Cerca e trova immobili
Lara Gut e Marco Odermatt, lo sci vi fa ricchi

SCI ALPINOLara Gut e Marco Odermatt, lo sci vi fa ricchi

25.03.24 - 14:10
Coppe, applausi e denari per i due campioni
keystone-sda.ch / STR (Marco Trovati)
Lara Gut e Marco Odermatt, lo sci vi fa ricchi
Coppe, applausi e denari per i due campioni
I due svizzeri hanno fatto jackpot.
SPORT: Risultati e classifiche

SAALBACH - Una grandissima fatica. Questa è stata la stagione appena conclusa per Lara Gut e Marco Odermatt. In pista fin da ottobre, i due campioni hanno però visto ripagati i loro sforzi facendo incetta di trofei, facendo il pieno di applausi e, anche, facendo… cassa.

Grazie alle tante vittorie centrate da autunno in avanti, i due rossocrociati hanno infatti incassato premi sostanziosi.

La ticinese è stata l’atleta che, tra le donne, più ha “spremuto” dall’annata. Ha incassato 574’200 franchi, circa - per meglio comprendere il suo dominio - 100’000 franchi più di tutte le altre elvetiche messe insieme e oltre 250’000 franchi più dello scorso anno (si fermò a 314’230 franchi). Al secondo posto di questa speciale classifica si è piazzata la statunitense Mikaela Shiffrin (557’000 franchi), davanti all’italiana Federica Brignone (484’000 franchi), alla slovacca Petra Vlhova (263’200 franchi) e all’austriaca Cornelia Hütter (238’750 franchi).

Tra gli uomini il migliore è stato - ovviamente - Marco Odermatt, che si è messo in tasca 810’000 franchi. Ricchissimo, il nidvaldese ha comunque guadagnato meno dello scorso anno quando, senza troppe gare cancellate, si vide versare 941’200 franchi. Il 26enne nativo di Buochs ha quasi da solo svuotato le casse della FIS: gli altri hanno infatti ricevuto premi molto meno sostanziosi. Tra i migliori, il francese Cyprien Sarrazin si è fermato a 365'500 franchi, l’austriaco Manuel Feller non è andato oltre i 317'050 franchi e l’altro rossocrociato Loïc Meillard ha toccato quota 287'500 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 mese fa su tio
Più che meritato per entrambi. E qui si parla solo di premi pre le vittorie, sommando questi agli introiti per pubblicità, contratti ecc ecc. il guadagno parla di alte cifre. Ma ribadisco stra meritati. Bravi e complimenti a loro e a tutte/i. Per arrivare a certi livelli bisogna essere sportivi seri e sacrificare molto il tempo libero. Un plauso.

Umbe67! 1 mese fa su tio
echissenefregaaaaa

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Umbe67!
Umbe67, esatto fosse per il comportamento 1 centesimo....

Piccolo 1 mese fa su tio
Se pensiamo che nel tennis se vinci un grande slam guadagni più di un milione….

Fra Francesco 1 mese fa su tio
Queste cifre non includono le pubblicità’ altrimenti sarebbero cifre modeste nel contesto sportivo.

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Lo sport lo si fa per passione, giusto guadagnare, ma in certi sport sono fuori di testa… il calcio ne è l’ esempio.. troppi milioni… ma alle giovanili briciole . Se vogliamo i campioni del futuro bisogna poter avere soldi per i giovani( non pagarli,Ma parare attrezzature e spostamenti.. ad es.)

Linette 1 mese fa su tio
Meritati

Boh! 1 mese fa su tio
Non ho capito bene… Steffen a Lugano ne prende di più??

Yoebar 1 mese fa su tio
Prima della categoria riceve premi annui di mezzo milione, quello che guadagna un calciatore mediocre nella serie A italiana in un mese.

Gimmi 1 mese fa su tio
Direi un po' poco,paragonato ad altri sport,visto quello che rischiano questi sciatori nelle gare!!

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Pochi soldi per essere un’atleta di punta e tra le migliori nel suo sport… mi aspettavo che superasse almeno il milione… ogni manager in Svizzera supera quelle cifre, senza essere CIO…

PHS 1 mese fa su tio
Quando un essere umano (Donna o Uomo che sia) riesce a raggiungere tali livelli significa che, oltre al talento, dispone d'un enorme spirito di sacrificio e di forza di carattere. Quindi trovo corretto che riceva un adeguato compenso.... Poi, chiaramente, una marea d'invidiosi criticheranno alla grande certe cifre ma non hanno minimamente idea, o buon senso, di cosa significhi riuscire ad arrivare a tali livelli... (Idem sui compensi dei CEO come Ermotti eccetera... )

romanista10 1 mese fa su tio
La vastità dell’interesse che mi da…. Tra l’infinito e oltre

Mabilo 1 mese fa su tio
Quelli fuori dalle gare del mondiale, che si sacrificano, anche loro, tutta la stagione, non ricevono nemmeno le briciole…!

baranzoS 1 mese fa su tio
Praticamente Lara ha guadagnato la stessa cifra che si metterà in tasca la perdente della finale del torneo di Miami attualmente in corso, e circa la metà di quello che prenderà la vincitrice del torneo suddetto. Non è sicuramente uno degli sport che pagano di più. Questo aumenta ancora di più la stima per l'impegno messo in uno sport nel quale chi vince se la passa comunque bene (grazie agli sponsor) ma nel quale dal quindicesimo al mondo in giù difficilmente si riesce a mettere del fieno in cascina.
NOTIZIE PIÙ LETTE