Cerca e trova immobili

STABIOStabio, il senso di in-sicurezza della popolazione

28.03.24 - 23:31
Massimo Golfieri, presidente sezione di Stabio Lega dei Ticinesi, UCD, UDF e indipendenti
Massimo Golfieri
Fonte red
Stabio, il senso di in-sicurezza della popolazione
Massimo Golfieri, presidente sezione di Stabio Lega dei Ticinesi, UCD, UDF e indipendenti

STABIO - Solo leggendo le preoccupazioni della Popolazione puoi agire, noi siamo sempre al fianco di chi ha bisogno ascoltando e cercando di portare il nostro aiuto. Per questo motivo nelle scorse settimane abbiamo avviato con successo una raccolta firme per sensibilizzare il Municipio sul tema della sicurezza, in meno di 3 giorni 168 concittadini hanno appoggiato questa nostra iniziativa. Rafforzando così l’interpellanza Municipale che avevamo presentato qualche giorno prima.

Il 25 marzo, qualche ora prima dell’ultimo Consiglio Comunale, sono stati diffusi i dati riguardanti i furti in Canton Ticino, dati preoccupanti! Le risposte ricevute dal Municipio sono state poco rassicuranti, così non va bene.

Tramite la stessa interpellanza si è capito che nel comprensorio di Stabio e San Pietro di Stabio ci sono 19 telecamere. Un numero inadeguato, dogane non presidiate, comparto San Margherita senza rete di confine.

Gli anni passati ossia quelli che hanno preso per stilare la media sono riferiti a una situazione di normalità, dove, i furti erano davvero limitati.

Oggi viviamo una situazione diversa, basti leggere il Gruppo di Face Book “Se sei di Stabio”, dove ogni giorno vengono annunciati furti in abitazioni, bicilette, motorini e svariati altri beni e purtroppo se prima erano in maggioranza notturni, ora, questi furti avvengono pure in pieno giorno e talvolta con gli stessi proprietari in casa!

Il Municipio ha asserito che non è possibile posare le telecamere nei punti nevralgici su strade e incroci, ma Chiasso è piena, perché non possiamo fare lo stesso a Stabio? Abbiamo una carenza nella nostra infrastruttura?

Alcune persone colpite da questi furti con scasso hanno potuto parlare con la Polizia Cantonale, la quale ha spiegato loro che sarebbero anche predisposti a collaborare in tal senso,

spiegando pure che queste telecamere non ledono assolutamente la privacy del cittadino,

ma servono esclusivamente da deterrente e, sono un aiuto in più alla cattura dei malviventi in caso di furto, si perché le telecamere scoraggiano, sono un dissuasivo!

La popolazione ha bisogno di sentire che le autorità sono al loro fianco, lottano per loro, fanno sentire la protezione ripristinando la sicurezza che stiamo perdendo.

La popolazione ha bisogno di sicurezza.

E questo per noi e, per chi ha sostenuto la raccolta firme è la conferma che Stabio sta vivendo un periodo difficile, vuoi per la mancanza di controlli alle dogane, vuoi per una serie di circostanze il nostro territorio è diventato una sorta di prendi la proprietà d’altri e scappa.

Il Gruppo politico che rappresento si augura che vengano adottate in tempi brevi le misure necessarie per ripristinare e garantire quel senso di sicurezza che si è perso in questi mesi, chiediamo l’istallazione di Telecamere. Questo esecutivo è arrivato all’ultimo mese, ma ci auguriamo che riesca a stilare le basi per farsi da portavoce di questo malessere.

La sicurezza ha un costo, lo sappiamo ma, la serenità della popolazione, dei nostri anziani e dei beni che con tanti sacrifici compriamo, giustificano questo.

Massimo Golfieri, presidente sezione di Stabio Lega dei Ticinesi, UCD, UDF e indipendenti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE