Cerca e trova immobili
La festa dei Nightbirds, 60 anni dopo la prima volta

LOCARNOLa festa dei Nightbirds, 60 anni dopo la prima volta

30.01.24 - 16:26
Il 29 febbraio la storica band ticinese verrà celebrata con una targa, un album e uno "spettacolo musical-teatrale"
TIO/20MIN/GIORDANO
I Nightbirds con la copertina dell'album che sarà presentato il 29 febbraio.
I Nightbirds con la copertina dell'album che sarà presentato il 29 febbraio.
La festa dei Nightbirds, 60 anni dopo la prima volta
Il 29 febbraio la storica band ticinese verrà celebrata con una targa, un album e uno "spettacolo musical-teatrale"

LOCARNO - Il 29 febbraio alle 19 verrà reso omaggio ai Nightbirds con lo scoprimento di una targa commemorativa realizzata dall'artista Pedro Pedrazzini all'interno del Kursaal di Locarno, luogo del primo concerto della band nel 1964.

Come è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta martedì mattina a Locarno, l'idea di rendere omaggio alla prima, storica, rock band ticinese è nata circa un anno su impulso di Mauro Broggini e ha subito riscosso grande entusiasmo tra le autorità comunali. «Sfondate una porta aperta» ha dichiarato il sindaco Alain Scherrer.

La festa
Dopo la presentazione della targa alla cittadinanza Eliano Galbiati, William Mazzoni, Mario Del Don, Charlie De Marco e Corry Knobel saliranno sul palco insieme al giornalista Giorgio Fieschi - direttore artistico della serata - per uno spettacolo musical-teatrale che andrà a ripercorrere quella straordinaria avventura ma anche il contesto musicale e sociale dell'epoca. Insieme ai Nightbirds ci saranno i pugliesi Paipers, che fungeranno da band di supporto e le cui performance punteggeranno lo spettacolo.

La show avrà una scenografia particolare, ha spiegato Del Don che si è occupato in prima persona dell'allestimento. È ambientata nei sobborghi di Liverpool e il pubblico dovrà aspettarsi «uno spettacolo eccezionale» tra luci e proiezioni, che andranno ad arricchire la musica. I Nightbirds si produrranno in cinque-sei brani, «quelli del periodo della EMI italiana, che penso sia stato il periodo più felice per la band» ha spiegato Knobel. Sarà una serata all'insegna delle emozioni, hanno assicurato tutti i presenti.

L'album
Sarà l'occasione per presentare una vera perla discografica: un album in vinile con chicche ripescate negli archivi della Radio della Svizzera Italiana. Si tratta di una decina di inediti incisi il 1° novembre 1968 insieme a Mario Robbiani («uno degli uomini di fiducia di Mina», ricorda Fieschi) e due registrazioni dal vivo, realizzate nel 2009 negli studi di Besso della Rsi. «Il nastro è saltato fuori anni fa e non è mai stato preso in grande considerazione» ha spiegato Knobel. Ora si è quindi deciso di rimasterizzare quelle incisioni, con l'autorizzazione della Rsi.

L'album sarà disponibile per la vendita nella serata del 29 febbraio e poi sarà disponibile in alcuni negozi del territorio cantonale. La copertina è stata creata da Mario Del Don ed è stata mostrata in anteprima durante la conferenza stampa. In un secondo momento i brani verranno messi online.

La storia della band
I Nightbirds furono coloro che "inventarono" il rock in Ticino e sono l'unica band svizzera, come ha ricordato Fieschi, che è citata in una enciclopedia del rock. Decisivo fu la vacanza locarnese del 1964 degli Yardbirds (merito del loro produttore, lo svizzero Giorgio Gomelsky) e un concerto sul territorio, che folgorò Eliano Galbiati che allora decise di fondare una band insieme a Charlie De Marco, William Mazzoni e i compianti Roby Wezel e Guido Margaroli. Poi sono entrati nella formazione Mario Del Don, Chris Ackermann (anch'egli defunto) e Corry Knobel.

La band rimase in attività a tempo pieno fino al 1970. Nessun album pubblicato all'epoca, ma cinque singoli, oggi molto quotati sul mercato dei dischi vintage. I Nightbirds possono vantare concerti in tutta la Svizzera e anche in Italia e Francia. «Dopo aver smesso il professionismo abbiamo suonato, divertendoci, nei weekend» ha ricordato Galbiati. «Abbiamo vissuto i tempi giusti per la musica, per il sound» ha aggiunto De Marco, primo bassista della band e poi suo road manager.

La prevendita
La prevendita dei biglietti della serata-omaggio ai Nightbirds sarà aperta il 2 febbraio su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Patric 74 2 mesi fa su tio
E soprattutto il resto della Band🫵🏻

Patric 74 2 mesi fa su tio
Grazie!!! Forza Eliano e Corry!!
NOTIZIE PIÙ LETTE