Cerca e trova immobili

STREAMING"Stranger Things", gettate le fondamenta per il gran finale

04.07.22 - 06:30
Uno splendido Volume 2 chiude la quarta stagione della serie, tra introspezione e picchi di adrenalina
NETFLIX
"Stranger Things", gettate le fondamenta per il gran finale
Uno splendido Volume 2 chiude la quarta stagione della serie, tra introspezione e picchi di adrenalina

SAVOSA - Venerdì 1° luglio Netflix ha pubblicato il Volume 2 di della quarta stagione di "Stranger Things": l'ottavo e il nono episodio, due colossi sia in termini di sforzo produttivo che, più semplicemente, di durata (il finale di stagione si avvicina addirittura alle due ore e mezza, ben più della durata media di un film mainstream per il cinema).

In questa recensione cercherò principalmente di non fare spoiler e non rovinare il divertimento a chi, legittimamente, non ha ancora avuto modo di vedere questi due capitoli-monstre. Quello che si può dire, senza anticipare troppo, è che la quarta stagione ha invertito il trend discendente che "Stranger Things" aveva imboccato con la seconda e terza stagione. Non solo sono state recuperate le atmosfere che hanno reso i primissimi episodi così drammatici e interessanti, ma si è andati decisamente in profondità, rendendo la serie non un prodotto dedicato principalmente agli adolescenti e ai fanatici degli anni '80, ma qualcosa di più stratificato.

Il Volume 2, in particolare, è contraddistinto dalle emozioni forti. Non parlo solamente dei colpi di scena, che cadono a pioggia come peraltro in ogni stagione; gli showrunner, i Duffer Brothers, hanno puntato forte su sentimenti decisivi come l'amicizia, l'amore fraterno e anche quello romantico (seppur in misura minore). Fondamentale anche il rapporto padre-figlio (non a caso l'ottavo episodio s'intitola "Papà"). I personaggi non esitano a mettere a nudo sentimenti come il rimorso, l'angoscia e il senso di colpa. L'introspezione ha un ruolo cruciale. E la morte è dietro l'angolo per tutti, in una corsa sulle montagne russe - tra picchi di adrenalina e momenti in cui viene messa in mostra tutta la complessità dei personaggi. 

Non è tutto perfetto: ci sono personaggi che hanno delle intrinseche debolezze (Argyle, ad esempio) e altri sono stati scritti meno bene rispetto al passato (Jonathan). Ma di altri non si può che essere ammirati: Eddie è stata la vera scoperta della quarta stagione, mentre Max, Steve e Nancy hanno raggiunto un livello eccellente. I riferimenti? Sempre moltissimi e sempre più evidenti quelli all'universo letterario e filmico di Stephen King. Avete presente "It"?

Concludiamo con la musica: oramai è risaputo che lo show ha riportato in auge "Running Up That Hill" di Kate Bush a decenni di distanza dall'uscita. In questi ultimi due episodi, invece, è l'heavy metal a lasciare il segno, e non solo come colonna sonora: un brano leggendario di una band altrettanto celebre (anche qui, niente spoiler) è il protagonista di una delle scene più epiche non solo della stagione, ma di tutta la serie. Nota di merito anche per il brano che scorre sotto i titoli di coda, gemma del post-punk anni '80.

Ora ci sarà una pausa che potrebbe essere piuttosto lunga, magari un paio di anni o più, prima del gran finale. Per il quale sono state gettate fondamenta più che solide. Spetterà ai Duffer Brothers decidere cosa costruire su di esse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE