Cerca e trova immobili

GRIGIONIGino Mäder è morto

16.06.23 - 12:28
Non ce l'ha fatta il ciclista elvetico, vittima di una terribile caduta ieri nel finale di tappa
keystone-sda.ch (KEYSTONE/SWpix/Zac Williams)
Gino Mäder è morto
Non ce l'ha fatta il ciclista elvetico, vittima di una terribile caduta ieri nel finale di tappa
SPORT: Risultati e classifiche

COIRA - Una drammatica notizia scuote il mondo dello sport elvetico. Gino Mäder, vittima di una terribile caduta ieri nel corso del Tour de Suisse, è morto. Lo ha riportato la sua squadra, la Team Bahrain Victorious: «Gino, grazie per la luce, la gioia e le risate che hai portato a tutti noi, ci mancherai come ciclista e come persona. Oggi e tutti i giorni, pedaleremo per te, Gino».

Troppo gravi le ferite riportate nell'impatto, dopo che - nell'affrontare una curva - il ciclista ha perso il controllo della bicicletta terminando la sua corsa nel burrone sottostante. Mäder era stato rianimato e trasportato d'urgenza in ospedale. Tuttavia, le sue condizioni sono parse subito gravissime, tanto che la sua vita è rimasta appesa a un filo fino all'atroce annuncio di oggi. Sulla tragedia indaga la polizia cantonale dei Grigoni che ha aperto un'inchiesta, chiedendo a eventuali testimoni di farsi avanti.

«Siamo devastati dalla perdita del nostro eccezionale ciclista Gino Mäder - le parole dell'amministratore delegato del Team Bahrain Victorious Milan Erzen - Il suo talento, la sua dedizione e il suo entusiasmo sono stati fonte d'ispirazione per tutti noi. Non solo era un ciclista di grande talento, ma una persona fantastica nella vita di tutti i giorni. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari».

Grande talento del ciclismo rossocrociato, Gino Mäder aveva già al suo attivo diverse imprese. In particolare, è arrivato quinto nella classifica generale del Giro di Spagna nel 2021, vincendo la maglia bianca del miglior giovane. Nello stesso anno, lo scalatore aveva vinto anche la sesta tappa del Giro d'Italia e l'ottava tappa del Giro di Svizzera. Nel 2022 è salito sul secondo gradino del podio finale al Tour de Romandie, battuto solo dal russo Aleksandr Vlasov.

Non tutti ne erano a conoscenza ma il 26enne aveva anche un fan club in Ticino. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE