Cerca e trova immobili

MUSICATre "Ambienti" per inventare una giornata

13.03.23 - 06:30
Nel suo ultimo EP Under Changeover va alla ricerca - attraverso la musica - dell'essenza sentimentale di un particolare momento
UNDER CHANGEOVER
Tre "Ambienti" per inventare una giornata
Nel suo ultimo EP Under Changeover va alla ricerca - attraverso la musica - dell'essenza sentimentale di un particolare momento

LUGANO - È il canto degli uccelli a introdurci nell'ascolto di "Ambiente Mattutino", la prima delle tre tracce che compongono "Ambienti", il nuovo Ep di Under Changeover pubblicato sugli store online e sulle piattaforme di streaming audio venerdì 10 marzo.

Il progetto di musica concettuale "Ambienti" del musicista italo-scozzese (all'anagrafe Adriano Iiriti) è stato costruito sulla rievocazione dei sentimenti dominanti dell'essere umano, sulla riscoperta dei suoni più reconditi e primordiali. Il lavoro è stato al centro di una delle residenze culturali promosse dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, culminata in un concerto allo Studio Foce lo scorso 17 novembre dopo cinque giorni di prove con assistenza tecnica e tutta una serie di supporti produttivi, logistici e culturali. La registrazione dei brani, invece, è avvenuta nella primavera 2022 in Italia.

Sono tre le tracce che compongono "Ambienti", che riprendono i tre momenti che costituiscono la giornata: mattino, pomeriggio, notte. L'origine profonda, la fonte d'ispirazione risiede nei Raga indiani. «Nella composizione dei Raga il cambiamento temporale durante la giornata è influenzato secondo i loro principi dalle energie di Sole-Terra» spiega Iiriti. «Su questa base ho sviluppato il mio concetto dell’energia “Sole-Terra” ed è stato ridefinito come “Ambiente-Sintetizzatore”, dove l’ambiente funge da scintilla per la creazione, ed è strettamente correlato all’energia di un unico sintetizzatore che rappresenta il terreno dell’elettronica».

Ci si muove in un universo sonoro minimal, nel quale i synth creano dei panorami ma soprattutto delineano degli stati d'animo. Ecco così che "Ambiente Mattutino" apre davanti a sé un orizzonte di possibilità (se non di speranze). "Ambiente Pomeridiano" è il cuore del progetto, non fosse altro per la sua funzione di raccordo tra la parte iniziale e conclusiva. Superate le prospettive mattutine, si procede nel giorno e si cerca una risposta ai quesiti che sono stati formulati in precedenza. Infine "Ambiente Notturno", il momento in cui bisogna fare i conti, tracciare un bilancio. Lo contraddistinguono suoni decisamente più scuri e gravi rispetto alla levità delle atmosfere mattutine, in maggiore continuità con quelle pomeridiane.

«L'idea originaria» spiega l'autore «nasce da una domanda profonda: è possibile cogliere la vera essenza sentimentale di un particolare momento attraverso la musica? Non intendo specifici momenti ispiratori, unici, rari, ma sentire e registrare la sensazione di un certo lasso di tempo che ognuno di noi vive quotidianamente - semplicemente cogliendolo per quello che è - per sua stessa natura?». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE