Cerca e trova immobili

SVIZZERA«4.000 richiedenti asilo "scomparsi" da inizio anno»

05.08.16 - 10:47
Il fenomeno è in forte crescita. A far perdere le tracce sono principalmente gli africani consci che la loro domanda verrà rifiutata
Tipress
«4.000 richiedenti asilo "scomparsi" da inizio anno»
Il fenomeno è in forte crescita. A far perdere le tracce sono principalmente gli africani consci che la loro domanda verrà rifiutata

BERNA - È in forte crescita in Svizzera il numero dei richiedenti asilo che "scompaiono" perché la loro domanda è stato respinta o sta per esserlo: 2359 da aprile e giugno; 4000 dall'inizio dell'anno.

Scompaiono dalle statistiche e spesso abbandonano il territorio elvetico, secondo dati forniti dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Per spiegare il fenomeno gli esperti chiamano in causa la legislazione sull'asilo diventata più severa. I candidati, ad esempio, sanno con un certo anticipo quante sono le probabilità di ottenere l'auspicato permesso di rimanere in Svizzera e accade che uno su tre si eclissa.

Quelli che fanno perdere le loro tracce sono soprattutto originari di Paesi africani: nel primo semestre di quest'anno, secondo cifre della SEM, sono spariti dalle statistiche 490 Gambiani, 357 Nigeriani, 293 Algerini e 282 Marocchini.

Le domande di coloro che giungono dal Continente Nero sono trattate con procedura accelerata ("fast track procedure"), in quanto hanno poche possibilità di riuscita. Ma non è facile appurare la destinazione di chi opta per la sparizione. Secondo uno studio della SEM condotto ad aprile, circa 15 mila richiedenti asilo si muovono al di fuori del quadro legale, ma il numero dei "sans-papiers" è più alto.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 7 anni fa su tio
Della loro provenienza non vi è certezza.... abbiamo capito da tempo che dei loro documenti di accompagnamento non ci si può fidare ;-((( Vadano a fare un "giretto" nelle moschee; ne troveranno una buona parte! Guarda caso, di tutte vittime negli attentati, non si è mai sentito nominare di UN SOLO MUSULMANO che vi ha perso la vita.... Eppure, vivono in migliaia nelle città che hanno subito gli attacchi..... Intanto che "pregano".... parte il tam tam, che avvisa i compatrioti! Quando ne prendono uno, dovrebbero rimpatriare tutta la famiglia; dagli ascendenti ai discendenti...!!!! Che siano qui da un anno o da 20, le cose non cambiano con queste teste invasate ;-((( Chi nasce quadrato; non può morire rotondo !!!!!!!!!!!!!!!!!!

KilBill65 7 anni fa su tio
Allora non facciamoli entrare visto che si conosce la situazione!!...Piu' facile di cosi!!....

vulpus 7 anni fa su tio
Assurdo con tutto lo sbrodolamento che fanno le nostre autorità che 4000 persone possano scomparire in una Svizzera. Ma qualcuno li cerca anche? Che fa la polizia? Non dovrebbero essere loro che devono sorvegliare il territorio? A chi sono in consegna queste persone? Se arrivano e non hanno diritto, e questo lo sanno in partenza, non bisogna neppure lasciar presentare una domanda, e tenerli sotto sorveglianza fintano che noin sono reinviati ai loro paesi: mi sembra deduzione logica che se non hanno diritto è mperchè al loro paese possono starci. Non è colpa delle procedure rpide di esame delle domande.

volabas 7 anni fa su tio
sperem che i va davero fö di bal...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Andranno in germania?... :-)))

wind24 7 anni fa su tio
4000? pensavo di più...sono sicuro che vi sono abbastanza persone disposte ad accoglierli nelle loro case, attaccare sulla porta di casa un bel cartello "Willkommen", come richiesto da certi politici...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
4'000..... Per me è una cifra sparata a caso, non sanno nemmeno loro quanti si sono dileguati ancora prima di essere notificati ;-(( ... Non ce la stanno mica raccontando giusta sai.... Per ora dicono 4'000... tra un qualche mese; saranno lì a dire che hanno perso il conto oltre al controllo ;-((( Pori nüm ;-(( Saluti.

OCP 7 anni fa su tio
Quindi abbiamo in giro 4'000 falsi asilanti (visto che già loro sono sicuri che la richiesta sarà respinta) che non si sa nè chi sono nè dove sono. Complimenti... veramente.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
...poi mettiamo i paracarri di cemento al festival del film e a Ginevra perché non ci sentiamo sicuri (giustamente visto cosa è già successo)... ma nessuno fa niente e anzi c'è qualche testa vuota, per essere gentile, che insiste a tenere aperte porte e finestre. Bravissimi... davvero ammirevole.

leopoldo 7 anni fa su tio
mettete una taglia e distribuite le loro foto se ce ne sono

curzio 7 anni fa su tio
Tranquilli... abbiamo tutto sotto controllo!
NOTIZIE PIÙ LETTE