Cerca e trova immobili

CASLANOL'ex modella che diventa poetessa

19.12.22 - 06:30
Franciele Macconi, un passato nell'alta moda e un presente da mamma, racconta le sue emozioni in "Anima Mia".
Franciele Macconi
L'ex modella che diventa poetessa
Franciele Macconi, un passato nell'alta moda e un presente da mamma, racconta le sue emozioni in "Anima Mia".

CASLANO - Si chiama "Anima Mia" e raccoglie emozioni e pensieri di una donna che nella vita ha calcato le pedane dell'alta moda e che ha un certo punto è diventata mamma di quattro figli. Lei è Franciele Macconi, è di origini brasiliane, ha 42 anni, e vive a Caslano. 

Dalla passerella alla poesia. Come mai?
«In verità, ho iniziato a scrivere all’età di 16 anni. Scrivevo ancora prima di lanciarmi nel mondo della moda. In seguito scrivere era diventato il mio hobby durante i miei viaggi. Soltanto due anni fa, durante la pandemia ho deciso di parlare della mia passione ai miei figli e con grande sorpresa, sono stata incoraggiata da loro a condividere i miei scritti sui social. Subito dopo, ho ottenuto la proposta di pubblicare il mio libro da due editori e alla fine, ho accettato di pubblicarlo con la casa editrice brasiliana Cogito».

Cosa ricordi del tuo passato da modella? 
«Ricordo la vita frenetica e l´ansia nei test. Ho girato il mondo. È successo tutto in un breve lasso di tempo. È stato tutto veloce in un'età molto immatura. Quello della moda era un ambiente competitivo con poche possibilità. Parlo di 20 anni fa, oggi è diverso. Adesso il mercato della moda è molto vasto e c'è un mercato per tutti i tipi di bellezza. Dal più convenzionale al più esotico».

Quanto conta la bellezza nella vita?
«Certamente la bellezza nel mondo dello spettacolo è fondamentale. Posso dire che è il biglietto da visita per eccellenza, anche se io non mi sono mai considerata così bella. Oggi, a 42 anni, vedo la bellezza con occhi diversi. Gli occhi dell´anima. La bellezza esterna alla fine, è deperibile e ciò che rimane davvero è la nostra essenza».

Nel frattempo sei diventata mamma.
«Si, ho quattro figli meravigliosi. Il mio rapporto con loro è solido, basato sulla fiducia e sul rispetto. Dico sempre che la fiducia è fondamentale, è il supporto per qualsiasi tipo di relazione. I miei figli hanno cambiato la mia vita in tutti i sensi. Ma certamente, il vero cambiamento è stato aver perso la mia "libertà". Sono una mamma al cento per cento e seguo i miei figli in tutto. Mi confronto ogni giorno con quattro personalità diverse e vi assicuro, non è facile. DIventare mamma è stato un grande cambiamento».

Cosa rappresenta la scrittura per te?
«Scrivere per me è un´arte, è un modo per rintracciare idee e concetti di qualcosa che penso e che ho bisogno di trasformare in poesia. Così facendo, riesco a trasmettere alle persone, ciò che provo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE