Cerca e trova immobili

ATLETICALe migliori atlete del mondo a Bellinzona

17.08.23 - 10:57
Un Galà da leccarsi i baffi
Imago
Le migliori atlete del mondo a Bellinzona
Un Galà da leccarsi i baffi
Si avvicina l’appuntamento con il prestigioso meeting.
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - A poche settimane dal Galà dei Castelli, in programma il 3 settembre a Locarno con il City Event e il 4 settembre a Bellinzona con il meeting internazionale, nuovi importanti nomi confermano la loro presenza in Ticino.

Largo Zorzi e la regione Ascona-Locarno ospiteranno la prima edizione del City Event che alle 17 di domenica 3 settembre proporrà il salto con l’asta femminile. Saranno in pedana ben 7 atlete tra le 13 più forti al mondo: tra queste una delle più grandi protagoniste di sempre nella disciplina, l’americana Sandi Morris, argento mondiale e olimpico. Con lei la britannica Holly Bradshaw medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Tokyo, Eliza McCartney bronzo olimpico a Rio, e l’attuale numero quattro al mondo nel ranking la slovena Tina Sutej, medaglia di bronzo agli Europei di Monaco lo scorso anno. L’atleta di casa, la già annunciata Angelica Moser – oro europeo indoor – avrà quindi la possibilità di esprimersi al meglio con le migliori astiste della disciplina.

A Bellinzona, lunedì 4 settembre, in scena un lancio del disco mai visto prima in Ticino. Il pubblico presente alla zona arrivi del Comunale potrà assistere a un concorso misto, che vedrà lanciare sia gli uomini che le donne in un’unica gara, riuscendo quindi a vedere dal vivo i migliori atleti della disciplina. Il campione del mondo e argento europeo in carica Kristjan Ceh, attuale numero uno nel ranking, sfiderà il numero 2 al mondo e attuale campione olimpico, Daniel Stahl, e il numero 4 Andrius Gudzius, campione del mondo a Londra.

Tra le donne invece la campionessa olimpica e numero 1 del ranking Valarie Allman lancerà con l’olandese Jorinde van Klinken, terza al mondo, e con la cubana bronzo olimpico di Rio Denia Caballero.

I 1'500 metri sono una gara costruita su misura per il nostro atleta svizzero Tom Elmer alla ricerca del record svizzero. Con lui al via il keniota Reynold Kipkorir Cheruiyot, campione del mondo junior nel 2022, con un personale di 3’30”30” e grande speranza per la sua nazione ai Mondiali di Budapest ormai alle porte; con loro l’italiano Pietro Arese, quarto agli europei di Monaco lo scorso anno.

Altri grandi atleti all’ombra dei castelli saranno: Matthew Hudson-Smith (GBR), campione europeo dei 400 metri davanti al nostro atleta di casa Ricky Petrucciani, entrambi in pista con Wayde van Niekerk, attuale numero uno al mondo e detentore del record mondiale; l’ucraino Andrii Protsenko nel salto in alto, con un personale di 2.40 m e bronzo ai mondiali di Eugene in pedana con Gianmarco Tamberi; Shamier Little nei 400 ostacoli, quarta di Eugene e una delle favorite per il podio di Budapest facendo così ottima concorrenza a una delle atlete più legate al Galà dei Castelli, il fenomeno olandese Femke Bol.

Il City Event di Locarno sarà un evento gratuito per il quale verrà costruita una tribuna dedicata, mentre i biglietti per il meeting di Bellinzona sono acquistabili sul sito ufficiale dell’evento www.galadeicastelli.ch. Sono disponibili i biglietti spalti, sia arrivi che partenze, e i biglietti tribunetta, che si trova davanti al concorso di salto in alto. Data la forte richiesta, sono stati messi in vendita ancora alcuni biglietti tribuna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE