Keystone
SVIZZERA
13.06.2021 - 09:140

Addormentarsi in Ticino, risvegliarsi ad Amsterdam o Roma

Entro il 2025 l'obiettivo di FFS è quello di proporre dieci linee e 25 nuove destinazioni per i treni notturni.

Il direttore Vincent Ducrot: «Stiamo sviluppando un'offerta con i nostri partner, SNCF, Deutsche Bahn, ÖBB e Trenitalia e abbiamo ordinato vagoni più confortevoli». E sulla puntualità ammette: «Abbiamo dei problemi in Romandia».

BERNA - Le FFS stanno occupandosi dell'ampliamento dell'offerta di treni notturni. L'obiettivo è di proporre dieci linee e 25 destinazioni entro il 2025, spiega Vincent Ducrot, direttore dell'ex regia federale.

«Stiamo sviluppando un'offerta con i nostri partner, SNCF, Deutsche Bahn, ÖBB e Trenitalia», ha detto Ducrot in un'intervista pubblicata oggi su Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung. Sono stati ordinati nuovi vagoni più confortevoli.

Ducrot sottolinea che è già possibile viaggiare in treno notturno a Berlino, Amburgo (D), Praga (Repubblica Ceca) e Vienna (A). Amsterdam (Paesi Bassi) sarà aggiunta alla lista entro la fine dell'anno e Roma l'anno prossimo.

Rispondendo alla domanda sulla sostenibilità economica di questo servizio, il friburghese ammette che «non sarà mai redditizio», ma che le FFS tengono conto di «un'esigenza del momento». Prendere il treno invece dell'aereo o dell'auto riduce le emissioni di CO2.

Coronavirus costerà 2 miliardi - Per quanto riguarda il Covid-19, Ducrot conferma che le FFS non hanno registrato alcun caso d'infezione sui treni e nessun focolaio all'interno dell'azienda.

In tutto, la pandemia costerà alle FFS 2 miliardi di franchi, afferma il direttore, aggiungendo che l'azienda ha la capacità «di assorbire questo grande contraccolpo, che si farà sentire per tre o quattro anni». Un aumento dei prezzi non è all'ordine del giorno.

Puntualità: note dolenti - Per quanto riguarda la puntualità, Ducrot dice che il 93% dei treni arriva in orario, ma ammette che la proporzione è più bassa in Romandia. «Questo è legato alle linee sul fianco sud del Giura (Olten/SO-Bienne/BE-Yverdons-les-Bains/VD-Losanna) e del Sempione, come pure all'asse Berna-Losanna, dove i margini sono molto stretti», spiega, aggiungendo che le FFS sono in procinto di rivedere l'orario in profondità per guadagnare più spazio di manovra. C'è poi il «tallone d'Achille» dell'asse Ginevra-Losanna, per cui si pensa alla creazione di un nuovo binario, «forse lungo l'autostrada».
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 5 mesi fa su tio
Certo che sarebbe una bella cosa. L'importante è che non capiti di voler andare ad Amsterdam e svegliarsi a Roma ;-))
Don Quijote 5 mesi fa su tio
@Tato50 l'importante è risvegliarsi!
Tato50 5 mesi fa su tio
@Don Quijote Haha, certo che sarebbe il colmo anche scendere dal treno in posizione orizzontale e pure nel posto sbagliato ;-)
FoxOne72 5 mesi fa su tio
Non bisogna per forza essere un "verde" per considerare obiettivamente ottima questa notizia, per la salvaguardia dell'ambiente. Lodevole progetto, spetiamo che sia accessibile ai più.
don lurio 5 mesi fa su tio
Speriamo in un futoro prossimo ma non lontano che venga sviluppato prestissimo. Voglio vedere di notte la galleria nuova del Gottardo.
dan007 5 mesi fa su tio
Lugano paris
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-30 04:29:24 | 91.208.130.87