Cerca e trova immobili

Maruska OrtelliAutogestiti: tra razzi e sporcizia

28.12.22 - 10:46
di Maruska Ortelli, Consigliere Comunale Lugano, Gran Consigliere Lega dei Ticinesi
Maruska Ortelli
Autogestiti: tra razzi e sporcizia
di Maruska Ortelli, Consigliere Comunale Lugano, Gran Consigliere Lega dei Ticinesi

Sono stata da sempre molto scettica riguardo la presenza degli autogestiti in Città, soprattutto in un centro economico e sociale come quello di Lugano. I fatti accaduti nella notte tra Natale e Santo Stefano a Molino Nuovo mi hanno lasciato basita.

In qualità di Consigliere Comunale di Lugano non ero informata di quello che stava accadendo, trovo questo metodo di mala-comunicazione scorretto da chi siede in Esecutivo. È ora di mettere un punto e usare veramente il pugno duro contro chi fa della parola dialogo solo anarchia. Non va bene.

Come da me esposto anche in Gran Consiglio il Cantone deve darsi una mossa e dare risposte concrete a un problema che sta diventando pericoloso anche per i cittadini stessi. Le immagini che ho ricevuto, di fuochi artificiali sparati ad altezza balcone, ne sono la prova.

Mi chiedo dunque: dov’era la polizia? Abbiamo a che fare con persone incoscienti: interveniamo prima che ci scappi il ferito o peggio ancora. Sono state molte le testimonianze di cittadini spaventati da queste persone. Come autorità cittadine dobbiamo sederci tutte, e ribadisco tutte insieme per parlare e risolvere la problematica.

Bisogna rivedere soprattutto la comunicazione verso l’esterno: è pericoloso mandare messaggi ambigui alla popolazione. Io dico no a questo genere di autogestione (a Zurigo funziona, ed è un esempio positivo) poniamo fine a questi scempi e alle velate minacce da parte di chi non porta niente al nostro cantone, al nostro comune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Ma questa signora fa ridere i polli. Ma pensa veramente che il cantone debba risolvere i problemi che la sua città non vuole affrontare? E poi visto che è della stessa famiglia che comanda in città, si rivolga direttamente a loro per postare certe domande.Richiedere il famoso intervento....ma abbiamo già visto una volta quello che ha portato come risultato: un disastro unico e camionate di sabbia , supportati dal solito mascheramento delle responsabilità.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Per non parlare del fatto che vorrebbe pure esser aggiornata degli interventi di polizia in tempo reale. Sarei curioso del passo successivo, la squadra anti sommossa personale? I giustizieri della notte? Il consiglio comunale governante? Il giudice politico?¶ Non so, qua mi pare che si faccia confuzione un po' troppo facilmente sulla separazione dei poteri, i livelli del federalismo e cosa dovrebbe esser concesso o meno ai politici (in particolare quando si parla di pianificazione territoriale a medio termine o di limitazioni delle libertà personali e come applicarle)

Mattiatr 1 anno fa su tio
Sciora Maruska ma chi pensi di essere? In qualità di consigliere comunale non eri a conoscienza di ciò che stava succedendo? Per fortuna, non sei né poliziotto, né municipale nel dicastero competente, quindi veda di non fare tanta polemica. Inoltre basta con sta solfa della popolazione terrorizzata, saranno stati tre ragazzini ubriachi a capodanno con qualche cannetta. Cercate un luogo aperto, fate in modo che ci siano dei bus decenti per arrivarci e lasciate che si sfoghino lì, perché toh, i ragazzi hanno energie da sfogare e se notate l'evoluzione del Ticino negli ultimi decenni, i luoghi dove farlo stanno calando e non di poco (pesa te, pure i bordelli). Il Granconsiglio non centra nulla, non è compito del cantone risolvere i problemi di un comune.

gruzi 1 anno fa su tio
Fintanto che i disadattati del "fu ex-macello" saranno supportati attivamente dalla kompagna Cristina Zanini Barzaghi Serbelloni-Mazzanti-Viendalmare e dal P$ per il tramite dell'itinerante accasotosi serpente boas, episodi del genere continueranno a ripetersi.

vulpus 1 anno fa su tio
Ma siamo sicuri che sono i molinari autogestiti che hanno fatto danni? Oppure il solito manipolo di gente irresponsabile che abilmente sa dissimularsi per fare solo casini? Li abbiamo già visti in azione anche in passato, e sono personaggi conosciuti. Non sarebbe forse meglio andare prima da questi che esasperare la situazione dei molinari, ai quali nessuno fino'ora ha dato attenzione per trovare delle soluzioni?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Tra l’altro....👍🏻

F/A-19 1 anno fa su tio
Fin che non gli trovano una sede per l’auto gestione si avranno solo problemi, forse tutto ciò serve a creare consensi ( campagna elettorale per tirar su voti ).

