Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A... QUATTRO RUOTEVerstappen imprendibile, gli altri crescono, le rosse dormono

30.08.23 - 21:00
Monza in vista, la Ferrari confida nei Santi
keystone-sda.ch / STF (Peter Dejong)
Verstappen imprendibile, gli altri crescono, le rosse dormono
Monza in vista, la Ferrari confida nei Santi
A Maranello serve tanta, tanta, tanta pazienza.
SPORT: Risultati e classifiche

MONZA - Tra le tante variabili impazzite che hanno vivacizzato il Gran Premio d’Olanda ce n’è una che non sbaglia mai la strada che la porta sul gradino più alto del podio. È quella percorsa da nove gare di fila da Max Verstappen, l’unico impermeabile a pioggia, vento e tempesta. Lui viaggia su un altro pianeta. E continuerà a farlo. Secondo Charles Leclerc che rischia di cadere in depressione, andrà avanti a dominare fino al prossimo cambio regolamentare previsto nel 2026. Speriamo si sbagli. Certo, a giudicare dai non progressi della Ferrari, potrebbe anche avere ragione. A sognare di battere la Red Bull di Max (quella di Perez la battono già) però non c’è solo la Scuderia, ci sono team che in questi mesi hanno fatto progressi decisamente migliori di quelli made in Maranello. McLaren, Mercedes, Aston Martin, perfino la Williams sono migliorate. In Olanda si è rivista anche l’Alpine. La Ferrari no. Continua a viaggiare sulle montagne russe. Un Gran Premio ti illude di aver visto la fine del tunnel, la gara dopo sprofonda minando anche la fiducia di un ragazzo che potrebbe diventare un campione assoluto come Charles.

Per fortuna sta arrivando il Gran Premio d’Italia, su una pista che dovrebbe riportare le rosse sulla parte più alta della montagna russa. Non ci si può aspettare di vedere vincere una Ferrari perché, anche se sarà molto competitiva in qualifica, poi in gara avrà il solito problema di consistenza. Però Monza è una sede certificata di miracoli. Quello storico risale a 35 anni fa, quando il Mondiale 1988 era dominato dalla McLaren che con Senna e Prost vinse 15 gare su 16 in programma. L’unica sconfitta di quella stagione da record (che la Red Bull può offuscare trionfando sempre) arrivò proprio a Monza, quando Ayrton Senna che stava dominando incappò in un doppiato (Schlesser) alla prima variante, lasciando via libera a una doppietta Ferrari con Berger e Alboreto. Era il primo Gran Premio d’Italia dopo la morte di Enzo Ferrari. Era chiaro che lassù qualcuno amasse le monoposto del Cavallino. Pensare che il Verstappen di quest’anno possa incappare in un errore come quello che fermò la corsa di Senna l’11 settembre 1988 è difficile. Max sta viaggiando con un margine di sicurezza straordinario. Senna lottava contro Prost. Era un duello senza freni e senza limiti. Verstappen ha già in tasca il campionato. Può correre per vincere anche senza rischiare. E soprattutto, non è detto che dietro a una Red Bull ci sia una Ferrari. Oggi non è scontato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TIA84 8 mesi fa su tio
Stiamo ancora vedendo la macchina realizzata lo scorso anno da Bin8 & Co., macchina costruita con caratteristiche che non favoriscono lo stile di guida del vero pilota in Ferrari, ma che voleva (con scarsi risultati) esaltare le doti di un certo iberico che, suo malgrado, è una seconda guida.. Io confido che sotto la guida di Vasseur, da quest'anno, SF sviluppi una macchina che abbia le caratteristiche di una vera macchina da gara a trazione posteriore.. insomma leggermente sovrasterzante..

F/A-19 8 mesi fa su tio
Ma guarda un po’ che la premiata scuderia Ferrari continua a dar da mangiare al buon Zapelloni, senza la scuderia potrebbe finire anche sotto ai ponti......

Hammer 8 mesi fa su tio
Ma poverini....

Nicola1987 8 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Cioè ma Leclerc non ha fatto nulla in carriera, ha fatto bene l’anno dove poi è arrivato il rinnovo a 9 milioni annui netti e da lì, più niente. Solo lamentele e pianistei da bimbo di 2 anni
NOTIZIE PIÙ LETTE