Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDMorte di Lee Sun-kyun: il comportamento della polizia sotto la lente

12.01.24 - 11:05
Il regista Bong Joon-ho e altre star sudcoreane hanno chiesto che le autorità analizzino le falle nella sicurezza.
Imago
Fonte ATS ANS
Morte di Lee Sun-kyun: il comportamento della polizia sotto la lente
Il regista Bong Joon-ho e altre star sudcoreane hanno chiesto che le autorità analizzino le falle nella sicurezza.

SEOUL - Il regista premio Oscar di "Parasite", Bong Joon-ho, e altre star sudcoreane hanno chiesto un'indagine sul comportamento della polizia e dei media nei giorni precedenti la morte dell'attore Lee Sun-kyun.

«Esortiamo le autorità a condurre un'indagine approfondita per determinare se ci siano state delle falle nella sicurezza delle indagini della polizia», ha dichiarato Bong durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato registi sudcoreani e personalità del settore. Ha aggiunto che le autorità dovevano esaminare «se eventuali divulgazioni non autorizzate» provenissero da funzionari di polizia coinvolti nell'indagine che comunicavano in modo inappropriato con i media.

Bong Joon-ho ha letto una dichiarazione firmata da una trentina di organizzazioni dell'industria dell'intrattenimento sudcoreana, tra cui festival cinematografici, sindacati degli attori e la locale corporazione degli sceneggiatori. Famoso in tutto il mondo per il suo ruolo in "Parasite", Lee Sun-kyun, 48 anni, è stato trovato morto in un'auto a Seoul il mese scorso mentre era indagato dalle autorità per presunto uso di cannabis e altre droghe psicotrope.

Dopo la sua morte, la polizia è stata sospettata di essere dietro la fuga di documenti riservati che ha scatenato una frenetica copertura mediatica e un'ondata di contenuti dannosi sui social network. Un tempo elogiato per la sua immagine sana, la reputazione di Lee è stata macchiata dall'indagine su di lui quando è diventata pubblica. In un paese molto severo in materia, lo scandalo lo ha privato di contratti pubblicitari e di apparizioni televisive e cinematografiche, con una perdita di guadagni stimata in dieci miliardi di won (6,5 milioni di franchi) dalla stampa sudcoreana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE