Cerca e trova immobili

MARUSKA ORTELLINuova occupazione, stessi problemi

01.07.23 - 10:25
Maruska Ortelli, Lega dei Ticinesi, consigliera comunale a Lugano e deputata in Gran Consiglio.
Maruska Ortelli
Nuova occupazione, stessi problemi
Maruska Ortelli, Lega dei Ticinesi, consigliera comunale a Lugano e deputata in Gran Consiglio.

Ci risiamo: i molinari hanno occupato abusivamente uno spazio pubblico. Questa volta si tratta delle vecchie scuole elementari di Viganello. Dovremmo ormai essere coscienti che queste persone ormai sono un reale problema per la comunità: non rispettano le leggi, le proprietà private e il vivere nella società che li circonda. Addirittura, in un loro scritto, la scuola viene tacciata come un luogo dove un allievo non può esprimere le proprie idee. È ora di dire basta, e anche la sinistra (che ha in mano il DECS) dovrebbe sentirsi oltraggiata da questo modo di pensare. Città e Cantone devono al più presto incontrarsi e trovare una soluzione concreta. La popolazione è stufa di vedere che chi non rispetta le regole continua ad andare avanti imperterrito senza battere ciglio, fregandosene delle istituzioni. La polizia deve intervenire immediatamente e sgomberare lo stabile. L’importante, ora, è la concretezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 9 mesi fa su tio
peccato che vivere senza lavorare non permette di costruire case da occupare...

Gufo1 9 mesi fa su tio
Mio buon Geremia. C’è da chiedersi perché i Molinari si arroghino il diritto di richiedere alle Istituzioni – le stesse che la maggior parte di loro, inquanto anarchici, rinnegano – un trattamento differente rispetto alle centinaia di altre associazioni giovanili che per le loro attività, dimostrando intraprendenza, si organizzano dal sole. Se è vero che i Molinari possono contare su tanta comprensione ed appoggi allora si rivolano a queste persone per finanziarsi. Nell’epoca del Crowdfunding, volendo, non sarebbe mica poi così difficile. Sarà invece così che i potenziali sponsor scarseggino visto che per il resto della società i Molinari non portano molto. Che contributo offrono al cittadino medio? Che cosa hanno da dare in cambio ad un potenziale finanziamento di svariati milioni (valore degli stabili) da parte del Comune? “Ask not what your country can do for you – ask what you can do for your country” (citazione da: JFK)

Geremia 10 mesi fa su tio
Cara signora ortelli, trovo che il suo pensiero sia oltraggiante e diseducativo. Pensare che la questione Molinari si risolva come la pensano i leghisti è un pensiero magico, tipico dell’infanzia. Pianeta terra lo esprime ancora meglio: Auschwitz, eliminare. Per una persona che si occupa della cosa pubblica trovo che sia preoccupante. Da 20 anni non lo avete ancora capito. I Molinari esistono e hanno il diritto di esistere. Giudici lo aveva capito e un posto glielo avrebbe dato. Si chiama pragmatismo. Gli si dia un posto decente, corrispondente ai bisogni e non avrete più quelli che chiamare problemi. Ma è molto probabile che come legista non ci arrivi. Le grandi città che hanno integrato i centri sociali nella cultura e ne hanno fatto una ricchezza hanno una importante differenza con noi: non hanno la lega

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Il buon Giudici li ha lasciati lì e anche i Bignasca non fecero niente, come tanta tanta crem crem Luganese , perché i figli di papà che girano li sanno cose che è meglio che non vengano dette in strada o sui giornali. Essendo personaggi politici o importanti per il Cantone meglio che non escano le por cate fatte altrimenti….

Geremia 9 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Figli di papà? Chi l’ha detto? E se anche fossero di buona famiglia, dov’è il problema? Spesso nelle buone famiglie c’è anche cultura. Tanti dei Molinari della prima ora erano universitari e ora sono professori, ingegneri, economisti, a differenza di tanti leghisti da bettola che abbaiano con pregiudizi tali da mostrarne i limiti culturali. E cosa vuoi che sappiano dei segreti di palazzo, pf non sparare cacchiate. Giudici e il Nano sapevano che non li si poteva eliminare ma che concedendo loro di esistere con uno spazio loro era la soluzione migliore. Perché avete tanta paura di quattro ragazzi?

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Una soluzione per i Molinari ci sarebbe : visto che è in disuso si potrebbero piazzare su in un bel posto: ad Auschwitz.

Voilà 10 mesi fa su tio
Cavoli! Una leghista che difende la scuola? Ma se fino a ieri non perdevate occasione per criticarla e sostenevate che è in mano ai socialisti

Giulietto 10 mesi fa su tio
Secondo me i Molinari sono i pochi dotati di un minimo di intelligenza nel deserto culturale ticinoide…

max222 10 mesi fa su tio
Risposta a Giulietto
Poveri noi allora.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Giulietto
Hahaha si sì convinto!? Lasciamo in mano loro il Cantone, tempo 3 giorni ed è finito in fumo!ahhaha fattoni

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Lasciamo in mano il Cantone a UDC e Lega e vedi che fine faremo

fildefer 10 mesi fa su tio
Lo dovevo le Municipio, fuori gli emenicoli e buttateli fuori, la comunità non vuole pagare per dei nullafacenti, Che creano solo spese, e non danno nessun beneficio

Yarkin17 10 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
Nessun beneficio secondo il TUO punto di vista, almeno sai il motivo dell'occupazione? Sai a cosa serve? Sai perché lo fanno? Sai cosa ci sta dietro?

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
fildefer, su quale base affermi che sono nullafacenti e mantenuti? Vai a vedere cosa fanno e poi esprimi un giudizio. Centri autogestiti ce ne sono in altre città della Svizzera e funzionano.

max222 10 mesi fa su tio
Risposta a Yarkin17
Non ce ne frega niente. Anzi ancora meno.

Yarkin17 10 mesi fa su tio
Signora mia... i reali problemi sono altri, sono quelli portati a galla da azioni come queste, perché qui si sta guardando il dito e non la luna, le occupazioni sono un mezzo per far parlare di quello che affligge veramente la città di Lugano. Il problema non sono i molinari e il movimento autogestito, ma la non volontà della città di pensare a tutti i propri cittadini, a tutte le categorie....

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a Yarkin17
Allora purché non invitarli a occupare casa tua?

Yarkin17 10 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Sono già impegnato a occupare la scuola in questo momento

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a Yarkin17
Impegnati è una parola grossa…🤣

Yarkin17 10 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
A beh si per te lo è di sicuro😏

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a Yarkin17
Lavoro 61 ore a settimana e do da lavorare a 8 dipendenti… Pago le imposte e soprattutto pago l’affitto per gli spazi che utilizzo per la mia attività…

Hammer 10 mesi fa su tio
ma non semplici lavoretti socialmente utili come portare a spasso cani e padroni per un paio d'ore al giorno. minimo 6 mesi di pala, piccone, mazza e scalpelli a rimettere in sesto sentieri eccetera...ma non al piano!!!!

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Hammer, a quanto sembra come metodo educativo il Municipio di Lugano a pala, piccone, mazza e scalpelli ha preferito le ruspe. E, per dare il buon esempio ai nostri giovani, ha raccontato un mucchio di bugie.

Hammer 10 mesi fa su tio
ci sono diversi modi di insegnare l'educazione e se i genitori non sono in grado è davvero un problema. meglio non facciano figli. poi...ormai, come si dice, la goccia ha strabordato il vaso e la corda è rotta irrimediabilmente. quindi a mali estremi, estremi rimedi.
NOTIZIE PIÙ LETTE