Cerca e trova immobili

STATI UNITI Rod Stewart vende la sua musica per 100 milioni di dollari

16.02.24 - 19:00
Il celebre cantautore britannico ha anche ceduto alcuni diritti della sua immagine
IMAGO
Fonte Ats ans
Rod Stewart vende la sua musica per 100 milioni di dollari
Il celebre cantautore britannico ha anche ceduto alcuni diritti della sua immagine

NEW YORK - Rod Stewart ha venduto il suo catalogo musicale per cento milioni di dollari. L'autore di successi come Maggie May e Da Ya Think I'm Sexy ha ceduto testi e musica delle sue canzoni - e anche alcuni diritti sulla sua immagine - all'Iconic Artists Group.

La società di Irving Azoff è entrata di recente nel fiorente mercato dei cataloghi musicali e già ne possiede un buon numero.

Stewart ha 79 anni. In una carriera di sei decenni ha accumulato dieci album "number one". Il cantante sta per pubblicare il suo 32esimo, intitolato Swing Fever in omaggio all'era delle big band. Quest'estate Stewart concluderà una 'residenza' al Colosseum del Caesar's Palace a Las Vegas durata ben 13 anni e 200 show.

«Sono amico di Irving da un sacco di tempo. Abbiamo ammirazione e rispetto reciproco e sono certo che la mia musica con lui è al sicuro», ha detto il cantante al Wall Street Journal. Iconic ha un rispettabile numero di cataloghi acquistati negli ultimi tre anni: tra questi i Beach Boys, Cher, Joe Cocker, Nat King Cole, David Crosby, Dean Martin, Linda Ronstadt, Graham Nash e Stephen Stills.

Il nuovo annuncio conferma che il mercato dei cataloghi musicali non accenna a esaurirsi. Una settimana fa era uscita la notizia del passaggio di mano di metà del catalogo di Michael Jackson: un accordo da circa 600 milioni di dollari che dovrebbe essere la transazione di maggior valore della storia per il lavoro di un singolo musicista.

Springsteen e Dylan in testa - Il record ufficioso per i cataloghi musicali spettava finora a Bruce Springsteen con circa mezzo miliardo di dollari seguito da Bob Dylan con 450 milioni che includono oltre alla musica i testi frutto della creatività del premio Nobel.

Vendere il proprio catalogo in passato era considerato un peccato mortale per un musicista, ma con Dylan che nel 2020 aveva dato il via, altri artisti vecchi e giovani erano saliti sul treno: tra questi Justin Bieber che in cambio ha ottenuto 200 milioni, Shakira e Justin Timberlake.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE