Cerca e trova immobili

LUCA CAMPANA30 km/h nelle strade sensibili e residenziali è un atto dovuto ai cittadini

04.08.23 - 11:44
Luca Campana, consigliere comunale del Centro a Lugano
Luca Campana
30 km/h nelle strade sensibili e residenziali è un atto dovuto ai cittadini
Luca Campana, consigliere comunale del Centro a Lugano

Negli ultimi anni, l'attenzione sulla sicurezza dei bambini è diventata sempre più importante, i genitori, gli educatori e la comunità nel suo complesso hanno preso coscienza dell'importanza di creare spazi sicuri e protetti per le famiglie.

In questo contesto, l'introduzione di limiti di velocità di 30 km/h nei pressi dei parchi e per le strade di residenza popolosi potrebbe essere una misura cruciale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

A memoria storica già nel 2018 come ex membro della Commissione di Quartiere avevo appoggiato l’idea di introdurre una velocità minima per le vie più sensibili nel quartiere di Pregassona, ed inoltrato con i colleghi al Municipio una richiesta in tal senso; ora e con entusiasmo vedo che il “dado è quasi tratto” e la direzione intrapresa dalla città personalmente è quella giusta.

Ricordiamo che la tematica dalla comunità risultava sentita, al punto tale da ricevere molte comunicazioni da cittadini sul pericolo e sulla spregiudicatezza di chi nelle ore più disparate guidava veloce ed in maniera pericolosa in tratti dove una buona logica potrebbe fare intendere che il rischio era elevato.

Un altro importante vantaggio dell'introduzione di limiti di velocità di 30 km/h presso i parchi è la riduzione del rischio di incidenti che coinvolgono i bambini. A questa età, i bambini sono ancora in fase di apprendimento e potrebbero non avere la consapevolezza delle potenziali conseguenze di un incidente stradale; anche chi non ha figli ne capisce i timori.

Limitare la velocità dei veicoli ridurrebbe significativamente quindi il rischio di incidenti, fornendo ai bambini uno spazio sicuro per il tratto scuola e casa, piuttosto che di casa e parchetto.

La proposta nella diminuzione della velocità non deve essere intesa come vessazione verso l’automobilista nelle strade ritenute sensibili di Lugano, ma piuttosto una conseguenza di una più sentita voglia di sicurezza e di qualità fuori dalle arterie principali della viabilità.

In sintesi, l'introduzione di limiti di velocità di 30 km/h nei quartieri e per le vie indicate dalla “Road Map” rappresenta una misura essenziale per garantire la sicurezza ed il benessere, tale iniziativa promuove uno stile di vita attivo, riduce il rischio di incidenti e sensibilizza i bambini alla sicurezza stradale.

Investire nella creazione di spazi sicuri in cui i cittadini possono camminare in tutta tranquillità è un impegno che dovrebbe essere preso seriamente da parte della comunità e delle autorità locali; oggi più che mai.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 8 mesi fa su tio
30 km h non va bene! accettabile sarebbe il 40 e solo nei pressi delle scuole, per non dire dei dossi che causano più rumore e rompono gli ammortizzatori e altro.

fildefer 8 mesi fa su tio
Caro Campana, promuovi i 50Kmh in autostrada, 30 km/h sulle strade Cantonali e 15 Km/h sulle comunali! Così non ci sarà più ne rumore e ne incidenti gravi!

Dan1962 8 mesi fa su tio
Nessuno li rispetta poi mettono dissi che quintuplicano il rumore i primi sono gli operatori comunali nessuni va a 30 km/h

PanDan 8 mesi fa su tio
visto che quasi tutta la Svizzera e sensibile opterei per i 30 anche sulle autostrade! cito via sicura

Scorpion1065 8 mesi fa su tio
un motivo in più persone venire a Lugano

Katy1975 8 mesi fa su tio
Ma che mettete a fare certi limiti se poi non li fate rispettare?! A Cadro poi non ne parliamo che dall'Ombrone fino alla Cadrolina fanno i rally!!!! E vi risparmio la risposta della polizia municipale a svariate mail scritte da noi cittadini!!!!!

don lurio 8 mesi fa su tio
Come possiamo rispettare la velocità dei 30 Km/h se velocipedi e monopattini elettrici e no , circolano ad una velocità superiore i 30 Km/h .Come rispettare la velocità che critichiamo i radar "fanno cassetta". In Italia il mese di Agosto entrata in funzione la legge delle Bici elettriche, monopattini obbligatorio assicurazione, casco, targa, e rispettare la velocità senza truccare i veicoli. La proposta del signor L.C. non abbastanza proporre 1 soluzione altre soluzioni : esempio mettere dossi ma che siano dossi ed aumentare i controlli (agenti e radar). Politici non devono lasciarsi intimidire di chi SPARA FANNO CASSETTA" .

FoxOne72 8 mesi fa su tio
Lugano, quartieri di Viganello, Cassarate e Castagnola, ad esempio, vedo sfrecciare a velocità troppo sostenute auto e soprattutto moto, peraltro troppo rumorose, di gente che solamente transita da e per altre località, loro fanno quel che cavolo vogliono e i cittadini luganesi penano e vivono il disagio. Ben vengano i 30 km/h generalizzati, più dossi, più radar. E i cittadini Luganesi tornerebbero a godersi in tranquillità la loro città.

Lemmy 8 mesi fa su tio
Avete rotto, voi e il vostro 30 all’ora!

G 8 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Spero che ad aprile 2024il Sig. Luca sia trom ato dal popolo 😂😂😂(

Simo22 8 mesi fa su tio
Caro Luca, per quello che mi riguarda io ad essere in te girerei solo a piedi ...

