Cerca e trova immobili

SUMOFollia nel sumo: rubava soldi e picchiava i giovani lottatori

25.02.24 - 13:18
Hokuseiho Osamu ha così annunciato il suo ritiro dallo sport: «Sono davvero pentito di essermi reso protagonista di questi abusi».
Imago, archivio
Follia nel sumo: rubava soldi e picchiava i giovani lottatori
Hokuseiho Osamu ha così annunciato il suo ritiro dallo sport: «Sono davvero pentito di essermi reso protagonista di questi abusi».
Dal canto suo l'ex campione di questa disciplina Hakuho Sho - vincitore di 45 tornei - è stato declassato per non aver segnalato il comportamento violento del suo studente: «Ho sbagliato, mi sento responsabile».
SPORT: Risultati e classifiche

ULAN BATOR - Il sumo - sport nazionale giapponese - è recentemente finito nella bufera.

Il 22enne Hokuseiho Osamu è infatti stato accusato di aver picchiato con frequenza dei giovani lottatori e di aver rubato loro dei soldi. «Mi scuso profondamente per aver tradito la fiducia dei nostri fans», sono state le sue parole riportate dai media locali. «Sono davvero pentito e dispiaciuto di aver abusato dei giovani lottatori. Comunico il mio ritiro dallo sport».

Nello stesso tempo anche il suo mentore - ovvero Hakuho Sho, ex campione di origine mongola ritiratosi nel 2021, che nella sua carriera ha conquistato il record di 45 tornei - è stato punito con il declassamento dei suoi gradi (più una multa), per non aver segnalato il comportamento violento del suo studente. Da segnalare che dopo il licenziamento e il pensionamento, la retrocessione è considerata la punizione più grave per i veterani del sumo.«Mi sento responsabile di ciò che è successo e per non aver protetto i miei apprendisti lottatori», sono state le parole dell'ex star di questa disciplina. «Non era mia intenzione causare preoccupazione ai sostenitori del sumo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE