Cerca e trova immobili
I The Dolbys sono sempre più piccanti

LUGANOI The Dolbys sono sempre più piccanti

11.03.24 - 06:30
La band ticinese ha sfornato il nuovo singolo "You're going to be mine" su tutte le piattaforme
The Dolbys
I The Dolbys sono sempre più piccanti
La band ticinese ha sfornato il nuovo singolo "You're going to be mine" su tutte le piattaforme

LUGANO - I The Dolbys nascono nel 2022 in Ticino con l'intento di fondere le sonorità Rock degli anni novanta e 2000. Il tutto parte da un'idea di Alfio Sartori e Ivan Frapolli, che coinvolgono Dario Jelmini e Stefania Arceri. Si tratta di una band matura e vogliosa di imporsi sul panorama musicale ticinese. Ecco quello che ci hanno raccontato.

Parliamo della creazione della band. C’era "solo" la voglia di fare musica o anche altro? 
Abbiamo creato The Dolbys con la voglia di rinnovarci e di sperimentare nuove sonorità, ma anche di superare le sfide personali che alcuni di noi stavano affrontando. Volevamo metterci in gioco e trovare nuova linfa vitale attraverso la musica. Abbiamo sin da subito chiarificato le nostre aspettative e le modalità con le quali avremmo affrontato il progetto. Fortunatamente è andata bene. Oggi siamo grati per il percorso che abbiamo intrapreso.

Non siete estranei alla scena musicale ticinese. Com’è suonare in una band in cui i musicisti sanno quello che fanno?
Suonare con The Dolbys è un'esperienza gratificante e coinvolgente sotto una moltitudine di aspetti. La nostra maturità implica una profonda comprensione delle dinamiche di gruppo. Questo rende il processo creativo estremamente fluido. A livello di formazione musicale abbiamo raggiunto pressoché le stesse tappe. Inizialmente abbiamo optato per un repertorio di cover. Ma è stato solo questione di tempo prima che emergesse la nostra creatività e cominciassimo a comporre materiale originale. È incredibile come l'energia e la passione ci abbiano spinti a sperimentare e a creare qualcosa di nuovo.

Pensate di portare la vostra musica al di fuori dei confini cantonali? O di partecipare a concorsi musicali?
Nutriamo il desiderio di esplorare nuovi orizzonti e siamo aperti a cogliere le opportunità che si presentano anche al di fuori dei confini cantonali. Per noi partecipare a concorsi musicali non rappresenta un obbiettivo primario, anche se non escludiamo questa possibilità. Negli anni siamo diventati sempre più selettivi e ci concentriamo su ciò che ci appassiona realmente. Facciamo solo ciò che ci ispira e ci rende felici.

C’è uno spirito “imprenditoriale” all’interno della band? 
Le nuove tecnologie offrono visibilità e connessione a livello globale, anche se richiedono un considerevole investimento di tempo. Oltre alla creazione e alla produzione musicale gestiamo una vasta gamma di attività secondarie. Siamo coinvolti nella promozione, nella pianificazione e nell'organizzazione di eventi e molto altro. Insomma, il nostro spirito imprenditoriale si traduce nella capacità di navigare in un panorama musicale dinamico e complesso con determinazione e creatività, il che non è sempre facile.

Il singolo è decisamente accattivante. Piccante, oserei dire… Avete puntato espressamente sull’arte della seduzione? 
L'obiettivo era di creare un'esperienza coinvolgente e seducente. Per quanto riguarda il video abbiamo collaborato con il video-maker Alessandro Di Blasi - meglio conosciuto come bassista degli Eleonor - e l'artista e attrice Camila Koller. La collaborazione è stata fondamentale per rendere il risultato finale così accattivante.

Le sonorità sono quelle della scena Rock degli anni novanta e 2000. Vengono in mente i Nirvana, con le loro ambientazioni oscure, al limite del demonico. Come mai questa scelta?
Il nostro background musicale è chiaramente radicato in quegli anni. Il legame con le radici della musica Rock e i suoi sottogeneri è parte integrante dell'essenza dei The Dolbys.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE