Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoIn dialetto vallesano: de Tschugger und d’Geiss!

23.09.23 - 10:00
Reportage dalla destinazione vallesana di Saas-Fee (quarta parte)
Saastal Tourismus e Valais Promotion
The Capra
The Capra
In dialetto vallesano: de Tschugger und d’Geiss!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage dalla destinazione vallesana di Saas-Fee (quarta parte)

La Svizzera è un paese affascinante con una moltitudine di lingue e dialetti la cui diversità riflette la ricchezza culturale del paese. Uno di questi dialetti è il "Wallisertitsch", parlato nella regione dell’Alto Vallese. Il dialetto vallesano ha una lunga storia e uno sviluppo linguistico unico che lo distingue dagli altri dialetti svizzeri. In questo articolo voglio dare un'occhiata più da vicino a questa storica lingua, alla sua storia e agli esempi delle sue caratteristiche distintive, soffermandoci alla fine su una parola specifica: d’Geiss (e capirete il perché).

Il dialetto vallesano, o Wallisertitsch, è un dialetto alemanno parlato nella regione tedesca del Vallese, in Svizzera. Questa regione, spesso conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato di alte montagne e villaggi pittoreschi, ha anche una ricca tradizione culturale, di cui la lingua è una parte importante. La storia del Wallisertitsch risale al Medioevo, quando la regione del Vallese era un'importante via commerciale nelle Alpi. Il dialetto si è sviluppato a partire dall'antico alto tedesco ed è stato plasmato nel corso dei secoli dal contatto con altre lingue e culture. Tuttavia, a causa dell'isolamento geografico del Vallese, il dialetto ha mantenuto molti elementi arcaici che sono andati persi in altre parti della Svizzera tedesca. Interessante rimarcare che, seguendo le vie della popolazione dei Walser, ritroviamo, ancora oggigiorno, questa lingua nelle valli limitrofi, per esempio in Valle Formazza.

Il Wllisertisch presenta alcune caratteristiche uniche che lo distinguono dagli altri dialetti svizzeri. Questo dialetto ha per esempio un proprio vocabolario, che differisce da quello di altri dialetti tedeschi. Alcune parole sono chiaramente vallesane e non hanno equivalenti diretti nell'Alto Tedesco. Per darvi un'idea del Wallisertitsch, ecco alcuni esempi: "Das isch en schöni Dag." ("Questa è una bella giornata"), "I liabi d'Bärg." (“Amo le montagne”), "Guata Morge, wie goots Ihne?" ("Buongiorno, come sta?”).

Il dialetto vallesano, o Wallisertitsch, è una parte affascinante del paesaggio linguistico svizzero. Con la sua ricca storia e le sue caratteristiche uniche, contribuisce alla diversità culturale della regione del Vallese. Sebbene l'alto tedesco sia la lingua ufficiale della Svizzera, il ‘Tisch’ rimane una parte importante del patrimonio culturale e viene coltivato con orgoglio dagli abitanti del luogo.

Cosa significa d’Geiss a Saas-Fee? Capra! L'Hotel The Capra è una perla nascosta nel cuore delle Alpi svizzere, situata nella pittoresca località di Saas-Fee. Questa struttura di lusso offre un'esperienza indimenticabile, dove l'incantevole paesaggio alpino si fonde con l'eleganza e il comfort moderni. Con una lunga tradizione di ospitalità e un'attenzione ai dettagli senza pari, l'Hotel The Capra è il rifugio perfetto per coloro che cercano una fuga di lusso immersa nella bellezza naturale delle montagne.

«L'architettura di questo albergo, con le sue 38 camere, è un omaggio alla bellezza delle Alpi svizzere, con un design che combina sapientemente elementi tradizionali e moderni. Le camere e le suite sono spaziose, decorate con gusto e offrono viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Gli interni sono caratterizzati da materiali naturali, colori caldi e dettagli artigianali che creano un'atmosfera accogliente e raffinata», spiega Kevin Gendre, Deputy Manager dell’albergo, originario di Crans. «Di Saas-Fee amo l’ambiente famigliare, intimo e la sua qualità di vita».

L'esperienza gastronomica all'Hotel The Capra è pure un'autentica delizia per i sensi. Il nostro ristorante offre un menu eclettico e raffinato che celebra la cucina svizzera e internazionale. Ingredienti freschi e di alta qualità si trasformano in piatti creativi e deliziosi, serviti in un'atmosfera elegante e accogliente. Inoltre, il nostro bar offre una selezione di vini pregiati e cocktail artigianali.

Una delle caratteristiche distintive dell'Hotel The Capra è la sua straordinaria SPA gestita in modo esclusivo da The Peak Health. L’area offre la possibilità di immergersi in un mondo di relax e rigenerazione, circondati dalla bellezza di un architettura raffinata, realizzata con materiali naturali del posto. La SPA propone una vasta gamma di trattamenti, dalle massaggi rilassanti alle terapie più avanzate, utilizzando prodotti di alta qualità per garantire un completo rinnovamento del corpo e dello spirito. Le piscine interne ed esterne, le saune e le sale relax offrono il luogo perfetto per staccare la spina e godere di momenti di pura tranquillità.

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 9 e 18 agosto, e 3 settembre.

Il mio percorso nella destinazione Saastal, alla ricerca delle varie attrazioni sportive e turistiche, termina qui, ma sicuramente tornerò in questa destinazione perché è ricca di iniziative e attività e, soprattutto, libera dal traffico. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE