Cerca e trova immobili

SPECIALE FORMAZIONEDal Ticino a Berlino, rincorrendo un sogno

23.05.23 - 12:00
Una passione per l'informatica e i videogiochi che è diventato un lavoro ... da sogno.
SSSE
Dal Ticino a Berlino, rincorrendo un sogno
Una passione per l'informatica e i videogiochi che è diventato un lavoro ... da sogno.

BELLINZONA - Con la formazione in informatica di gestione offerta dalla Scuola Specializza Superiore di economia (SSSE) si apprendono solide basi nella gestione, progettazione e realizzazione di sistemi software per le aziende. I diplomati sono spesso impiegati in aziende di servizi, industrie ed enti pubblici, ma qualcuno di loro si costruisce una carriera un po' diversa.

È il caso di Valerio Corso che, dopo l’attestato federale di capacità di impiegato di commercio e un soggiorno linguistico a Bristol, ha deciso di seguire la sua passione per l’informatica e i videogiochi.

Si è iscritto al percorso terziario della SSSE di Bellinzona, muovendo così i primi passi in questo nuovo mondo a cavallo fra l'economia aziendale e l'informatica. Grazie al lavoro di diploma, che si svolge su progetti reali proposti dalle aziende, ha potuto consolidare le sue conoscenze nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, ottenendo la menzione per l’eccellenza di quanto realizzato.

Dopo il diploma ottenuto nel 2018 e una prima esperienza lavorativa alla DSwiss di Zurigo, società attiva nella sicurezza, nel 2021 approda a Berlino, presso Kolibri Games, acquisita da Ubisoft per 118 milioni di dollari. Ed ecco il suo sogno avverarsi grazie all'ingresso nel team di sviluppo di “Idle Miner Tycoon”, un gioco mobile scaricato oltre 150 milioni di utenti.

Attualmente, Valerio vive a Berlino e lavora per Klang Games, contribuendo allo sviluppo del gioco MMO “Seed”.

Recentemente in visita in Ticino, Valerio è tornato alla SSSE per incontrare e ispirare gli studenti e le studentesse in un incontro denso di emozioni, nel quale ha saputo trasmettere molta passione e la forza di credere nei sogni.

Ti interessa questa formazione? Informati su www.ssse.ti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE