Immobili
Veicoli
Keystone
Oltre ai fiori, anche la restituzione di 70 milioni.
SVIZZERA
05.01.2022 - 11:020
Aggiornamento : 11:22

Caso Takilant, l'MPC non ci sta

Il Ministero pubblico ha presentato ricorso contro una decisione del Tribunale penale federale.

Nella sentenza i giudici avevano deciso di restituire 70 milioni di dollari confiscati alla società di Gulnara Karimova.

BERNA - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha presentato ricorso contro la restituzione di 70 milioni di dollari alla società di Gulnara Karimova, decisa a dicembre dal Tribunale penale federale (TPF). Nella stessa sentenza, il TPF aveva inoltre confermato la confisca di altri 294 milioni di dollari appartenenti alla figlia dell'ex presidente dell'Uzbekistan, coinvolta in un caso di riciclaggio di denaro.

La Procura federale ha confermato all'agenzia di stampa Keystone-ATS una notizia in questo senso pubblicata oggi dalla NZZ. L'MPC non fornisce ulteriori dettagli sul caso.

In dicembre la Corte penale del TPF ha concluso che non vi erano prove per affermare che i 70 milioni provenissero da transazioni illegali ed ha quindi deciso la restituzione alla società Takilant, di proprietà della Karimova. I 294 milioni di dollari confiscati invece sono di origine criminale secondo la Corte, che ha ritenuto diversi protagonisti della vicenda - tra cui Karimova e la sua assistente - «colpevoli riciclaggio di denaro qualificato come membri di una banda».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
dan007 4 mesi fa su tio
Come possono essere 290.000.000 riciclati e 70.000.000 no mi fate ridere sono tutti il frutto di truffe quando si smetterà di accogliere questa gente più controlli per creazione di società e fondi stranieri
F/A-19 4 mesi fa su tio
@dan007 Ma se il nostro paese è il più ricco al mondo proprio per queste ed altre gentilezze concesse ai danarosi del globo, se li mandassimo via tutti saremmo al livello del Nepal o dell’Afganistan.
seo56 4 mesi fa su tio
Sarà un’ennesima figuraccia del MPC a spese del contribuente!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-17 19:29:41 | 91.208.130.87