Cerca e trova immobili

ZURIGOAccuse di abusi contro la Zürich Dance Academy

01.06.22 - 21:15
Studenti vittime di umiliazioni e body shaming, la scuola ha avviato un'indagine.
20 minuten
Accuse di abusi contro la Zürich Dance Academy
Studenti vittime di umiliazioni e body shaming, la scuola ha avviato un'indagine.

ZURIGO - Si dice che gli abusi si siano protratti almeno fino al 2021: ex studenti dell'Accademia di danza di Zurigo hanno riferito al settimanale "Die Zeit" di essere stati umiliati quotidianamente da diversi insegnanti.

Tra le altre cose, sarebbero stati indotti a disturbi alimentari dopo osservazioni poco gentili sul loro peso corporeo e body shaming. In alcuni casi è stata persino utilizzata la violenza fisica. Di conseguenza, le vittime sono arrivate a soffrire di depressione, ansia e disturbi alimentari. Fino ad avere pensieri suicidi.

Indagine in corso - La Zürich Dance Academy ha sede nel campus dell'Università delle arti di Zurigo (ZHdK). Come sottolineato da Marijke Hoogenboom, capo del dipartimento di arti performative e cinematografia dello ZHdK, si è a conoscenza di «incidenti in cui i docenti si sono comportati in modo inappropriato nei confronti degli studenti». Ecco perché sono state introdotte «misure, regolamenti e processi trasparenti per la garanzia della qualità del servizio scolastico».

Secondo Thomas Maier, rettore dello ZHdK, nel frattempo è stata avviata un'indagine amministrativa. L'università non vuole prendere una posizione dettagliata sulle accuse fino alla fine dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE