Cerca e trova immobili

ENDORFINE FESTIVAL«Ora deve essere tutto veloce, devi subito fare goal»

06.09.23 - 06:30
Cambiano i tempi ma non la comicità surrealista di Nino Frassica, protagonista sabato 16 settembre alle 21.15 al Palazzo dei Congressi
IMAGO / Independent Photo Agency Int.
«Ora deve essere tutto veloce, devi subito fare goal»
Cambiano i tempi ma non la comicità surrealista di Nino Frassica, protagonista sabato 16 settembre alle 21.15 al Palazzo dei Congressi

LUGANO - Sarà un sabato sera all'insegna della leggerezza e del divertimento per Endorfine Festival, in programma dal 15 al 17 settembre a Lugano. Il 16 settembre alle 21.15 al Palazzo dei Congressi arriva uno dei comici più amati del panorama italiano: Nino Frassica. Volto popolare della tv, proporrà al pubblico ticinese un saggio della sua comicità surrealista con il suo ultimo romanzo.

Si potrebbe dire che "Paola. Una storia vera" è una divertente infusione di realtà "corretta" con un bel po' di fantasia?
«Sì, si potrebbe dire, perché no. Paola vive in un posto immaginario dove può accadere di tutto e dove tutto può essere credibile o quasi...».

Frassica scrittore non lo scopriamo certo oggi: "Il libro di Sani Gesualdi" è uscito nelle librerie quasi 40 anni fa e poi ce ne sono stati altri. Cos'è per lei la scrittura, più relax o divertimento (o entrambi)? 
«La scrittura per me è libertà, non ho freni nel dare impulso alla mia immaginazione. Se faccio un film o partecipo a un programma tv devo comunque far riferimento a una scaletta, a una sceneggiatura. Se scrivo invece sento un impulso diverso, che mi fa sentire per l’appunto libero».

Ha provato l'ebbrezza del romanziere, che può inventare un intero mondo senza dover rendere conto a nessuno?
«Esattamente ciò che dicevo prima: costruisco un mio mondo dove non ho limiti di alcun tipo».

Quali sensazioni suscita in lei un titolo perentorio come "Lol 3 non fa ridere. Per fortuna c'è Nino Frassica"?
«Forse qualche anno fa mi avrebbe fatto più piacere. Oggi anche i grandi complimenti li vivo con un certo distacco che è dato dalla mia esperienza, anche se ogni cosa che faccio fortunatamente la faccio con l’entusiasmo della prima volta, con l’intento di farla bene. Quindi mi fa piacere ricevere certi complimenti a maggior ragione in programmi più “giovanili”».

Come si conquista il pubblico più giovane, senza far disamorare quello che l'ha scoperta con "Quelli della notte"?
«Ho imparato in certi casi ad adeguarmi ai tempi. Non ho cambiato i contenuti, cambio la modalità e il tempo in cui dire la battuta. Ora deve essere tutto veloce, devi subito fare goal».

Cosa rappresenta la Svizzera per Nino Frassica?
«È da tempo che manco dalla Svizzera e ci torno molto volentieri. Ci sono molti compaesani e molta gente del sud che ci vive. Mi fa piacere tornarci!».

La prevendita della conferenza di Nino Frassica, così come di tutte le altre di Endorfine Festival, è disponibile su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tormar 7 mesi fa su tio
Non sa più dove andare sto paglia ccio. Posso più che mai. Ma ritirati va!!

AddavenìBaffone 7 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Adesso tocca a te fare il paglia ccio, il palco è tutto tuo. Lui almeno fa ridere sui palchi di tutto il mondo e si fa pagare, tu fai ridere nell'area commenti di tio e, per giunta, lo fai gratis.

tormar 7 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Ah, scusami, ho sbagliato, fa ridere a persone come te. Inoltre, tu sei ancora più intelligente, che paghi per apprezzare la sua comicità di alto livello. Scusa?? In tutto il mondo??? Ma vai a rinfrescarti va.
NOTIZIE PIÙ LETTE