Cerca e trova immobili

BERNAGas: «Il Governo stipuli un accordo di solidarietà con l'Italia»

28.09.22 - 11:44
Marco Romano bussa alla porta del Consiglio federale chiedendo una trattativa per le situazioni di crisi
TiPress
Gas: «Il Governo stipuli un accordo di solidarietà con l'Italia»
Marco Romano bussa alla porta del Consiglio federale chiedendo una trattativa per le situazioni di crisi

BERNA - Un accordo tra Svizzera e Italia nel settore del gas. È questa la richiesta contenuta nella mozione formulata dal consigliere nazionale Marco Romano (il Centro) e inoltrata al Consiglio federale.

Il Governo, in sostanza, verrebbe incaricato di negoziare e stipulare un accordo bilaterale di solidarietà nel settore del gas con l'Italia, soprattutto in un'ottica di gestione di situazioni di difficoltà di approvvigionamento e di crisi.

«La fornitura di gas naturale verso il Ticino dipende esclusivamente dall'Italia - spiega Romano -. L'Italia è cosciente della situazione particolare del Canton Ticino e la Confederazione ha il compito essenziale di garantire l'approvvigionamento di gas per il Ticino anche in situazioni di difficoltà di approvvigionamento e di crisi».

Tra la Svizzera e l'Italia sono già stati avviati colloqui tecnici volti a negoziare e stipulare un accordo di solidarietà nel settore. «Non appena sarà istituzionalmente possibile - prosegue il consigliere nazionale -, il Consiglio federale è incaricato di dedicarsi alla questione per stipulare un tale accordo di solidarietà e mutuo sostegno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE