Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BERNA
3 ore
Il DFAE deplora l’escalation di violenza sulla Striscia di Gaza
Cassis: «Questo inasprimento delle violenze deve cessare immediatamente»
ZURIGO
3 ore
Aeroporto di Zurigo: aumentano i passeggeri
Lenta ripresa, i dati di aprile sono 12 volte quelli registrati lo stesso mese dell'anno precedente.
BERNA 
3 ore
Gastrosuisse è soddisfatta e sollevata
Le riaperture annunciate dal Consiglio federale rallegrano l'associazione di categoria
BERNA
4 ore
Ocratossina nei fichi secchi «La Dama de la Vera»
L'USAV raccomanda di non consumare il prodotto
BERNA 
5 ore
«Bene le riaperture, ma non troppo veloci»
Questa la posizione della CDS in merito ai passi da compiere per uscire dalla crisi sanitaria.
SAN GALLO
5 ore
Arrivano per spegnere l'incendio, trovano un cadavere
Un'inquilina dello stabile è riuscita a mettersi in salvo da sola, mentre una donna anziana è stata evacuata
BERNA
6 ore
Esteso a 24 mesi il diritto al lavoro ridotto
L'estensione è ammessa qualora il perdurare della pandemia e le limitazioni economiche lo giustifichino.
SVIZZERA
6 ore
Jean-Philippe Gaudin lascia la direzione del SIC
Il concorso per il successore sarà pubblicato «a tempo debito»
SVIZZERA
6 ore
Ristoranti: Berna dà l'ok a pranzi e cene anche all'interno
In vista del 31 maggio e grazie alla buona situazione epidemiologica, il Governo pone in consultazione diverse proposte.
BERNA
7 ore
Le decisioni di Berna alle 15.15
Appuntamento con la conferenza stampa del Consiglio federale che deciderà sull’apertura totale dei ristoranti
BERNA
8 ore
Covid, altri 1539 positivi e 4 decessi
Sono 50 le persone finite in ospedale nelle ultime 24 ore a causa del virus.
VAUD
8 ore
Tallona a 100 km/h un veicolo e telefona: «Infrazione grave»
Respinto il ricorso di un uomo a cui è stata ritirata la patente per tre mesi.
GRIGIONI
9 ore
Tasse sugli alcolici, ecco il loro utilizzo
È stato raccolto quasi un milione di franchi.
VALLESE
9 ore
Spunta la pubblicità sulle tombe nel cimitero
Le famiglie dei defunti sepolti a Collombey sono scioccate.
ZURIGO
9 ore
Gli interinali guadagnano come gli assunti dall'azienda
Uno studio dimostra che le condizioni di impiego sono praticamente equivalenti.
SVIZZERA
10 ore
Figli con gravi problemi di salute, 14 settimane di congedo ai genitori
Sarà suddivisibile tra i due genitori e dovrà essere preso entro 18 mesi, in una sola volta o in singoli giorni.
BERNA / CANTONE
18.09.2020 - 07:570
Aggiornamento : 08:46

Tunnel di base del Gottardo aperto, autostrada viaggiante chiusa: perché?

Autocarri completi trasportati sull'asse che attraversa il Ticino «scesi a zero»: Storni interroga il Consiglio federale

BERNA / BELLINZONA - Gli sviluppi non sono particolarmente entusiasmanti per il trasferimento delle merci su rotaia. L'obiettivo di limitare i passaggi di autocarri attraverso le Alpi a 650'000 l'anno, infatti, non è stato ancora raggiunto: nel 2019 sono stati 898'000. Inoltre, la mole di merci trasportate su rotaia attraverso la Svizzera - seppur significativa (26,6 milioni di tonnellate l'anno, circa il 70% del totale) - risulta stagnante o in calo da quattro anni.

In questo contesto, il consigliere nazionale socialista Bruno Storni, membro della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, interroga il Consiglio federale sui destini dell'Autostrada viaggiante, progetto gestito dalla società RAlpin SA che, nel 2018, trasportava ancora circa 0,1 milioni di tonnellate di merci tra Basilea e Lugano, ma che nello stesso anno ha interrotto il servizio sull'asse del Gottardo.

«Con l’apertura della Galleria di Base del Gottardo nel 2018, ci si poteva aspettare importanti e immediati benefici per il trasporto di merci su rotaia, e per il nostro Cantone un maggior trasferimento di camion dalla strada alla ferrovia attraverso il Gottardo», scrive il deputato ticinese in una nota ai giornalisti. «Abbiamo invece dovuto prendere atto che nel 2019 il numero di camion (completi, ndr) trasportati sulla ferrovia al Gottardo è sceso a zero nonostante la nuova infrastruttura e che il servizio avrebbe continuato a beneficiare di sussidi», aggiunge.

Per questo Storni chiede al Consiglio federale perché «dal 2018 (con l'apertura della Galleria di Base del Gottardo) sono state progressivamente ridotte fino ad azzerarle le corse dell'autostrada viaggiante che si attestano in Ticino». «Il servizio verrà riattivato con l'apertura a dicembre della GBC e del corridoio 4 metri Chiasso (Italia)  Basilea?», aggiunge. «Quali sviluppi si prevedono per l'offerta dell'autostrada viaggiante in generale in Svizzera attraverso Sempione, Lötschberg e Gottardo?», conclude.

Offerta Autostrada Viaggiante via Gottardo abbandonata? Perché?
Sia nel rapporto d'attività 2019 Ralpin SA che nel Rapporto sul trasferimento del traffico 2019 si può leggere che nel 2019 il numero dei mezzi pesanti trasportati dall'autostrada viaggiante sulla linea del Gottardo è sceso a zero.

Una situazione poco comprensibile, a fronte delle reiterate richieste da parte delle aziende di trasporto merci già inizio dello scorso decennio per la realizzazione del corridoio 4 metri attraverso la Svizzera anche sull'asse del San Gottardo.

Corridoio 4m giustificato come assolutamente necessario per raggiungere l'obiettivo di un numero massimo di 650 mila mezzi pesanti su strada attraverso le Alpi entro due anni dall'apertura della Galleria di Base del Gottardo.

La richiesta fu accolta dalle Camere che ha votato il credito da quasi 1 miliardo nel 2014.

Nel frattempo il corridoio 4m è pressoché realizzato, entrerà in esercizio a fine 2020 assieme alla Galleria di base del Ceneri, in questo senso sorprende non poco dover prendere atto della recente avvenuta chiusura dell'Autostrada viaggiante dal Ticino verso la Svizzera Tedesca (esempio Lugano Basilea).

L'autostrada viaggiante è sempre stata indicata come una misura fondamentale per la politica di trasferimento a complemento delle Gallerie di Base, ma giunti al dunque (Alptransit e 4 metri conclusi) sembra sia diventata inutile.

A fronte di questa inaspettata situazione chiediamo al Consiglio Federale :

1.I motivi per i quali dal 2018 (con l'apertura della Galleria di Base del Gottardo) sono state progressivamente ridotte fino ad azzerarle le corse dell'autostrada viaggiante che si attestano in Ticino.

2. Il servizio verrà riattivato con l'apertura a dicembre della GBC e del corridoio 4 metri Chiasso (Italia)  Basilea?

3. Quali sviluppi si prevedono per l'offerta dell'autostrada viaggiante in generale in Svizzera attraverso Sempione, Lötschberg e Gottardo? 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 7 mesi fa su tio
Le bici sui Bus e loro a piedi di corsa per poterle riprendere alla fermata desiderata ;-) Li avete voluti ? Teneteveli ;-((((
sedelin 7 mesi fa su tio
"vogliamo le bici sul bus" (offcomment); non capisco: le bici vogliono le piste ciclabili ovunque, si stanno realizzando percorsi per ciclisti dappertutto, dunque le bici sulle strade! perché mai un mezzo destinato ai pedoni viene occupato dalle bici?
sedelin 7 mesi fa su tio
miliardi buttati nel ce*so :-(
cf. 7 mesi fa su tio
Ti sbagli: nella Costituzione c'è scritto zero camion, nella legge d'applicazione la maggioranza borghese del parlamento ha voluto scrivere che l'obiettivo è 650'000 transiti alpini (non solo San Gottardo). Il concetto di "obiettivo" è importante, perché non è vincolante.
marco17 7 mesi fa su tio
@cf. Secondo la Costituzione federale "Il trasferimento del trasporto merci di transito dalla strada alla ferrovia deve essere ultimato entro dieci anni dall’accettazione dell’iniziativa popolare per la protezione della regione alpina dal traffico di transito". L'iniziativa è stata accettata il 20 febbraio 1994! Come detto, l'UDC che sbraita quando le sue iniziative non sono applicate , tace su questa violazione della volontà popolare e della Costituzione.
francox 7 mesi fa su tio
il tetto massimo di 650 000 camion attraverso il Gottardo su strada, è scritto nella costituzione fin dalla votazione del 1994. Da più di un quarto di secolo, sulla costituzione e ignorato! Poi ci chiediamo perchè la gente è sfiduciata e non va a votare.
marco17 7 mesi fa su tio
@francox E su questo tema non abbiamo mai sentito l'UDC lamentarsi perché la volontà popolare non viene rispettata.
Tato50 7 mesi fa su tio
@francox Prendiamo come esempio i mezzi pesanti che la Svizzera l'attraversano e non quelli che ogni 50 km devono fermarsi. Fino a quando i costi su strada saranno inferiori a quelli del trasporto su rotaia non è che si può pretendere di raggiungere certi obbiettivi. In questi periodi poi !!!
francox 7 mesi fa su tio
@marco17 Vero. Tutti sbarlafusi pro saccoccia.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-12 21:48:53 | 91.208.130.85