Cerca e trova immobili

TENNISAustralian Open: uno Slam sempre più goloso, montepremi da record

12.01.24 - 20:12
Malgrado le poche speranze rossocrociate, il primo Slam dell'anno in Australia promette sempre spettacolo.
Imago
Australian Open: uno Slam sempre più goloso, montepremi da record
Malgrado le poche speranze rossocrociate, il primo Slam dell'anno in Australia promette sempre spettacolo.
La Svizzera rischia fortemente di fare (quasi) da spettatore a Melbourne. Stricker e Bencic assenti
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Come tradizione vuole, la stagione degli Slam decolla da Melbourne, teatro degli Australian Open (14-28 gennaio). Tutti a caccia di Novak Djokovic e Aryna Sabalenka, coloro che dodici mesi fa avevano arricchito la loro bacheca vincendo nella terra dei canguri. 

In campo maschile, malgrado qualche fastidio al polso, il favorito numero 1 resta il serbo, il quale punta la 25esima corona Major. Certo, i vari Alcaraz, Sinner, Medvedev, Dimitrov, Zverev, Rune e Tsitsipas proveranno lo sgambetto a Nole, ma la missione di fermare il numero 1 al mondo si annuncia come sempre complicata. In campo femminile i favori del pronostico portano tutti alla numero 1 al mondo Iga Swiatek, seguita dalla già citata campionessa in carica Sabalenka e dalla kazaka Rybakina (finalista dello scorso anno). 

Uno Slam, il primo dell’anno, sempre molto atteso e da questa edizione ancor più… goloso. Sì perché in palio non vi sarà “soltanto” l’onore sportivo, ma anche un montepremi da record, che corrisponde a oltre 53 milioni di euro, del 13% superiore rispetto al 2023. Soltanto entrare nel tabellone garantirà a ogni partecipante una cifra di 73¦650 euro, mentre i due vincitori (maschile e femminile) “ingrasseranno” il loro conto di 1'933'403 euro. 

La Svizzera non può che guardare allo Slam australiano con un inevitabile senso di malinconia, pensando ai sei successi di Federer (2004, 2006, 2007, 2010, 2017 e 2018), alla vittoria di Wawrinka del 2014 ed in generale a tutte le emozioni vissute negli anni scorsi, nei quali era spesso la nostra bandiera a sventolare più in alto delle altre. Il renano è andato in pensione, mentre Stan non supera due turni di un torneo da oltre quattro mesi. Se a ciò aggiungiamo le pesanti assenze di Dominic Stricker (problemi alla schiena) e di Belinda Bencic (in dolce attesa), per la Svizzera quella australiana rischia purtroppo di essere soltanto una toccata e fuga…

Per quanto concerne il sorteggio, nei 64esimi Wawrinka (Atp 56) se la vedrà con il francese Adrian Mannarino (20). In campo femminile primo ostacolo complicato per Viktorija Golubic (Wta 90), opposta alla russa Veronika Kudermetova (15), mentre Lulu Sun (Wta 189) se la vedrà con l'italiana Elisabetta Cocciaretto (45).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE