Cerca e trova immobili

BernaL'Altopiano svizzero si sta "toscanizzando"

08.08.22 - 14:38
Il cambiamento climatico modifica la matrice cromatica dell'Altopiano centrale: predomina il giallo paglierino.
Foto Ufam
Fonte ATS
L'Altopiano svizzero si sta "toscanizzando"
Il cambiamento climatico modifica la matrice cromatica dell'Altopiano centrale: predomina il giallo paglierino.

BERNA - Il cambiamento climatico ha visibilmente modificato il paesaggio della Svizzera negli ultimi 20 anni. Secondo la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP), l'Altopiano centrale assomiglierà sempre più alla Toscana.

Ciò è dovuto al "riscaldamento climatico" e ai periodi sempre più lunghi di caldo e siccità, spiega oggi la Fondazione in un comunicato, aggiungendo che il predominio del verde in estate si sta affievolendo.

Al contrario, le tonalità chiare del giallo e del marrone - che dominano le campagne della nota regione italiana - stanno diventando sempre più presenti. Pertanto, avverte la SL-FP, «si può quasi parlare di una 'toscanizzazione' del paesaggio dell'Altopiano centrale».

Inoltre, stando alla Fondazione, «il paesaggio nelle regioni alpine è sempre più mineralizzato a causa del ritiro dei ghiacciai e della conseguente siccità. I ruscelli di montagna e le cascate provenienti da bacini non glacializzati diventano rivoli con il passare del tempo», scrive l'organizzazione, secondo cui tale situazione è già nota nelle Alpi piemontesi e liguri.

Questi cambiamenti stanno già avendo un effetto duraturo sul paesaggio e l'ideale romantico di una Svizzera verde e ricca d'acqua - conclude la SL-FP - è ormai destinato a cambiare definitivamente, influendo anche sulla biodiversità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE