Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAMulta di 100 fr. a una bimba di 5 anni perché non aveva il biglietto del bus

15.08.19 - 18:32
Viaggiava con la sorella maggiore di 10 anni che però, secondo il controllore, era troppo piccola per fare da accompagnatrice. La madre: «Comportamento sproporzionato»
Multa di 100 fr. a una bimba di 5 anni perché non aveva il biglietto del bus
Viaggiava con la sorella maggiore di 10 anni che però, secondo il controllore, era troppo piccola per fare da accompagnatrice. La madre: «Comportamento sproporzionato»

SCIAFFUSA - È arrivata a casa quasi in lacrime con una multa da più di 100 franchi in mano una bimba di 5 anni del canton Sciaffusa. La sua colpa? Essere salita a bordo di un bus della città senza il biglietto: «Non ci potevo credere», racconta la madre alla trasmissione della Srf Espresso.

In viaggio con la sorella di 10 anni, che aveva un regolare abbonamento, è stata fermata da un controllore che le ha comminato la salata ammenda: «Un po' sproporzionato, non vi pare?», ha chiesto la donna che era convinta che i bambini sotto i 6 anni viaggiassero gratis, «e sua sorella si è sentita tremendamente in colpa, pensava di aver fatto qualcosa di sbagliato e ci è mancato pochissimo che si mettesse a piangere...».

Per far notare l'assurdo della situazione la donna racconta come alla piccola sia stato detto di firmare il verbale di contravvenzione: «A cinque anni mia figlia non sa ancora scrivere, come avrebbe dovuto firmare?»

Come spiegato dal responsabile dei Trasporti pubblici di Sciaffusa alla Srf una bambina di 10 anni non è abbastanza grande per contare come accompagnatrice e far quindi valere il viaggio gratuito che invece spetta di diritto ai giovanissimi: «Il fratello o sorella maggiori devono avere almeno 12 anni», conferma il direttore Bruno Schwager che resta convinto che il controllore abbia fatto il suo dovere: «In questo caso ha fatto quel che doveva fare, in ogni caso riconosciamo la buona volontà delle bambine e abbiamo accettato di ridurre la multa a 50 franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinna blu 4 anni fa su tio
Che vergogna, siamo messi proprio male !!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a pinna blu
robot :-(

Lore62 4 anni fa su tio
...multa da 100 Fr. a una bimba di 5 anni...FUORI di TESTA! Un tempo NON succedevano ste cavolate, oggi il comandamento ricevuto dai superiori è FARE CASSA senza guardare in faccia a nessuno... Povera civiltà, fredda e priva di buonsenso

grumpy 4 anni fa su tio
E allora? Non capisco dove sta lo "scandalo".

miba 4 anni fa su tio
Risposta a grumpy
Nessuno scandalo, semplicemente idiozia elevata alla massima potenza, né più né meno

grumpy 4 anni fa su tio
Risposta a miba
punti di vista. Per me l'idiozia è dei genitori che devono conoscere le regole, rispettarle ed insegnare a rispettarle. E' solamente questione di educazione. La pensi pure diversamente, non c'è nessun problema.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a grumpy
Concordo, troppo facile scaricare la responsabilità sugli altri e non prendersi mai le proprie.

pinkyglasses 4 anni fa su tio
Avrebbe potuto applicare comunque il regolamento in modo più "comprensivo", vista anche l'età delle bambine, e non credo che qualcuno si sarebbe lamentato per disparità di applicazione delle regole. Un ammonimento, con toni eventualmente risoluti, ma un ammonimento. Che abbia fatto o meno il suo dovere, io credo davvero che il fatto di essere meno umani su alcuni fronti sia davvero una grande sconfitta, soprattutto con i più deboli.

pinkyglasses 4 anni fa su tio
Totalmente d'accordo. Un minimo di interazione e di buonsenso. È questo il problema: usiamo tolleranza, applichiamo leggi e regole con paramentri sempre più ingiusti, rasentando il ridicolo.

Rusky 4 anni fa su tio
ma mi pare di sapere che fino a 14 anni non si é perseguibili né civilmente né penalmente. In ogni caso qui siamo arrivati all‘assurdo!

Rusky 4 anni fa su tio
per non parlare di certi italioti ahaaaa

matteo2006 4 anni fa su tio
La legge non ammette ignoranza BASTA lamentarsi su TIO se non sapete le regole! Imparate a prendervi la responsabilità delle vostre azioni in questo caso unicamente dei genitori incompetenti (la donna che era convinta).

Disà 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
La gente non deve sapere a memoria tutte le regole assurde di questo mondo direi BASTA io , come si fa a multare una bambina di 5 anni è assurdo ! e per inciso ci sono persone che RUBANO milioni prendono pene sospese con la condizionale ma di cosa stiamo parlando !

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
La legge non ammette ignoranza, dici tu. E invece deve ammetterla da parte di bambine di questa età, la cui maggiore sta imparando le cose di scuola elementare e non le leggi, e la minore gioca ancora coi cubetti. Inflessibile matteo, faresti un buon controllore, va là... Un ridicolo e patetico castigamatti, minorenni di preferenza. Un vero duro.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Rileggi il mio post, non da nessuna responsabilità alle bambine ma ai genitori irresponsabili che lasciano le bambini piccole viaggiare sui mezzi pubblici senza le dovute verifiche del caso magari anche parlare con l'autista dell'autobus almeno una volta no? poi cambiano è vero ma non saranno cento che fanno quella tratta, come dice miba una volta non succedeva eccerto che non succedeva perchè mia madre mi caricava sulla posta da Belli a Sambe e parlava con l'autista idem al ritorno l'autista mi conosceva sai dopo 2 volte sa chi sei e ti fidi a lasciare un bambino da solo. Tutt'al più nel mondo di adesso io due bambini piccoli da soli in autobus senza nessuno che le conosce e senza titolo di trasporto valido e che non potrebbero viaggiare da sole non le lasciavo di sicuro; non ho figli ma certa gente avrebbe fatto meglio a seguire il mio esempio. Un duro certo con la sicurezza per i piccoli certo che sarei duro piuttosto ci salgo assieme 10 volte e gli faccio conoscere autisti e pure le signorine che rispondono al telefono per l'help line se serve. Poi piangete se succede qualcosa e la responsabilità è ancora degli altri mai propria.

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ho ben letto il tuo post. Come tanti altri, ti poni la questione della responsabilità dei genitori, a ragione d'altronde. Ma il soggetto qui è la multa data da un omone in uniforme a due bambine forse terrorizzate, che probabilmente non avevano neanche soldi con loro. Questo era il soggetto, la multa a due bambine di 5 e 10 anni, non altro. Poi si può sempre disquisire a monte, ma multa o non multa non cambia niente alle questioni di sicurezza. Magari uno dei genitori attendeva le bimbe alla fermata, che ne sappiamo? Ma impariamo ad attenerci al soggetto del testo...

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
"È arrivata a casa quasi in lacrime con una multa da più di 100 franchi in mano" nessuno aspettava! Forse terrorizzate è soggettivo. L'unico dato di fatto è che bambini sotto i 12 anni non possono essere accompagnatori e come confermato nessuno aspettava nessuno, la madre "era convinta" ma guai a leggere il regolamento o fare una telefonata (pensiero mio soggettivo per i tuoi figli informarsi anche 3 volte se non 4 o 5). Come detto a miba fossi stato io le avrei accompagnate a casa e la cicchettata se la prendeva la madre con la multa perchè ripeto con i bambini la sicurezza non è mai abbastanza. Continua a sparire gente adulta ogni giorno purtroppo non è più la svizzera di Heidi il mondo è cambiato e la prudenza non è mai troppa.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Disà
Fai due figli, le mandi su un autobus da sole e pretendi di lasciare che il fato le porti a casa per te? Meglio non farli i figli per tanto così!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a miba
No le avrei accompagnate a casa e consegna brevi manu alla madre.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Bambine e MULTA!

Maxy70 4 anni fa su tio
Una caso scolastico di eccesso di zelo, verrà trattato nei corsi di formazione dei controllori per i prossimi 100 anni...

Peggy 4 anni fa su tio
Qualche settimana fa una coppia di turisti è stata multata in Emilia Romagna perché aveva timbrato il biglietto del bus sul retro anziché sulla parte anteriore. Anche in questo caso il controllore è stato molto quadrato.

Shion 4 anni fa su tio
Siamo alla frutta. Paese capitalista e quadrato al massimo.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Aspettiamo pazienti che l'arrivo dei migranti nel nostro paese migliori il DNA di certi svisseri... :-)))))

Yoebar 4 anni fa su tio
Caro Bruno Schwager, ci vuole qualche cosa in più dell’intelligenza per agire in modo intelligente.

Arciere 4 anni fa su tio
Povera Svizzera! Succede solo da noi roba così. Ho vergogna. Poi far firmare una bambina di 5 anni non ancora scolarizzata, allorché la firma di un minorenne non vale in ogni modo niente... Hanno ridotto la multa a 50 franchi, raddoppiando la figuraccia. E i rifugiati? Non ricevono forse i soldi per l'abbonamento? No, lo chiedo perché non lo so, ma mi pare che sia il caso. Siamo conci bene...

Yoebar 4 anni fa su tio
Invece per i migranti provvede il Cantone e la confederazione a pagare i biglietti e le multe..........

Zarco 4 anni fa su tio
Purtroppo, lo vedo io con il mio lavoro ! Da funzionario a volte penso che la legge sia ridicola, ma per portare a casa lo stipendio, non ho alternative!!!!

Corsica 4 anni fa su tio
Io lo licensierei! È uno scandalo. Fosse stato un mio dipendente lo avrei licenziato subito.
NOTIZIE PIÙ LETTE