Cerca e trova immobili

Moreno ColomboTicino: turismo in crescita con attenzione alle nuove sfide

01.09.23 - 16:14
Moreno Colombo, Membro ATT
TiPress
Ticino: turismo in crescita con attenzione alle nuove sfide
Moreno Colombo, Membro ATT

È impossibile parlare di turismo in Ticino senza conoscenza dei numeri: con quasi il 10% del PIL cantonale e circa 22'000 posti di lavoro, circa il 12% dell’occupazione, il turismo è fondamentale per l’economia della nostra regione.

Nella mia attività professionale e grazie all’impegno costante nel settore – attualmente da presidente di Mendrisiotto Turismo e membro del CdA di Ticino Turismo – vivo quotidianamente le sfide che affronta il Ticino turistico.

Certo, siamo privilegiati: l’incontro tra nord e sud, l’armonia tra paesaggi alpini e regioni ed atmosfere mediterranee, la vicinanza di montagne e laghi, centri urbani vivaci e culturalmente ricchi e valli incontaminate e poco conosciute, rendono il Ticino perfetto per un turismo “moderno” e di qualità.

Il clima mite e innumerevoli tradizioni, un’offerta gastronomica eccellente e in costante fermento, prodotti locali di nicchia e unici, contrassegnano tutte le nostre regioni turistiche.

Più che mai siamo oggi chiamati a definire il futuro del turismo, rendendolo duraturo, sostenibile ed inclusivo – in un contesto segnato da molteplici sfide, come il franco forte, l’inflazione nei paesi circostanti, la necessità di personale qualificato e l’aumento dei costi dell’energia ma anche la digitalizzazione. Si aggiunge poi l’incertezza globale.

Dopo anni segnati dalla pandemia, con sbalzi estremi e sempre in bilico tra chiusure e restrizioni, stiamo ritrovando l’equilibrio – mantenendo una crescita dei numeri rispetto agli anni prepandemici. Ma non ci possiamo adagiare!

Per il turismo in Ticino, che mai sarà - ne vuole essere - di massa, sono fondamentali una crescita qualitativa e strategica e la fidelizzazione - oggi si viaggia in maniera sempre più spontanea.

Osserviamo un aumento degli arrivi mentre cala la durata del soggiorno e con essa i pernottamenti. È vitale che chi ha visitato il Ticino parta con l’intenzione di tornarci per nuove scoperte di un territorio vario e in costante fermento, delle sue tradizioni, dei suoi prodotti e dell’offerta culturale e popolare.

Le stagioni sono sempre meno definite e le decisioni del turista di visitarci vengono prese spesso all’ultimo minuto e in base a fattori non sempre pianificabili come meteo, traffico o collegamenti. La “destagionalizzazione” del turismo per il sud della Svizzera è una grande opportunità: abbiamo tutto ciò che ci rende la meta perfetta sull’arco dell’anno intero, ma dobbiamo preparare questo motore economico alle nuove sfide.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE