Cerca e trova immobili

SVIZZERADalla doccia fino alla lavatrice, come risparmiare elettricità (e non solo) secondo gli esperti

30.08.22 - 19:05
Tutti i trucchi, alcuni scontati e altri meno, svelati dagli esperti dell'Azienda elettrica cantonale di Zurigo
Depositphotos (tiloligo)
Dalla doccia fino alla lavatrice, come risparmiare elettricità (e non solo) secondo gli esperti
Tutti i trucchi, alcuni scontati e altri meno, svelati dagli esperti dell'Azienda elettrica cantonale di Zurigo

ZURIGO - Rischiamo un inverno buio e freddo a causa della crisi energetica, così almeno chiosa Berna che chiede (o meglio chiederà presto) uno sforzo alla popolazione. Come confermato anche dal consigliere federale Guy Parmelin ogni kilowattora e ogni refolo di gas risparmiato oggi è uno in più per la stagione fredda.

Per chi ha voglia d'iniziare a risparmiare sin d'ora, i quotidiani del gruppo Tamedia - con l'aiuto dell'Azienda elettrica cantonale di Zurigo (EKZ) - hanno stilato una comoda lista su come economizzare il più possibile in casa propria. Per contribuire il bene comune, ma anche per quello della nostro portafoglio, viste le bollette a elevato rischio di lievitazione.

Si parte dall'acqua calda, o meglio dalla doccia, per ridurre fino alla metà il consumo si possono utilizzare i soffioni doccia efficienti che massimizzano il getto riducendo l'impiego di liquido, e quindi quello di sostanza da riscaldare. Altro consiglio: aprite il rubinetto con parsimonia e solo quando davvero necessario. Quindi aperto, insaponata, aperto. Stop (e asciugamano, perché il phön consuma terribilmente).

Passiamo invece ai dispositivi in standby, anche se molti hanno un consumo minimo da spenti è meglio spegnerli. Fra i più "cari" malgrado non siano utilizzati attivamente ci sono i modem wirless e i computer desktop (quindi non i portatili). Occhio anche ai televisori, soprattutto quelli con lo schermo più grande che spesso non sono mai davvero spenti. Durante l'utilizzo, invece, ridurre la luminosità porta a consumare anche molto meno.

Quali i segreti, invece, di lavastoviglie e lavatrice: meglio un programma più corto oppure più lungo? E le temperature? Di solito un programma più breve richiede un maggiore riscaldamento in un tempo più breve, e quindi un consumo maggiore. La strategia migliore è quella di scegliere un programma medio-lungo con temperature basse. Per lo sporco più insidioso 50 gradi saranno comunque sufficienti. Altra cosa: non fate partire le macchine mezze vuote, ottimizzate gli spazi, senza esagerare.

Ok, c'è un trucco per far bollire l'acqua consumando meno? Beh, sì e si chiama... coperchio. Scherzi a parte, per l'Ekz il modo migliore è quello di usare sempre il coperchio per scaldare pentole e padelle e verso la fine della cottura spegnere per sfruttare al massimo il calore residuo. Altra cosa, non utilizzare piastre più grandi del dovuto. Il bollitore è davvero più economico? Assolutamente sì, ma solo su piccole quantità di acqua.

Per ultimo, visto che la scintilla di accensione di una lampadina consuma parecchio, vale la pena accendere e spegnere quando si entra o si esce dalle stanze oppure è meglio lasciare semplicemente tutto acceso? Ovviamente meglio spegnere la luce quando non si è in una stanza, su tempi lunghi non c'è minimamente paragone. Importante anche sostituire le vecchie ampolle a incandescenza con altre Led o a risparmio energetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE