Cerca e trova immobili

CANTONE"On&On", quell'amore che vive oltre la morte

07.02.23 - 06:30
Nel suo nuovo singolo Iris Moné ha cantato la scomparsa della madre e come il sentimento per lei si sia rafforzato
KRISTY WALKER
"On&On", quell'amore che vive oltre la morte
Nel suo nuovo singolo Iris Moné ha cantato la scomparsa della madre e come il sentimento per lei si sia rafforzato

LOCARNO - L'amore che sopravvive alla morte, e quindi in un certo senso la sconfigge. Ne parla Iris Moné in "On&On", il suo ultimo singolo pubblicato venerdì 3 febbraio.

La cantante ticinese, da tempo con base a San Diego, in California, è tornata a casa per stare accanto alla madre Milena, ammalatasi in maniera improvvisa e decisamente brutale. La malattia ha avuto il sopravvento nell'agosto 2022 ma, negli ultimi mesi insieme, madre e figlia si sono confortate a vicenda, hanno rivissuto il passato e hanno lasciato sempre una porta aperta alla speranza, facendo piani per il futuro.

Come detto all'inizio dell'articolo, in "On&On" c'è la consapevolezza che l'amore resta, nonostante la perdita. E, anzi, può ancora svilupparsi e crescere. «Quando una persona vitale e allegra come lei viene a mancare così improvvisamente è scioccante» ricorda Iris a proposito della madre. «Vederla su un letto di un ospedale è doloroso, ma la vita ci dà quello che ci dà dobbiamo imparare ad affrontare queste difficoltà. È stata dura vederla spegnersi in pochi mesi».

Il brano - con il suo incedere pop-soul, melanconico nella strofa e carico di speranza nel ritornello - è stato scritto nelle ultime settimane di lotta. «Sono stati momenti intensi, in cui ho realizzato per la prima volta che avrei perso la mia cara mamma» spiega Iris. «Abbiamo tendenza a dare per scontate le persone che ci sono da sempre, nella nostra vita. In modo astratto, sappiamo che non sarà per sempre, ma sotto sotto ci attacchiamo all’impressione che la morte succeda solo agli altri, non a noi».

La morte, questo grande tabù della società contemporanea. Mentre «probabilmente è la maestra più grande che abbiamo», aggiunge Iris. «Può rimettere tutto in una prospettiva molto legata alla realtà e alla riscoperta di quello che è davvero essenziale e importante. “On&On” parla di questa consapevolezza e dell’impatto – positivo – che può avere sulle relazioni, al di là del dolore della perdita». Nell'ultimo periodo trascorso insieme «ho sentito crescere il mio amore mio per mamma e di mamma per me, ed è come se si rafforzasse giorno dopo giorno, liberandosi dei vecchi rancori e dei malintesi che c’erano stati tra di noi».

"On&On", scritta da Iris Moné e Charlie Grant, che ne ha curato la produzione insieme a Ivo Vollering, vuole essere un momento di condivisione di un'emozione, un'esperienza che molti hanno avuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE