Cerca e trova immobili

Lorenzo QuadriIl CF vuole risparmiare sull’asilo: realtà o imbroglio?

28.01.24 - 08:32
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi
Lorenzo Quadri
Il CF vuole risparmiare sull’asilo: realtà o imbroglio?
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi

Il Consiglio federale afferma di voler risparmiare nel settore dell’asilo.

E sarebbe anche ora: a questa voce la Svizzera spende 4 miliardi di franchi all’anno, senza contare le spese che finiscono a carico dei Cantoni e dei Comuni.

Ma occorrerebbe sapere come intende muoversi in concreto il CF.

Una cosa deve essere chiara: per risparmiare nel settore dell’asilo bisogna fare in modo di avere sul territorio meno finti rifugiati. Il che significa espulsioni sistematiche e frontiere chiuse. E anche abrogazione dello statuto S privilegiato dei profughi ucraini. Statuto che però il Consiglio federale lo scorso 1° novembre ha deciso di prolungare in un colpo solo fino al marzo 2025.

Non vorremmo dunque che il concetto di “risparmi sull’asilo” del CF fosse in realtà una presa in giro. Nel senso che Berna prosegue con l’andazzo attuale, ed abbellisce i propri conti semplicemente scaricando i costi su Cantoni e Comuni! Costi che - senza una svolta radicale nella politica migratoria - continueranno a crescere in modo incontrollato. E alla fine la fattura la paga sempre il contribuente.

Visto che sull’asilo bisogna risparmiare, è il momento di finalmente seguire le orme della Gran Bretagna e di esternalizzare le procedure d’asilo in paesi extraeuropei, invece di continuare ad opporsi per motivi ideologici a questa prospettiva, come finora fatto da Baume Schneider. Con l’arrivo dal DFGP del nuovo “ministro” Beat Jans cambierà qualcosa? C’è da dubitarne.

Da non dimenticare: a Berna le maggioranze politiche ed il governo sognano di sottoscrivere il Patto ONU sulla migrazione, il quale mira ad introdurre la libera circolazione delle persone a livello mondiale, a trasformare l’immigrazione clandestina in un diritto umano, e ad istituire la figura del rifugiato climatico. Se è così che si pensa di risparmiare sulla spesa dell’asilo…

A proposito di ucraini. Di recente il portale Tio.ch ha reso noto l’epilogo della vicenda dell'automobilista ticinese che nei mesi scorsi è stato urtato da una vettura ucraina non assicurata. Morale della favola è che

1) il conto lo pagano ancora le istituzioni assicurative svizzere e

2) il ticinese danneggiato, per ottenere i risarcimenti che gli spettano, ha dovuto perdere tempo e nervi in defatiganti trafile burocratiche.

Ci piacerebbe proprio sapere quante auto ucraine non assicurate circolano sul nostro territorio.

E naturalmente ci piacerebbe anche sapere quanti profughi ucraini ricevono prestazioni sociali malgrado siano proprietari di veicoli di lusso.

Il Consiglio federale dice di voler risparmiare sull’asilo, ma poi accetta e anzi prolunga ad oltranza queste scandalose storture?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gentlemen 2 mesi fa su tio
Quadri ha ragione !!! E` uno dei pochi che sta dalla nostra parte, (svizzeri e residenti, e non dai venduti (per essere gentile nei termini). Una volta chi si metteva contro il Popolo faceva una brutta fine; chissà che magari questi tempi ritornino !

Gimmi 2 mesi fa su tio
Se si risparmiamo 4 miliardi,per questo,allora perché non usarli per Ia 13 ma per i nostri anziani !!!

franco1951 2 mesi fa su tio
Quadri avrebbe bisogno dell'asilo, lui sì, ma quello dell'infanzia.

PanDan 2 mesi fa su tio
basta fare una tessera d'acquisto e non più soldi contanti...vedi come se ne vanno. E poi dicono che non sono qui solo per i soldi...i nostri soldi...

Jojo1965 2 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
prima delle elezioni sono tutti braviii, poi??? l'importante dire stro...........

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Imbroglio ovviamente e quando mai farebbero dei tagli su questi personaggi finti rifugiati. Ormai già dall'Italia è arrivato di tutto con il "temporaneo" senza averlo poi interrotto (per l'Italia il temporaneo è for ever) A noi tutti possono puntare il dito, darci colpe e chiedere di tutto. Gli altri invece possono tutto e di più senza essere criticati o puniti. Viva la Mamma Elvezia e chi la protegge e tutela. Non sono Fiera di essere Svizzera è uguale ad essere munti 4 volte al giorno

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Quindi secondo te gli ucraini sarebbero “finti rifugiati “?

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
“Forever” semmai…se vuoi raccontare castronerie, fallo almeno correttamente

klich69 3 mesi fa su tio
Forse i pensionati Svizzeri devono prima avere la Mercedes AMG poi chiedere le assicurazioni sociali, così da averne diritto, ma lo sappiamo grazie al CF le storture sono la costante al ordine del giorno.

Marco2023 3 mesi fa su tio
..ho letto solo il titolo...d' accordo sul "tagliare" ma fatelo..non scrivete solo per le " votazioni"...

PanDan 2 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
giusto!!!

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Sotto votazioni il codino ci dà dentro, poi però a Berna latitante

Porzarama 2 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
E ul Buzz al da fora da testa!

TheQueen 3 mesi fa su tio
Più puntuale de “la meteo”, ogni due giorni abbiamo l’aggiornamento di Barbie da Palazzo Federale…ehm…volevo dire…quando lo vedono, viste le assenze

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
👍👍👍😂
NOTIZIE PIÙ LETTE