Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco perché stiamo comprando batterie come matti

06.06.22 - 15:21
La pandemia ha portato all'acquisto mouse e tastiere per lavorare a casa. O di nuovi giocattoli
20 minuti/Taddeo Cerletti
Fonte 20Minuten/Marcel Urech
Ecco perché stiamo comprando batterie come matti
La pandemia ha portato all'acquisto mouse e tastiere per lavorare a casa. O di nuovi giocattoli
Tutta questa strumentazione necessita di energia. E le vendite schizzano alle stelle.

ZURIGO - Quasi tutti ne hanno bisogno e molti dispositivi non funzionano senza di loro. Stiamo parlando delle batterie. Dati alla mano, la loro vendita sembra essere schizzata alle stelle.

Stando a Digitec Galaxus, le batterie hanno occupato la top ten nella classifica dei prodotti più venduti tra l'aprile 2021 e l'aprile 2022. Solo due mesi fa erano il terzo gruppo di prodotti più venduto nel negozio online. Un anno prima erano al 13° posto.

Se si includono le batterie ricaricabili, le vendite sono aumentate del 60%. Nessun altro prodotto tra i 20 più venduti ha guadagnato più posizioni durante questo periodo. Media-Markt, contattata da 20 Minuten, afferma a sua volta di aver notato un «leggero aumento» delle vendite.

Batterie come caramelle - Anche nel mese di maggio Digitec Galaxus ha registrato un aumento nella vendita di batterie e nei sistemi di accumulo di energia, che si sono classificati al quinto posto tra tutti i prodotti venduti. Il negozio addebita un supplemento di nove franchi per ordini inferiori a 50 franchi. I clienti spesso aggirano questo "problema" raggiungendo la cifra con l'acquisto di pile.

«Questo è tipico per i prodotti di consumo che usano praticamente tutti», afferma Stefan Ryf, docente di psicologia aziendale presso l'Università di scienze applicate di Kalaidos. «Ecco perché i negozi online spesso pubblicizzano le batterie durante il processo di vendita. Sono come dolci e caramelle appena prima della cassa».

L'incertezza alimenta i dati sulle vendite - Un altra ragione dietro al boom delle batterie potrebbe essere l'incertezza economica. «I clienti non sempre sanno se valga la pena acquistare un dispositivo più costoso con batteria integrata - afferma Ryf -. E così scelgono il prodotto più economico alimentato a batteria».

«Presumiamo che la vendita di batterie continuerà a crescere nei prossimi mesi», pronostica intanto Digitec Galaxus.

Secondo il negozio online, sarebbe stata la pandemia a generare questo incremento delle vendite. I clienti, costretti a casa, hanno acquistato molti gadget alimentati a batteria, come mouse per computer, tastiere, radio o automobili telecomandate.

Tuttavia, questa teoria è controversa. Il rivenditore online Brack, ad esempio, non riferisce di nessuna impennata nelle vendite di pile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE