Cerca e trova immobili

PICCOLE STORIE«Preonzo? Ecco cosa significa per noi»

12.10.23 - 12:00
Chiacchierata con Remo Banfi, capitano del Preonzo, squadra di Quarta Lega: «Il calcio per me è una sorta di rifugio»
Remo Banfi
«Preonzo? Ecco cosa significa per noi»
Chiacchierata con Remo Banfi, capitano del Preonzo, squadra di Quarta Lega: «Il calcio per me è una sorta di rifugio»
«In campo siamo da Quarta Lega, fuori da Seconda Lega...».
SPORT: Risultati e classifiche

PREONZO - Il calcio? Una "scusa" per trovarsi e stare in compagnia, staccando dalla routine. Ritrovata negli scorsi mesi la Quarta Lega dopo nove anni, Preonzo è un'isola felice, dove i risultati sportivi non sono certo la priorità.

Remo Banfi, capitano della squadra e ingegnere meccanico presso la Imerys Graphite & Carbon Switzerland SA, ci ha parlato della realtà bellinzonese. «Diciamo che il calcio è quasi sempre stato parte integrante della mia quotidianità, se si eccettua un breve periodo. Ho cominciato da piccolino nel Gorduno, dove ho giocato fino a 14 anni. Poi ho smesso per riprendere quattro anni dopo nel Preonzo».

Cosa rappresenta per te il pallone?
«Uno sfogo. Il momento della giornata in cui spengo il cervello e non penso ad altre cose. Il calcio per me è una sorta di rifugio, dove infilo le scarpette e spengo i pensieri».

Attualmente siete sesti in classifica nel Gruppo 4 di Quarta Lega...
«L'obiettivo è fare un buon campionato. Diciamo che prima di tutto c'è il divertimento, senza il quale non avrebbe senso andare a giocare. Vorremmo arrivare nelle prime sei, così da evitare i playout, che noi denominiamo il torneo dei bar».

Parlare di Terza Lega è utopico?
«Al momento non è realistico. Abbiamo centrato la promozione l'anno scorso vincendo il campionato. Reputo che per la piazza di Preonzo è stato qualcosa di bello e speciale. Per fare una Terza Lega in questa stagione ci manca ancora tanto, come detto il primo obbiettivo è divertirci dove siamo adesso».

Che Capitano sei?
«Non sono perfetto e potrei svolgere questo compito ancora meglio. Ci sono delle cose che sbaglio o che non faccio. In generale però sono uno che rompe le palle se un giocatore arriva in ritardo e non si comporta nel modo giusto. Porto il materiale alle partite, metto via i panni sporchi e sono sempre a disposizione per i compagni. È un po' la mia personalità ma sono cose che farei anche se non fossi capitano».

Sei anche un appassionato di calcio in TV? Lugano e Bellinzona le segui?
«Non troppo. Non sono il tipo che si sdraia sul divano e guarda le partite, anche perché dopo cinque minuti penso che mi addormenterei. Seguo i risultati e sono contento quando le ticinesi vincono, ma non ho una squadra del cuore. Piazzo qualche scommessa ogni tanto. Tutto qui».

Non solo partite, a questi livelli si pensa quasi di più all'extra-campo...
«Da questo punto di vista siamo più forti che in campo (ride). D'altronde ce l'hanno insegnato coloro che sono venuti prima di noi... E in questo ambito vi assicuro che il nostro gruppo è almeno da Seconda Lega: una volta a settimana cerchiamo di incontrarci al di fuori del rettangolo verde per divertirci un po'».

Nel tempo libero cosa fai?
«In inverno sono molto impegnato con lo sci Club Lodrino-Prosito dove sono monitore e responsabile delle uscite. Durante la stagione calcistica, invece, faccio parte di alcuni comitati come il Team2Ponti e alcune società del paese. Inoltre c’è la famiglia, un aspetto della vita che non va mai dimenticato. Dunque cerco di incastrare tutte le cose per dare sempre il massimo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 6 mesi fa su tio
che cliche, siamo gia a Natale ?
NOTIZIE PIÙ LETTE