Cerca e trova immobili

IL SORPASSO... A DUE RUOTELa vittoria di Valentino Rossi a Misano (in auto) fa ripensare al suo mancato passaggio in F1 nel 2004

20.07.23 - 11:00
Il Dottore ha colto la prima affermazione di manche nel Fanatec GT World Challenge al volante della NMW M4 GT del team WRT, a Misano.
Imago
La vittoria di Valentino Rossi a Misano (in auto) fa ripensare al suo mancato passaggio in F1 nel 2004
Il Dottore ha colto la prima affermazione di manche nel Fanatec GT World Challenge al volante della NMW M4 GT del team WRT, a Misano.
Ricordiamo che nella sua carriera il 44enne ha conquistato nove titoli nel motomondiale.
SPORT: Risultati e classifiche

MISANO ADRIATICO - Il successo di Misano Adriatico, il primo in una gara del Fanatec, il secondo della stagione dopo quello di inizio giugno alla Road to Le Mans, ha finito per riproporre la grande domanda che non troverà mai una risposta. Perché, non neghiamolo, quello che poteva nascere negli anni tra il 2004 e il 2006 avrebbe potuto diventare il grande matrimonio che mezza Italia sognava. Valentino Rossi al volante di una Ferrari in Formula 1, in quegli anni in cui il Dottore dominava tra le moto e la Rossa - nelle mani di Michael Schumacher - scriveva pagine indelebili della storia delle quattro ruote, rappresentava qualcosa di estremamente affascinante, l’unione tra due miti capaci di riempire quasi da soli i circuiti di tutto il mondo.

Stava vincendo tutto, in quel momento, Valentino, imbattibile con la regina Honda prima e poi bravissimo a far diventare il brutto anatroccolo Yamaha un cigno meraviglioso. E in un’età in cui molti sogni sono ancora possibili, la suggestione nata dopo quello che avrebbe dovuto semplicemente essere un regalo per i successi motociclistici, quel primo test segreto a Fiorano senza informare nessuno e “travestito” da Schumacher (indossò la sua tuta e casco in barba anche al conflitto degli sponsor) all’indomani della vittoria di Welkom 2004, la sua prima con la M1, per un attimo diventò qualcosa di molto concreto e tangibile. Perché anche in quel primo contatto con una monoposto di Formula 1, Rossi era andato parecchio forte. E il divario dai migliori era andato assottigliandosi a ogni nuova opportunità concessagli dalla Ferrari, con l’allora presidente Luca di Montezemolo che già immaginava l’operazione sportiva e di marketing che avrebbe silenziato tutte le altre. Che Rossi ci credesse nell’imboccare una strada che in passato aveva visto altri grandi della moto avere successo nelle auto, da Tazio Nuvolari a John Surtess, da Mike Hailwood a Johnny Cecotto, e che la Ferrari la pensasse uguale, lo si capì quando al pesarese venne offerta l’occasione di girare a inizio febbraio 2006 nel test collettivo di Valencia. Dove ancora una volta l’allora sette volte iridato non se la cavò per niente male, girando a poco più di un secondo dai migliori, e suscitando persino un po’ di stizza in Schumacher, che da re indiscusso del box Ferrari, non vedeva troppo di buon occhio le mille attenzioni che venivano riversate sul pesarese.

Ma poi, alla fine, del grande sogno non se ne fece nulla. Perché per il suo debutto in F.1, Valentino sarebbe stato parcheggiato a far gavetta in un team satellite, e perché alla fine, dopo averci ragionato un po’ su, Rossi capì che il suo mondo era quello della MotoGP. E che essere il numero uno nella moto era molto meglio del rischio di diventare una comparsa in F.1. Da quel giorno, Rossi ha corso altri 16 anni, ha vinto altri due titoli, perso all’ultima gara il possibile decimo, disputato grandi gare e vissuto delusioni. Ma quella era casa sua, e le è restato fedele fino alla fine. Poi, chiusa quella porta, si è aperta la finestra delle auto, quelle da Gran Turismo. Prima l’Audi, ora la BMW, con la quale Valentino va sempre più forte. Quanto, lo capiremo i prossimi mesi. Concentrati su quello che potrà essere, piuttosto che essere nostalgici su quello che, quando c’è stata l’occasione, non è mai stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 9 mesi fa su tio
Qua quaquaraqua ha fatto quello che ha fatto in F1 ha solo provato ed ha capito che era dura

Lucky76 9 mesi fa su tio
la F1 è una galassia diversa dalle auto che guida lui, avrebbe fatto poco e niente, pur non essendo un suo tifoso ha fatto bene a non insistere e prendere la strada delle Gt

Dex 9 mesi fa su tio
Ha provato a guidare la f1 ma c’erano dei sedicenni che giravano 3 secondi a giro più veloci di lui. Ci vuole tempo per adattarsi alla f1. Lui non ne aveva.

P63 9 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Se se se.... Se mio padre era un merlo adesso ero su una pianta a cifolare ha fatto quello che ha fatto però adesso basta... Lui ha fatto i soldi e si è divertito io mi rompo il.... è di soldi non ne ho quindi...

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Sedicenni che guidavano meglio di lui? ma cosa scrivi? lui è riuscito a stare sotto o vicino al secondo dai migliori di quell'epoca. L'affare a parer mio non si è fatto perché si è usato la testa da entrambi i lati. Valentino aveva ancora da dire molto in moto GP difatti ha vinto altri due titoli e sarebbero stati tre se i due spagnoli... La Ferrari non ha ceduto al richiamo di marketin. Tutto qua il resto non conta. Comunque vale un mito!

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a P63
Quindi?

Libero 9 mesi fa su tio
Il talento non è acqua!!👍🏻👍🏻

curiuus 9 mesi fa su tio
Grande Vale !!! 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE