sì" popolare del 7 marzo 2021, e al termine di una consultazione in merito, il Consiglio federale ha deciso di percorrere questa strada e oggi ha approvato il relativo messaggio.

Da più parti era stato criticato l'inserimento della nuova disposizione nel Codice penale, precisa l'Esecutivo in una nota, motivando la sua scelta. A suo avviso questa soluzione tiene meglio conto del senso e dello scopo del divieto, il quale mira a garantire la sicurezza e l'ordine pubblico. La sanzione - afferma - resta in secondo piano.

La nuova legge proibisce la dissimulazione del viso in tutti i luoghi accessibili al pubblico. Chi non la rispetta è punito con una multa che ammonterà al massimo a 1000 franchi, e non a 10'000 come inizialmente proposto nella consultazione. In questo modo si tiene conto della critica secondo cui l'importo massimo proposto era sproporzionato, spiega il Governo. Altra novità: la violazione può essere punita in una procedura della multa disciplinare, il che permette di ridurre l'onere per i Cantoni e semplificare la procedura per gli interessati.

Il divieto non si applica sugli aerei in Svizzera e all'estero e neppure nei locali diplomatici e consolari. Il viso può essere dissimulato nei luoghi di culto e in altri luoghi sacri. Inoltre la nuova legge prevede una serie di deroghe, ad esempio è ancora permesso dissimulare il viso per ragioni inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. Lo si può fare anche per spettacoli artistici e d'intrattenimento e per scopi pubblicitari.

Con un'ulteriore eccezione il Consiglio federale intende conciliare il divieto di dissimulare il viso e i diritti fondamentali della libertà di opinione e di riunione garantiti dalla Costituzione. L'autorità competente potrà previamente autorizzare la dissimulazione del viso in luoghi pubblici se necessari per la propria incolumità nell'esercizio di tali diritti fondamentali e a condizione che non vengano compromessi la sicurezza e l'ordine pubblici.

L'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso", che introduce un nuovo articolo costituzionale, era stata accolta dal 51,2% dei votanti. Il Ticino e San Gallo dispongono già di una normativa in materia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Il problema sara' far rispettare questa legge, visti i cagasotto che abbiamo in Svizzera

Sarà 1 anno fa su tio
@Falco8 - Magari passeggiare sul lungolago rientra nella deroga per usanze locali.

falco8 1 anno fa su tio
Dubito che ci sia in tutto il paese un poliziotto che oserà dire qualcosa ai miliardari mediorientali che passeggiano lungo i laghi svizzeri. Magari fanno parte dell'eccezione, in caso contrario si rischierebbe un incidente diplomatico senza precedenti !

Uluru 1 anno fa su tio
Spero valga anche per certi fanca...isti sedicenti autogestiti...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
La polizia li ferma già quando a manifestazioni hanno il viso coperto, bisognerebbe votare per poter permettere agli agenti di dargli le legnate ai ‘’cari’’ autogestiti senza che peró il ministero pubblico metta in croce sempre la polizia

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Anche agli ultras dell'hockey e del calcio...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Anche a loro quando si coprono

MissKirova 1 anno fa su tio
Il motivo principale deve essere il non accettare istituzioni retrograde che non hanno nessuna considerazione della donna.
NOTIZIE PIÙ LETTE