Dark1999 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
"finché non gli trovano una sede" Mi sembra una pretesa, vogliono una loro sede? Cerchino un terreno edificabile dove far costruire uno spazio tutto per loro, ovviamente di tasca propria e non a spese dei cittadini.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Dark1999
Ah ecco, invece per gli stadi, i palazzetti sportivi, i centri ricreativi oppure per le scuole, la sede dei trasporti pubblici, gli ospedali, le piazze, per le case anziani e di tante altre cose pubbliche ci pensa il privato forse? Forse dimentichi che questi giovani alternativi fanno parte della nostra società, sono una parte della nostra società e non sono molto diversi da me e da te. Quando capirai questo risolverai i tuoi problemi.

ilsapp 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Se permetti io mi sento molto, ma molto diverso da questi personaggi che non fanno parte di una società costituita. Questi sono arroganti, presuntuosi, maleducati ed irrispettosi della proprietà altrui e delle leggi. Con questi presupposti e in mancanza di dialogo i problemi resteranno irrisolti. Pretendere va bene ma bisogna anche meritare.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ilsapp
@ilsapp, questi alternativi sono il frutto della nostra società, fanno parte della nostra società, fattene una ragione. Anch’io non assomiglio a loro ma lì comprendo, semplicemente hanno un altro approccio alla vita tanto quanto i figli dei fiori degli anni 70, movimento che comunque ha cambiato il mondo, movimento di contestatori che era ben più contestato dei nostri alternativi. Se qualcuno contesta è perché di fondo mette in discussioni regole e modi di vita sempre più precari, negli anni a venire il mondo cambierà di molto, le disparità sociali quando sono portate all’eccesso poi implodono, il processo è già iniziato.

Core_88 1 anno fa su tio
Maruska: e dunquee?? Quali sono le proposte? Continuate a dire che non va bene, ma porponete soluzioni invece che lamentarvi! Poi cosa vorresti? Essere dotata di una radio della polcom per sapere cosa succede? Aspetta le riunioni settimanali e il capodicastero avrà un rapporto di cos’è successo la settimana prima.

klich69 1 anno fa su tio
MANO DURA CON QUESTI TOSSICI FANNULLONI, INVECE A LA GENTE KE HA AVVERTITO DEI FATTI, SOLO FRASI DI CIRCOSTANZA, POVERO TICINO SENZA P…E E BRAGHE.

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
vi ricordate Genova ? io farei la stessa cosa per questi pesi della società !!

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Pf mi spieghi quanto hai scritto? Si capisce un pensierino elementare e basta…credo ci sia però anche altro….🤔

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Secondo me gli eccessi ti fanno male Boss🤣🤣🤣🤣🌪

Duro 1 anno fa su tio
I LEGHISTI SONO TUTTI SANTI ? Scriveremo sui muri di tutto il Ticino Nomi e le loro PORCHERIE

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Signora ,a Lugano avevate il Bertini che stava lavorando veramente bene e stava mediando ma nel contempo usando il pugno duro… ma siete stati capaci di lasciarlo andare via…. Per ciò che penso sugli autogestiti ho già detto in altri commenti. Ma ribadisco ciò che ha detto bene anche il sign . Fornera. Bisogna trovare il dialogo e costruire qualcosa .

Giangino 1 anno fa su tio
Sono partite le elezioni cantonali, riemerge dal cassetto della Ortelli il problema Molinari. (Ogni 4 anni poi silenzio)

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Dai, dai…basta Tam Tam mediatico e preelezioni….che ci si renda conto che la repressione crea disagio e che tutti, tutte le parti coinvolte negozino delle soluzioni + pragmatiche e — ideologiche…. Il Centri Culturali, anche quelli autogestiti, sorretti su regole altre, però rispettose del contesto ospitante, sarebbero da considerarsi una ricchezza, non un deficit sociale(…) si lugano non è Zurigo, Ginevra, Milano, Berlino o Londra, ma comunque se vi fosse la volontà potrebbe creare “pace sociale” fra autonomi, conservatori, sinistra e destra. Forse è scomodo non avere Capri espiatori da usare come cavalli di Trxxx a baluardo populista-elettorale🙄?….voglio sperare non sarà ancora così 😉 Buona giornata
NOTIZIE PIÙ LETTE