G 8 mesi fa su tio
Caro il mio Luca se venissero pagate le spese da lei studio , spese di moderazione (vernici e e sicurezza ) “servizio di sicurezza .cartellonistica ecc … Frs 500000 🤣🤣🤣i comuni studiano queste c…te per farsi vedere che lo fanno per la popolazione ..ma di solito nella vita meno te lo aspetti e magari loro stessi oh i figli sono dei irresponsabili in circolazione 😂😂😂

Pepper 8 mesi fa su tio
Sono misure che dovrebbero prendere automaticamente in tutti i comuni del Ticino dove ci sono le vie pericolose. Non come a Mendrisio, dove abito io che non c'è marciapiede, la strada è stretta, e tantissime sito passano a velocità alta infregandosene dei tanti pedoni che ci sono sempre sulla strada, anziani che hanno paura, mamme con bambini piccoli, ragazzini, persone con animali e tante uscite private dai parcheggi o strade con poca visibilità. Il radar non lo mettono mai, e sé ne fregano, per ora solo gatti morti sotto le auto, aspetteremo..... grazie via sicura!😡😡

Ale 8 mesi fa su tio
Ridicolo

Sem mi 8 mesi fa su tio
A 30 si guida con gli occhi sul contachilometri e non più la strada, inoltre i pedoni hanno la precedenza ovunque ed entrano in strada senza più guardare nulla, secondo il mio parere è ancora più pericoloso.

andytt 8 mesi fa su tio
Ma anche no. In Europa prendono le sovvenzioni mica Öl fanno a gratis... Da noi prendiamo solo le multe. E comunque Col traffico si va già piano

Nmemo 8 mesi fa su tio
È una misura che dovrebbe essere introdotta dall’autorità locale senza farselo proporre, già per un principio di sicurezza e di immissioni foniche. Di fatto, se si considera la prepotenza di alcuni che non badano né alla velocità, né alle turbative per il rumore di mezzi “volutamente baccanosi” e la costante latitanza di chi dovrebbe controllare, aumentano l’insicurezza per il pedone e la turbativa per i residenti.

La Torre 8 mesi fa su tio
Peccato che però i pedoni nel gioco 30 allora non guardano mai e attraversano come vogliono e spesso hanno pure gli occhi sul loro smartphone! Dovrebbero comunque fare attenzione perché a 30 allora una macchina purtroppo farà sempre del male ad un pedone.

Giangino 8 mesi fa su tio
Non ho figli purtroppo, c’è poco da insegnare se te li investono. Se abbassano i limiti i poliziotti possono intervenire meglio

Giangino 8 mesi fa su tio
Effettivamente se un guidatore vede un 30 fa più attenzione alla strada di conseguenza i genitori si sentono più al sicuro e tutelati di fatto.

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
B a l le! Con i bradipi che girano oggi ti spianano lo stesso anche a 30orari! Vuoi un consiglio, insegna ai tuoi figli che la strada è dei veicoli, è pericolosa e bisogna attraversarlo come nei insegnamenti, non affidarti alla "precedenza assoluta" data da un legislatore rimbambito che non fatto altro che peggiorare le cose!

F/A-19 8 mesi fa su tio
Probabilmente questo signor Luca non ha capito che tutte queste limitazioni sono create per incentivare i mezzi pubblici, inoltre non è vero che mettere i 30 all’ora sensibilizza i bambini alla prudenza, al contrario si creano delle false sicurezze, stessa cosa quando si è introdotta la regola della precedenza sulle strisce ai pedoni, ti si fiondano in strada senza nemmeno guardare a destra ed a sinistra, distratti da cuffie e telefonini ed improvvisamente, ancora più pericolosi i ciclisti che cambiano direzione sulle strisce in una frazione di secondo.

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Completamente d’accordo. Però, c’è un però..: risiedo in un nucleo di paese dove già abbiamo il 30 kmh come limite, però non lo rispetta quasi nessuno inclusi mezzi pesanti. Bisogna adottare il sistema del controllo della velocità oppure è davvero inutile.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Se nessuno rispetta il limite di 30 all’ora è perché non lo percepisce come una reale necessità quindi questo modo di accanirsi contro la volontà delle genti sa molto di repressione. A meno che vuoi fare intendere che se nessuno rispetta il limite è perché siamo tutti incoscienti ed una parte importante anche dei criminali in quanto basterebbe andare a 60 sui 30 per essere definiti pirati della strada, da notare che fino a ieri e da sempre si circolava a 50.

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Considerazioni corrette. Desiderabile comunque in selezionate aree come centri e nuclei di piccoli paesi. Bisognerebbe poi regolare lo “smog” acustico, molto fastidioso dove c’è tranquillità. Più che repressione, la chiamerei educazione forzata.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Oh ma io all’educazione forzata preferirei un passaggio più blando sotto forma di convincimento, multe in progressione e nessun ritiro di patente, piuttosto la multa in base al reddito e lo dico contro ai miei interessi ma piuttosto per una più equa distribuzione della responsabilità.

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non succederà. Non in questa “società”.

DS 8 mesi fa su tio
sono d appertutto tranne dove devono essere davanti a delle scuole elementari esempio Via trevano

Thinks 8 mesi fa su tio
Risposta a DS
B a l le! Con i bradipi che girano oggi ti spianano lo stesso anche a 30orari! Vuoi un consiglio, insegna ai tuoi figli che la strada è dei veicoli, è pericolosa e bisogna attraversarlo come nei insegnamenti, non affidarti alla "precedenza assoluta" data da un legislatore rimbambito che non fatto altro che peggiorare le cose!
NOTIZIE PIÙ LETTE